Bando Corpi Civili di Pace 2023 per 153 volontari in Italia e all’estero

Giovani Gruppo Volontari

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

È stato pubblicato il Bando per i Corpi Civili di Pace 2023, finalizzato a reclutare 153 volontari per progetti in Italia e all’estero.

L’opportunità è rivolta a giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni ed è previsto un rimborso spese mensile pari a 444,30 Euro oltre a un’indennità giornaliera per l’estero.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 30 giugno 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili sul bando, i requisiti richiesti, come candidarsi e mettiamo a disposizione il bando da scaricare e consultare.

BANDO CORPI CIVILI DI PACE 2023 PER 153 VOLONTARI

Dunque, il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale rende nota la pubblicazione del Bando per i Corpi Civili di Pace 2023, volto al reclutamento di 153 volontari che prenderanno parte a 28 progetti in Italia e all’estero. Nello specifico:

  • 2 progetti da realizzarsi in Italia per 14 operatori volontari;
  • 26 progetti da realizzarsi all’estero per 139 operatori volontari.

Segnaliamo che l’elenco dei progetti per i Corpi Civili di Pace è disponibile in questa pagina, cliccando su ‘Scegli il tuo progetto con DOLCCP’.

REQUISITI

Possono partecipare alla selezione per volontari Corpi Civili di Pace 2023 i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 28° anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • essere in possesso almeno di un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado;
  • essere a conoscenza della lingua inglese al livello B2 e di una seconda lingua straniera funzionale al progetto, per i soli progetti da realizzarsi all’estero.

SOGGETTI ESCLUSI

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

SCELTA DEI PROGETTI, COME FARE

Per avere una visione completa di tutti i singoli progetti, vi invitiamo a consultare la SCHEDA (Pdf 122 Kb) dedicata e a cliccare sui link interni relativi al progetto di proprio interesse.

Ciascun ente pubblica infatti sul proprio sito internet una scheda dettagliata sui progetti attivati, per aiutare i candidati ad orientarsi nella scelta.

DURATA DEI PROGETTI

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio non inferiore a 30 ore settimanali o a 1400 ore annue.

La data di avvio in servizio dei volontari è differenziata per i diversi progetti e viene stabilita tenendo conto del termine delle procedure di selezione e di compilazione delle graduatorie da parte di ciascun ente, delle esigenze specifiche del progetto nonché dei tempi necessari al Dipartimento per l’esame delle graduatorie. L’avvio in servizio dovrà in ogni caso avvenire entro e non oltre il 31 ottobre 2023.

SELEZIONE

La selezione dei candidati sarà effettuata dall’ente promotore del progetto. Per ciascun candidato, l’ente cui è rivolta la domanda ne verifica la correttezza e procede al controllo della sussistenza dei requisiti.

I candidati saranno quindi selezionati mediante valutazione dei titoli e un colloquio orale. Inoltre, per i progetti all’estero, l’ente promotore del progetto dovrà accertare la conoscenza della lingua inglese livello B1 da parte del candidato.

ASSEGNO MENSILE E RIMBORSI

Ai volontari sarà corrisposto un assegno mensile di Euro 444,30, al quale viene aggiunta un’indennità estera giornaliera che sarà corrisposta per il periodo di effettivo servizio all’estero e differenziata in base al criterio del “costo Paese” in cui i volontari sono impegnati. È altresì previsto un contributo giornaliero per le spese di gestione ed attuazione dei progetti, nonché per il vitto e l’alloggio, corrisposto all’ente titolare del progetto durante il periodo di effettiva permanenza dei volontari all’estero, differenziato per area geografica di attuazione del progetto.

ATTESTATO

Al termine del servizio al volontario verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato di espletamento del servizio redatto sulla base dei dati forniti dall’ente.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Gli interessati a partecipare al Bando per i Corpi Civili di Pace 2023 per 153 volontari devono presentare la domanda entro le ore 14.00 del 30 giugno 2023, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOLCCP raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone a questa pagina.

I cittadini italiani, residenti in Italia o all’estero, possono accedere alla piattaforma esclusivamente con SPID, mentre i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se privi di SPID, potranno richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOLCCP, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa

Si specifica inoltre, che è possibile, comunque, presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Mettiamo infine a disposizione la GUIDA (Pdf 311 Kb) per la compilazione e la presentazione della Domanda on line.

BANDO CORPI CIVILI DI PACE 2023

Tutti gli interessati a partecipare alla selezione per 153 volontari Corpi Civili di Pace sono dunque invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 311 Kb).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato in questa pagina del sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Il calendario di convocazione dei candidati ai colloqui sarà pubblicato sui siti degli enti attuatori dei progetti almeno 10 giorni prima del loro inizio.

Sui siti internet degli enti saranno rese note mediante pubblicazione anche le graduatorie e la data presunta di avvio in servizio degli operatori volontari.

Infine, vi invitiamo a restare informati e a ricevere tutti gli aggiornamenti iscrivendovi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *