Camera di Commercio di Roma: concorso per 9 Funzionari amministrativi

amministrativi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova opportunità di lavoro nel Lazio, dove la Camera di Commercio di Roma ha indetto un concorso per 9 Funzionari dei servizi amministrativi e di supporto, area funzionari ed elevata qualificazione.

La selezione pubblica prevede l’assunzione mediante contratto a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 22 giugno 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni sulla selezione, i requisiti richiesti, come candidarsi, inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per funzionari amministrativi alla Camera di Commercio di Roma i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra categoria specificata nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva (per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo);
  • idoneità psico-fisica alla mansione;
  • godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, ovvero licenziati da una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile, ovvero decaduti da un impiego pubblico ai sensi delle vigenti disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni, ivi compresa la condanna penale, ai sensi dell’art. 4 della L. 27.3.2001, n. 97;
  • non essere stati interdetti definitivamente dai pubblici uffici sulla base di una sentenza passata in giudicato.

TITOLI DI STUDIO RICHIESTI

Per partecipare alla selezione è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea magistrale (ordinamento di cui al D.M. 270/2004) o corrispondente laurea specialistica (ordinamento di cui al D.M. 509/99) nelle seguenti classi:
    – LMG/1 Giurisprudenza;
    – LM52 Relazioni Internazionali;
    – LM56 Scienze dell’Economia;
    – LM62 Scienze della Politica;
    – LM63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni;
    – LM76 Scienze economiche per l’Ambiente e la Cultura;
    – LM77 Scienze Economico-Aziendali;
  • diploma di laurea rilasciato secondo il previgente ordinamento universitario ed equiparato alle sopra elencate lauree magistrali ai sensi del Decreto del Ministero;
  • Lauree triennali (Ordinamento di cui al D.M. 270/2001) o equiparate:
    – L14 Scienze dei Servizi Giuridici;
    – L16 Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione;
    – L18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale;
    – L33 Scienze Economiche;
    – L36 Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali.

Si rende noto che sul concorso opera la riserva di posti a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una prova preselettiva.

La selezione dei candidati avverrà mediante il superamento di tre prove d’esame: due scritte ed una orale.

La prima prova scritta consisterà nello svolgimento di un elaborato relativo alla soluzione di quesiti a risposta sintetica su una o più delle seguenti materie:

  • diritto amministrativo, con particolare riferimento alla legislazione delle Camere di Commercio;
  • diritto commerciale, con particolare riferimento alla disciplina dell’impresa ed alla tenuta del Registro delle Imprese e del R.E.A.;
  • gestione ed organizzazione dei rapporti di lavoro nella pubblica amministrazione;
  • gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di commercio e degli strumenti di programmazione strategica delle attività dell’Ente camerale;
  • economia politica.

La seconda prova scritta consisterà nella risoluzione di un caso pratico attinente alla gestione e all’organizzazione della Pubblica Amministrazione.

La prova orale consisterà in un colloquio inerente alle materie individuate per le prove scritte.

CAMERA DI COMMERCIO ROMA

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma si occupa di promuovere lo sviluppo delle imprese e del miglioramento della qualità dei cittadini sul territorio. Negli ultimi anni, la Camera si è rivelata molto attenta ai processi di modernizzazione delle infrastrutture e alla promozione delle filiere produttive più importanti per la Città di Roma, quali, l’innovazione, il turismo e la cultura.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per funzionari alla Camera di Commercio di Roma, redatta su apposito modello (Pdf 301 Kb), deve essere presentata entro il 22 giugno 2023 tramite una delle seguenti modalità:

  • tramite PEC all’indirizzo: concorsi@rm.legalmail.camcom.it. I candidati sprovvisti di posta elettronica certificata possono ottenere una PEC in soli 30 minuti tramite il servizio descritto nel nostro articolo;
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma – Servizio Selezioni e trattamento giuridico – Via de’ Burrò n. 147 – C.A.P. 00186 – Avviso di selezione pubblica per esami n. 9 Funzionari – profilo professionale di “funzionario dei servizi amministrativi e di supporto”.

Alla domanda di partecipazione è necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità:
  • copia di un curriculum formativo e professionale;
  • copia della ricevuta di pagamento effettuata mediante il sistema pagoPA;
  • eventuale documentazione attestante la necessità di tempi aggiuntivi e/o ausili per lo svolgimento della prova selettiva;
  • eventuale documentazione attestante l’equipollenza del titolo di studio;
  • eventuale certificazione medico-sanitaria che attesti la condizione di cui all’art. 20, comma 2 bis della L. 5.2.1992, n. 104, ai fini dell’esonero dalla eventuale prova preselettiva.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per funzionari sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 373 Kb).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 39 del 23-05-2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative all’eventuale preselezione, alla data, il luogo e l’ora delle prove scritte, nonché le indicazioni in merito allo svolgimento saranno pubblicati sul sito Internet della Camera nella sezione “Bandi, Concorsi e Avvisi”, con un preavviso di almeno 15 giorni. Sullo stesso sito sarà pubblicata la graduatoria finale.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere altri concorsi per laureati visitate la nostra sezione dedicata. Per conoscere anche altri concorsi per amministrativi (istruttori, funzionari, contabili…) consultate la nostra pagina. Per scoprire tutte le selezioni pubbliche attive potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici. Inoltre per restare sempre aggiornati sulle novità nell’ambito del lavoro e dei concorsi, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *