Calendario prove Concorso Comune di Napoli per 222 posti, dal 17 al 22 luglio 2024

napoli
adv

È stato pubblicato il calendario delle prove relativo al concorso indetto dal Comune di Napoli per 222 posti di lavoro rivolto a diplomati e laureati.

Le prove si terranno dal 17 al 22 luglio 2024 a Napoli.

Nei prossimi paragrafi rendiamo disponibile gli Avvisi ufficiali contenenti il calendario delle convocazioni dei candidati iscritti al concorso Comune di Napoli per le istruzioni e lo svolgimento delle prove d’esame.

CALENDARIO PROVE CONCORSO COMUNE DI NAPOLI

Il Comune di Napoli ha reso noto con nuovi avvisi il calendario delle convocazioni alle prove d’esame relativo al concorso per il reclutamento di 222 diplomati e laureati.

Il calendario riporta le date delle prove preselettive e scritte per i seguenti profili professionali:

PROVE PRESELETTIVE

  • Codice TEC/DFunzionario Tecnico: il 17 luglio 2024 alle ore 9:30;
  • Codice EDU/D – Funzionario Socio-Educativo: il 17 luglio 2024 alle ore 14:30;
  • Codice POL/C – Agente di Polizia Municipale: il 18 luglio 2024 alle ore 9:30 per i candidati con cognome da “A” al cognome che inizia con “IMPE”;
  • Codice POL/C – Agente di Polizia Municipale: il 18 luglio 2024 alle ore 14:30 per i candidati con cognome “IMPI” al cognome che inizia con “Z”;

PROVA SCRITTA

  • Codice MAS/D – Maestro di sostegno: il 22 luglio 2024 alle ore 14.30.

Tutte le prove d’esame per tutti i profili si terranno presso la Mostra d’Oltremare, Piazzale Tecchio (80125) a Napoli.

Di seguito rendiamo disponibili gli avvisi pubblicati dal Comune di Napoli:

  • AVVISO (PDF, 140KB) calendario prove d’esame concorso Comune di Napoli;

  • ISTRUZIONI (PDF, 178KB) prova scritta per il profilo Maestro di Sostegno;

  • ISTRUZIONI (PDF, 178KB) prove preselettive per i profili Funzionario tecnico. Funzionario socio-educativo, Agente di polizia municipale.

Continueremo ad aggiornare l’articolo non appena saranno pubblicati i calendari delle prove relativi agli altri profili professionali.

ISTRUZIONI SVOLGIMENTO PROVE D’ESAME

I candidati devono presentarsi, ai fini della registrazione con:

  • ricevuta rilasciata dal sistema informatico al momento della compilazione on-line della domanda; 

  • copia stampata della lettera di partecipazione alla prova concorsuale. Tale lettera sarà inviata a ciascun candidato, qualche giorno prima della data di convocazione, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato stesso in sede di presentazione della domanda. La lettera di partecipazione sarà inviata dall’indirizzo e-mail noreply@concorsismart.it e reca informazioni utili per la convocazione nonché un QRCODE indispensabile per l’accesso alla prova;

  • codice fiscale;

  • un documento di riconoscimento in corso di validità.

Ad ogni candidato viene apposto, in fase di ingresso nell’area concorsuale, un braccialetto con un Qr Code che deve essere mostrato agli operatori del check-in, dove verrà consegnato un tablet per lo svolgimento della prova. Tutte le indicazioni relative allo svolgimento della prova e all’utilizzo del tablet vengono fornite in sede d’esame.

L’assenza dalla sede di svolgimento della prova nella data e nell’ora stabilita, per qualsiasi causa, ancorché dovuta a forza maggiore comporta l’esclusione dal concorso.

Durante l’espletamento della prova è fatto divieto assoluto, pena esclusione dalla prova stessa, di introdurre bagagli nella sala delle prove concorsuali, salvo situazioni eccezionali da documentare. I candidati sono, pertanto, invitati a presentarsi con gli indispensabili effetti personali ed a premunirsi di generi di conforto (acqua) eventualmente contenuti in borsa/zainetto di piccole dimensioni.

Al termine della prova concorsuale, i candidati effettuano il check-out seguendo le indicazioni del personale di sala, recandosi presso i desk utilizzati in fase di registrazione e riconsegnando il tablet all’operatore, il quale da conferma al candidato dell’avvenuto invio della prova concorsuale.

L’esito della prova viene comunicato ai candidati mediante pubblicazione sulla piattaforma formez.concorsismart.it, accedendo alla propria area riservata con le credenziali SPID.

adv

PROVE D’ESAME

Al concorso per 222 posti presso il Comune di Napoli concorrono diverse figure professionali. Al momento sono stati chiamati a sostenere le prove preselettive i profili di Funzionario Tecnico, Funzionario Socio-Educativo e Agente di Polizia Municipale.

La prova preselettiva per questi profili consisterà in un test di 50 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti e avrà ad oggetto:

  • 10 quesiti per la verifica delle abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento;
  • 40 quesiti per la verifica della conoscenza delle materie previste per la prova scritta.

Saranno invece chiamati a sostenere la prova scritta i candidati al profilo di Maestro di sostegno (Codice MAS/D). L’esame consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti. La prova sarà così articolata:

  • n. 25 quesiti per verificare le conoscenze afferenti alle materie specifiche di ogni profilo;
  • n. 8 quesiti volti ad accertare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
  • n. 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.

COME PREPARARSI, COSA STUDIARE, MANUALI

La preparazione al concorso del Comune di Napoli per 222 posti deve basarsi sullo studio di tutte le materie previste per le prove d’esame e deve prevedere anche esercitazioni sui quiz per poter affrontare al meglio i test.

Case editrici specializzate hanno predisposto manuali creati appositamente per chi deve prepararsi ad affrontare il concorso del Comune di Napoli, ecco quali sono:

  • MANUALE creato appositamente per il concorso per 222 posti del Comune di Napoli che offre una preparazione completa alle materie comuni a tutti i profili della prova preselettiva e della prova scritta. Il manuale è in vendita sul sito su Amazon in questa pagina. Il volume comprende:
    – quesiti volti a verificare le capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
    – quesiti situazionali;
    – lingua inglese;
    – elementi di informatica.Per entrambe le prove (preselettiva e scritta) il manuale offre una vasta selezione di quesiti tratti dalle banche dati ufficiali RIPAM. In omaggio con il volume è disponibile un software di esercitazione sui quiz e un video-corso di logica.

Inoltre sono disponibili i seguenti manuali specifici:

  • MANUALE PER 50 MAESTRI DI SOSTEGNO per la preparazione alla preselezione e alla prova scritta (teoria e test) con accesso al simulatore online per esercitarsi sui quiz e materiali di approfondimento. In vendita su Amazon in questa pagina.
  • MANUALE PER 50 AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE per la preparazione della preselezione e della prova scritta (teoria e test) con accesso al simulatore online per esercitarsi sui quiz e materiali di approfondimento. In vendita su Amazon in questa pagina.
  • MANUALE PER 72 FUNZIONARI SOCIO-EDUCATIVI per la preparazione della preselezione e della prova scritta (teoria e test) con accesso al simulatore online per esercitarsi sui quiz e materiali di approfondimento. In vendita su Amazon in questa pagina.
  • MANUALE PER 50 FUNZIONARI TECNICI per la preparazione della preselezione e della prova scritta (teoria e test) con accesso al simulatore online per esercitarsi sui quiz e materiali di approfondimento. In vendita su Amazon in questa pagina.

GRUPPO DI STUDIO E CONSIGLI

Per restare aggiornati su tutte le novità del concorso, per scambiarsi informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi del Comune di Napoli.

adv

GUIDA CONCORSO COMUNE DI NAPOLI

Per ulteriori informazioni sull’iter di selezione e per scaricare il bando integrale, consigliamo la lettura della guida sul Concorso Comune di Napoli per 222 posti.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni sulle prove concorsuali, incluso il calendario d’esame e il relativo esito, saranno effettuate attraverso il Portale inPA.

Le graduatorie finali di merito, per ciascun codice concorso, saranno validate dalla Commissione RIPAM e trasmesse al Comune di Napoli. Saranno pubblicate sul Portale inPA nonché sul sito istituzionale del Comune di Napoli.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire anche gli altri concorsi pubblici aperti in Campania e a consultare i nuovi  concorsi per diplomati e i concorsi per laureati attivi in Italia.

Potete visitare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti e collegarvi alla sezione sui prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *