In provincia di Catanzaro (Calabria) è stato indetta una selezione pubblica per docenti di inglese e tedesco.
Con le risorse selezionate saranno sottoscritti contratti di collaborazione e saranno assegnate al Conservatorio Statale di Musica P.I. Tchaikovsky di Nocera Torinese.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 5 novembre 2025.
Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile l’avviso da scaricare.
Indice:
CATANZARO, SELEZIONE PER DOCENTI DI INGLESE E TEDESCO
Il Conservatorio Statale di Musica P.I. Tchaikovsky di Nocera Torinese, in provincia di Cosenza, necessita di nuovi esperti esterni, al fine del conferimento di contratti di collaborazione per l’insegnamento delle seguenti discipline:
- AFAM057 Lingua straniera (EX CODL/02 – Lingua straniera inglese);
- AFAM057 Lingua straniera (EX CODL/02 – Lingua straniera tedesco).
Possono presentare domanda di partecipazione alla procedura coloro i quali siano in possesso di un adeguato curriculum professionale attinente all’insegnamento per il quale si concorre.
Per concludere, consigliamo la lettura di questa guida in cui è spiegato che la selezione non segue le regole del reclutamento dei docenti e del personale ATA nelle scuole, bensì una particolare normativa prevista per AFAM.
DURATA DEL CONTRATTO E STIPENDIO
Il contratto di lavoro avrà durata massima di 12 mesi e un corrispettivo complessivo per la prestazione, al lordo delle ritenute a carico del percipiente, determinato dal Consiglio di Amministrazione in euro 40,00/ora.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare alla selezione del Conservatorio di Catanzaro per docenti le persone in possesso dei seguenti requisiti:
- età non inferiore ad anni diciotto;
- cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
- idoneità fisica all’impiego;
- godimento dei diritti civili e politici;
- assenza di situazioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente;
- non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La selezione è per soli titoli e i criteri per la valutazione comparativa del curriculum degli aspiranti saranno i seguenti:
- esperienza nel profilo, per il quale si presenta domanda, maturata in ambito accademico e/o nelle Istituzioni Afam, in rapporto all’insegnamento richiesto e al progetto d’istituto ove tale insegnamento dovrà essere espletato;
- attività specifica artistico – professionale attinente all’ambito professionale dell’insegnamento richiesto;
- coordinamento di iniziative e attività in campo didattico e artistico, storiografico attinenti all’insegnamento da ricoprire.
Al termine della procedura comparativa la Commissione individua il solo soggetto esterno prescelto, indicandone a verbale la motivazione.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione alla selezione per docenti di inglese e tedesco deve essere presentata unicamente attraverso il MODULO (Doc 234 KB) pubblicato sul sito istituzionale del Conservatorio.
La domanda deve essere presentata entro le ore 12.00 del 5 novembre 2025, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo concorsi.tchaikovsky@pec.it. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
Il modulo dovrà essere compilato seguendo accuratamente le note indicate, eventuali sezioni non utilizzate dovranno essere barrate e comunque inviate.
Gli aspiranti devono allegare alla domanda di partecipazione i seguenti documenti:
- Copia di documento d’identità in corso di validità, debitamente firmata (pena esclusione);
- Dichiarazione sostitutiva, con firma autografa, dei Titoli di Studio;
- Dichiarazione sostitutiva, con firma autografa, dei Titoli di Servizio;
- Dichiarazione sostitutiva con firma autografa dei Titoli artistico – culturali e professionali relativi all’insegnamento richiesto.
AVVISO
Per tutti i dettagli sulla selezione per insegnanti indetta in provincia di Catanzaro, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente l’AVVISO (Pdf 200 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del sito web del Conservatorio Statale di Musica P.I. Tchaikovsky.
CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA “P.I. TCHAIKOVSKY”
Il Conservatorio Statale di Musica “P.I. Tchaikovsky” ha sede principale a Nocera Terinese, in provincia di Catanzaro, con diverse sezioni staccate sul territorio calabrese. È un’istituzione di alta formazione artistica e musicale che promuove lo studio, la ricerca e la diffusione della cultura musicale. Il Conservatorio offre corsi accademici di primo e secondo livello, master e percorsi di perfezionamento, avvalendosi di docenti qualificati e di una vivace attività artistica fatta di concerti, rassegne e collaborazioni con enti culturali e orchestrali.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.