Interessante opportunità di lavoro nei beni culturali come addetto all’accoglienza al pubblico e vigilanza.
ALES, società “in house” del Ministero della Cultura (MiC), cerca personale a Roma da assumere mediante contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.
L’offerta è riservata alle categorie protette.
Le candidature devono essere inoltrate entro il giorno 11 settembre 2024. Ecco i dettagli, come partecipare alla selezione e l’avviso da scaricare.
BENI CULTURALI LAVORO ACCOGLIENZA
ALES Arte Lavoro e Servizi S.p.A. ha indetto una selezione per gli appartenenti alle categorie protette art. 1 L. 68 / 99, volta a coprire un posto di lavoro come addetto per l’assistenza al pubblico e la vigilanza.
La sede di lavoro è Roma.
PROFILO CERCATO
Al ruolo da ricoprire competono varie mansioni, sintetizzate di seguito:
- prima accoglienza dei visitatori, dando informazioni logistiche e (esclusivamente in base alle indicazioni fornite dalla società) nozioni di natura storico / artistica, archeologica e monumentale, anche in lingua straniera;
- sorveglianza del patrimonio museale e archeologico all’interno dei locali espositivi, nelle aree di pertinenza del museo e nelle aree archeologiche;
- far rispettare il regolamento del museo e delle disposizioni di sicurezza, segnalando ai responsabili eventuali anomalie nelle condizioni di conservazione del patrimonio e nel funzionamento dei sistemi e dei dispositivi di sicurezza;
- funzioni connesse all’accesso del pubblico, regolando l’accesso alle sale dei flussi di visitatori, invitando eventualmente i visitatori a tenere comportamenti in linea con le disposizioni di sicurezza, anche in lingua inglese;
- laddove richiesto, gestione della biglietteria tramite elementari programmi di contabilità, custodendo e trasmettendo gli incassi ed i titoli di accesso al sito.
REQUISITI
La selezione è riservata ai soggetti delle categorie protette art. 1 L. 68 / 99, in possesso degli ulteriori requisiti:
- diploma di scuola secondaria superiore;
- buona conoscenza della lingua inglese assimilabile al livello intermedio superiore B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue – QCER.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
L’iter selettivo è così strutturato:
- pubblicazione per 10 giorni sul sito di Ales dell’avviso di selezione. Gli aspiranti devono compilare la scheda anagrafica e l’autocertificazione dei requisiti richiesti, allegando il proprio curriculum vitae in cui c’è l’espressa autorizzazione al trattamento dati personali da parte di Ales e di soggetti terzi incaricati da Ales della selezione;
- screening, da parte di Ales, dei curricula pervenuti e selezione dei candidati idonei, sulla base del possesso dei requisiti indicati nel paragrafo precedente;
- Ales si riserva la possibilità di procedere alla somministrazione di un test tecnico a risposta multipla per la lingua oggetto del bando in caso di ricezione di un numero elevato di candidature;
- un colloquio conoscitivo tecnico – motivazionale.
CONTRATTO DI LAVORO
La risorsa selezionata sarà assunta tramite un contratto di lavoro a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.
Nell’avviso è precisato che la selezione è finalizzata solo a ricevere apposite candidature da parte di soggetti interessati alla posizione aperta. Non ha caratteristiche concorsuali e non determina alcun diritto al contratto di lavoro con la società ALES.
ALES ARTE LAVORO E SERVIZI S.P.A.
A.L.E.S. Arte Lavoro e Servizi S.p.A. è società con socio unico Ministero della Cultura (MiC). Ha sede a Roma, in via Nazionale n. 243. Da oltre 20 anni svolge attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano e attività strumentali alla gestione tecnico – amministrativa dei procedimenti di tutela messi in atto dal socio unico.
COME CANDIDARSI
Gli interessati al posto di lavoro nei beni culturali a Roma (accoglienza pubblico e vigilanza) possono candidarsi entro il giorno 11 settembre 2024.
In questa pagina del sito web di ALES devono cliccare sul link “Candidati” relativo alla procedura Addetto per l’assistenza al pubblico e la vigilanza.
Coloro che ne avessero bisogno possono consultare gli esempi di cv che mettiamo a disposizione da scaricare gratis e personalizzare.
AVVISO PUBBLICO
Alleghiamo, per completezza informativa, l’AVVISO (Pdf 241KB) inerente alla selezione.
ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO E COME RESTARE AGGIORNATI
Se il vostro sogno è trovare occupazione nei beni culturali, leggete la nostra guida su come lavorare nei musei.
Scoprite le più interessanti offerte di lavoro nei servizi delle migliori aziende che cercano personale in Italia. Visitate anche la pagina dedicata alle aziende che assumono, con i relativi piani di inserimento e sviluppo.
Per restare sempre informati sulle novità di lavoro, formazione e concorsi pubblici, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e a seguirci sui nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok
@ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".
Lavoro interessante!