Bergamo: corso gratuito paghe e contributi, per disoccupati over 30

paghe contributi

Interessante opportunità di formazione a Bergamo (Lombardia) con il corso gratuito nel settore paghe e contributi.

Il percorso formativo è rivolto a candidati disoccupati over 30, residenti nella regione.

Le iscrizioni sono attualmente attive. Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

BERGAMO CORSO GRATIS PAGHE E CONTRIBUTI

L’ente formativo Et Labora, dunque, organizza a Bergamo il corso totalmente gratuito in paghe e contributi, con l’utilizzo del software Zucchetti.

L’obiettivo è quello di formare personale specializzato, in grado di svolgere diverse mansioni come la dichiarazione dei redditi o il pagamento degli F24, incentivandone quindi l’inserimento nel mondo del lavoro.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso di formazione gratuito in paghe e contributi è strutturato in due parti, basate sui seguenti moduli di apprendimento:

PRIMA PARTE

  • Fonti del diritto del lavoro; cenni sulla nozione di lavoro subordinato;
  • Enti previdenziali: INPS e INAIL; cenni ad altre casse integrative previste contrattualmente; Libri obbligatori e documenti di lavoro; Libro unico del Lavoro (registro infortuni);
  • Contratto individuale: Contratti individuali, norme del collocamento; Mansioni, qualifiche, categorie; Orario di lavoro; Lavoro a tempo determinato, lavoro a tempo parziale; Lavoro a chiamata, job sharing, voucher;
  • La retribuzione e suoi elementi: Origine, natura e incidenza sui vari istituti contrattuali; Oraria e mensilizzata; Mensilità ordinarie e aggiuntive; Pagamento; Cenni su trasferimento, trasferta e distacco; Elementi accessori: rimborsi spese, premi, fringe benefits;
  • Retribuzione: periodi non lavorati: Festività, ferie e permessi, malattia, maternità, infortunio sul lavoro, malattia professionale, congedo matrimoniale, congedo parentale, altre assenze personali;
  • Normativa vigente e agevolazioni: Cenni sulle diverse agevolazioni in caso di assunzione; Cenni sull’apprendistato; Dichiarazione DURC; Autocertificazione.

SECONDA PARTE

  • Calcolo di contributi e imposte: Foglio paga meccanizzato: sviluppo completo della retribuzione, contributi e imposte del lavoratore; Denunce retributive e fiscali; Modello F24 versamento unificato delle ritenute di imposta; Dichiarazione mensile UniEMens; Retribuzioni ai fini della pensione di anzianità e di vecchiaia (cenni);
  • Ammortizzatori sociali ordinari e in deroga: Cenni alla Cassa Integrazione Guadagni ordinaria e straordinaria; Cenni a mobilità e disoccupazione;
  • Cessazione del rapporto di lavoro subordinato: Cause di cessazione; Preavviso;
  • Competenze e Trattamento di Fine Rapporto: Liquidazione delle ultime competenze, retribuzione utile ai fini TFR, calcolo TFR, anticipazione TFR, tassazione del TFR e delle indennità equivalenti;
  • Adempimenti annuali: Conguaglio fiscale e modello CU; Modello 770 semplificato (sezione del personale); Conguagli da 730; Autoliquidazione INAIL.

DESTINATARI

Possono partecipare al corso di formazione gratuito paghe e contributi a Bergamo, i candidati residenti o domiciliati in Lombardia, con più di 30 anni e disoccupati.

SEDE E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso inizierà il 22 Novembre 2021 ed avrà una durata complessiva di 150 ore. La sede di svolgimento è a Bergamo, presso la sede di Et Labora. Si segnala inoltre che in base all’andamento del contagio da Covid-19, parte del corso potrà essere effettuata online, in modalità aula telematica.

ENTE FORMATIVO

La fondazione Et Labora nasce per aiutare ogni individuo a sfruttare il proprio potenziale, attraverso corsi di formazione in grado di creare figure professionali altamente specializzate. L’ente si occupa dell’inserimento e del reinserimento lavorativo e, inoltre, accompagna aziende e imprenditori nella definizione e ricerca delle figure professionali più adatte alle loro esigenze.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Gli interessati a partecipare al corso gratuito in paghe e contributi a Bergamo possono candidarsi scrivendo una email all’indirizzo: [email protected], al quale è possibile richiedere anche ulteriori informazioni.

In alternativa, è possibile visitare il sito web aziendale alla sezione dedicata ai corsi di formazione, disponibile a questa pagina, cliccare sul corso di proprio interesse e procedere alla compilazione del form online.

AGGIORNAMENTI E ALTRI CORSI

Continuate a seguirci e, per conoscere altre opportunità di formazione, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai corsi gratuiti. Infine, potete iscrivervi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments