Bari: corso gratuito Tecnico Gestione della Cantina

produzione, vino

Interessante offerta formativa in Puglia nel settore vitivinicolo.

Il corso gratuito di Tecnico per la gestione della Cantina è rivolto a persone disoccupate. Il progetto prevede uno stage finale e un rimborso spese. 

Le lezioni si terranno a Bari e per iscriversi c’è tempo fino al 30 novembre 2019.

CORSO GRATIS TECNICO GESTIONE DELLA CANTINA A BARI

ELDAIFP, ente formativo a carattere nazionale, propone a Bari il corso dal titolo “Tecnico per la Gestione della Cantina”, dedicato a chi desidera intraprendere un percorso di formazione nel campo dell’enologia e delle tipicità vinicole del territorio. Le iscrizioni sono aperte e i posti disponibili sono 20.

Il percorso è completamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato dalla Regione Puglia grazie ai contributi del Fondo Sociale Europeo.

FIGURA PROFESSIONALE

Al termine del corso ELDAIFP i partecipanti avranno appreso le competenze necessarie alla gestione del processo di vinificazione nelle sue varie fasi. In particolare saranno in grado di valutare la materia prima, di gestire la fermentazione e le azioni per la cura del vino.
Questa figura professionale opererà al fianco delle realtà produttive del territorio, supportando il comparto vitivinicolo pugliese nel rafforzamento di competitività e innovazione.

DESTINATARI

La proposta formativa di Tecnico per la gestione della Cantina è riservata a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • età non superiore a 35 anni compiuti;
  • assolvimento del diritto dovere all’istruzione e alla formazione o prosciogliemento;
  • essere disoccupati o inoccupati;
  • essere residenti o domiciliati nel territorio della regione Puglia;
  • possedere diploma di scuola media superiore.

Saranno ammessi al corso un numero massimo di 20 partecipanti, di conseguenza gli iscritti verranno sottoposti ad una selezione.

SEDE, DURATA E RIMBORSO 

Il corso finanziato in partenza si svolgerà a Bari presso la sede dell’ente in via Nicola Cacudi 50.

Il progetto avrà una durata complessiva di 600 ore, di cui 300 ore saranno dedicate alla formazione in aula e 300 ore invece riguarderanno formazione pratica attraverso stage così organizzati:

  • 40 ore si terranno presso l’Università di Siviglia (Spagna), che ospiterà tutti gli studenti a proprie spese;
  • 40 ore da svolgersi presso l‘ISISS Cerletti di Conegliano (Veneto), che ospiterà tutti gli studenti a proprie spese;
  • 220 ore presso aziende vinicole di Puglia, Basilicata e Calabria.

E’ prevista, inoltre, l’erogazione di un’indennità di rimborso per le spese di viaggio. Infine, agli studenti che conseguiranno la Qualifica Professionale finale, sarà erogato di un Bonus di 500 euro a sostegno della ricerca attiva del lavoro.

ENTE ORGANIZZATORE

ELDAIFP è un’ente specializzato nei servizi di formazione e consulenza. E’ nato a Potenza nel 1993 con l’obiettivo di formare figure specializzate che potessero sostenere le esigenze del mercato lavorativo lucano. Ad oggi ha 3 sedi, localizzate in Basilicata e in Puglia e sviluppa su tutto il territorio nazionale percorsi altamente professionalizzanti.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito di Tecnico per la gestione della Cantina possono visitare il sito web dell’ELDAIFP e selezionare il corso che si svolge a Bari.  Qui è possibile scaricare la domanda di iscrizione che andrà compilata e consegnata all’ente nelle modalità indicate. E’ possibile iscriversi fino al 30 novembre 2019.

Per completezza informativa mettiamo a vostra disposizione il BANDO completo (Pdf, 719 Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments