È stato pubblicato il calendario della prova preselettiva relativo al Concorso della Presidenza della Repubblica 2024 per 25 impiegati.
La prove si terranno il 27 novembre 2024 a Roma.
Nei prossimi paragrafi rendiamo disponibili l’Avviso ufficiale contenente il calendario delle convocazioni dei candidati del Concorso della Presidenza della Repubblica.
CALENDARIO PROVA PRESELETTIVA CONCORSO DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA PER 25 IMPIEGATI
La prova preselettiva per 25 impiegati in prova nel ruolo delle carriere di concetto del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica (Quirinale) avrà luogo alle ore 9.00 del 27 novembre 2024 presso la Nuova Fiera di Roma, con accesso per i candidati dall’ingresso “Est”.
I candidati dovranno presentarsi presso la sede della prova muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Di seguito rendiamo disponibile l’avviso informativo in merito alla prova:
AVVISO (Pdf 122 Kb) – calendario prova preselettiva Concorso della Presidenza della Repubblica 2024 per 25 impiegati.
Si precisa che la mancata presentazione del candidato nel giorno, ora e sede stabiliti per la prova preselettiva comporta l’esclusione automatica dal concorso.
ISTRUZIONI PER LA PROVA PRESELETTIVA
La prova dovrà essere completata entro 100 minuti (un ora e 40 minuti). Per lo svolgimento della prova preselettiva non è ammessa la presenza né la consultazione di vocabolari o dizionari, di testi o di tavole, né l’utilizzo di supporti elettronici o cartacei di qualsiasi specie.
Non è consentito l’utilizzo di telefoni cellulari e altri dispositivi mobili, libri, periodici, giornali, quotidiani ed altre pubblicazioni di alcun tipo. Infine non è permesso ai candidati, durante la prova, comunicare in alcun modo tra loro o con l’esterno.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE E MATERIE D’ESAME
I candidati al concorso per impiegati della Presidenza della Repubblica 2024 sono valutati attraverso tre prove: due prove scritte e una prova orale, che include anche una parte tecnica.
PROVA PRESELETTIVA
La prova prevede 100 quesiti a risposta multipla, suddivisi nei seguenti argomenti:
- 25 quesiti di diritto costituzionale;
- 25 quesiti di diritto amministrativo;
- 25 quesiti di contabilità di Stato e degli enti pubblici;
- 25 quesiti di diritto del lavoro e della previdenza sociale.
Ogni quesito presenta una domanda seguita da almeno quattro opzioni di risposta, di cui solo una corretta. I quesiti della prova preselettiva sono selezionati da un archivio approvato dalla Commissione esaminatrice, che verrà pubblicato in questa pagina in data 30 ottobre 2024.
Il punteggio della prova preselettiva viene determinato con le seguenti modalità:
- attribuzione di 1 punto per ogni risposta esatta ai quesiti;
- sottrazione di 0,35 punti per ogni risposta errata o plurima;
- sottrazione di 0,20 punti per ogni risposta omessa.
Precisiamo che il punteggio delle preselettiva non contribuisce alla determinazione del voto finale di merito.
PROVE SCRITTE
Nelle prove scritte il candidato deve rispondere a 4 quesiti a risposta aperta.
La prima prova scritta consiste nella risposta a:
- n. 1 quesito in diritto costituzionale;
- n. 1 quesito in diritto amministrativo.
La seconda prova scritta consiste nella risposta a:
- n. 1 quesito in contabilità di Stato e degli enti pubblici;
- n. 1 quesito in diritto del lavoro e della previdenza sociale.
A ciascuna prova può essere assegnato un punteggio massimo di 30/30. Per essere ammessi alla prova orale e tecnica è necessario aver raggiunto un punteggio medio nelle prove scritte non inferiore a 21/30 e un punteggio non inferiore a 18/30 in ogni prova scritta.
PROVA ORALE E TECNICA
L’ultima prova consiste in un colloquio sulle materie specificate nel bando. I candidati devono inoltre dimostrare di saper leggere e tradurre un breve testo in lingua inglese e di possedere una buona conoscenza dell’utilizzo del personal computer.
La prova orale e tecnica si intende superata al raggiungimento di un punteggio non inferiore a 21/30.
MANUALE PER LA PREPARAZIONE ALLA PROVA D’ESAME
È consigliabile prepararsi studiando tutte le materie previste per le prove d’esame e facendo pratica sui test.
È già disponibile il manuale appositamente creato per il concorso per 25 impiegati della Presidenza della Repubblica, acquistabile su Amazon a questo in questa pagina.
Il volume include sia la parte teorica che quiz suddivisi per capitoli, utili per la prova preselettiva e la prova scritta. L’acquisto del libro offre inoltre accesso a un software online per esercitarsi sui quiz.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
In prossimità del 27 novembre vengono pubblicate ulteriori informazioni e/o prescrizioni inerenti l’accesso alla sede e/o lo svolgimento della prova in questa pagina del sito internet della Presidenza della Repubblica.
Entro cinque giorni dalla conclusione della prova preselettiva, nella stessa sezione del sito della Presidenza della Repubblica, viene pubblicato l’elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova scritta, unitamente al giorno, ora e sede stabiliti per lo svolgimento della stessa.
GUIDA CONCORSO PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA PER 25 IMPIEGATI
Per scaricare il bando e vedere nel dettaglio tutte le prove d’esame vi consigliamo di leggere il nostro articolo sul Concorso della Presidenza della Repubblica 2024 per 25 impiegati.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare i concorsi per laureati e anche la sezione sui concorsi pubblici 2024, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Infine, potete collegarvi alla pagina sui prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".