BSMT Bologna: corso gratuito per Coreografo di Musical Theater

teatro spettacolo

Interessante opportunità di formazione in Emilia Romagna nel settore delle arti e dello spettacolo.

Il corso per Coreografo di Musical Theater è gratuito e ha l’obiettivo di fornire formazione specifica sulle basi della disciplina coreografica in un contesto teatrale

Le lezioni si terranno a Bologna e i posti disponibili sono 15. Per iscriversi c’è tempo fino al 23 settembre 2019.

CORSO GRATIS COREOGRAFO DI MUSICAL THEATER A BOLOGNA

La Bernstein School of Musical Theater (BSMT), la prima scuola di Musical fondata in Italia, organizza il Corso di Alta Formazione per “Coreografo di Musical Theater”. Il progetto è dedicato ad aspiranti coreografi interessati a lavorare nel mondo dei musical di teatro. La proposta offre una parte teorica e una ampia parte pratica, con laboratori e Master Class guidati da professionisti internazionali.

Il corso è gratuito in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla regione Emilia Romagna.

La BSMT produrrà a Bologna l’edizione 2020 del Summer Musical Festival, creando per questo show 4 spettacoli teatrali. In vista del festival, 4 tra i partecipanti del corso verranno selezionati come assistenti ai coreografi professionisti coinvolti nell’organizzazione dell’evento.

OFFERTA FORMATIVA

Gli argomenti trattati durante le lezioni saranno suddivisi in moduli, ciascuno dei quali sarà tenuto da professionisti internazionali e nazionali. I moduli saranno organizzati come segue:

  • pre production technics analysis working with the creative team dancer;
  • scrittura, labanotation, Martha Graham;
  • storia della danza;
  • storia del musical, approfondimento sulla coreografia nel musical;
  • costumi, confronto costumista coreografia;
  • light designer, coreografia;
  • lettura dello spartito, solfeggio.

Inoltre, al termine della prima parte i corsisti potranno frequentare Master Class di coreografia in diversi stili, così suddivisi:

  • laboratorio coreografico;
  • tap, body percussion;
  • danza moderna, contemporanea;
  • hip hop, jazz, rock, break dance;
  • broadway jazz.

Ciascuna Master Class sarà guidata da coreografi di fama internazionale e alternerà una prima parte relativa alla tecnica ad una seconda parte dedicata alla creazione vera e propria. In questa occasione gli allievi, divisi in piccoli gruppi o coppie, potranno sperimentarsi nel creare una vera e propria coreografia nei diversi stili da presentare poi a tutta la classe.

DESTINATARI E

Il progetto formativo di BSMT è rivolto a persone con più di 18 anni, con diploma della scuola dell’obbligo e residenza o domicilio in Emilia Romagna. Titolo preferenziale sarà aver avuto un percorso formativo inerente al corso o l’aver avuto esperienza nella produzione di musical.

SELEZIONE

I posti disponibili sono solo 15, quindi i candidati saranno sottoposti a selezione, che si terrà il giorno 1 ottobre 2019. Sono previste le seguenti prove:

  • test scritto di cultura generale;
  • prova pratica: esecuzione di una coreografia preparata dal candidato della durata di 3 minuti e contenente 2 stili tra jazz, broadway, tap, hip hop, moderna/contemporanea;
  • colloquio motivazionale.

SEDE DURATA E ATTESTATO

Il corso per coreografo di musical si svolgerà a Bologna, presso la sede dell’ente organizzatore, in via Paolo Nanni Costa 12/6.

Le lezioni inizieranno il 28 ottobre 2019 e si concluderanno a febbraio 2020. L’orario di frequenza sarà full time da lunedì a venerdì e talvolta anche sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

Il monte ore complessivo è di 500 ore, suddivise in 300 ore di aula e laboratorio e 200 ore di project work.

Al termine del progetto la Bernstein School of Musical Theater rilascerà agli allievi un Attestato di Frequenza, oltre alla possibilità di essere scelti come assistenti coreografi per gli spettacoli del Summer Musical Festival.

ENTE ORGANIZZATORE

La Bernstein School of Musical Theater è la più antica scuola di Musical italiana, fondata nel 1994 dal soprano canadese Shawna Farrell. Negli anni si è occupata di dare formazione specifica ai Performer di musical teatrali, in tutti gli ambiti coinvolti, ossia canto, danza e recitazione. Mancava tuttavia un percorso dedicato agli aspiranti coreografi. Questo vuoto formativo è stato colmato con l’attivazione del progetto per coreografi in partenza a Bologna.

CANDIDATURE

Gli interessati al corso per Coreografo di Musical Theater di Bologna dovranno visitare il sito dell’ente organizzatore alla pagina dedicata ai corsi professionali. Per candidarsi occorrerà compilare il seguente MODULO (PDF 252 Kb) e riconsegnarlo alla Bernstein School of Musical Theater a mano o via mail entro il 23 settembre 2019, insieme a Curriculum Vitae, documento di riconoscimento e foto.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments