Calendario Prove Scritte Concorso Camera dei Deputati dal 19 al 22 novembre 2024

Camera dei Deputati
Photo Credit: Marco Iacobucci Epp / Shutterstock

È stato pubblicato il calendario della prova scritta relativo al concorso Camera dei Deputati 2024 per 25 posti di Consigliere Parlamentare.

La prove si terranno dal 19 al 22 novembre 2024 a Roma.

Nei prossimi paragrafi rendiamo disponibili gli Avvisi ufficiali contenenti il calendario delle convocazioni dei candidati e le istruzioni per le prove scritte del concorso della Camera dei Deputati.

adv

CALENDARIO PROVE SCRITTE CONCORSO CAMERA DEI DEPUTATI PER 25 CONSIGLIERI

Le prove scritte per i candidati iscritti al concorso pubblico indetto dalla Camera dei Deputati per l’assunzione di 25 Consiglieri Parlamentari si svolgeranno a Roma presso il Centro Nazionale Selezione e Reclutamento (CNSR) dell’Arma dei Carabinieri, in viale di Tor di Quinto n. 153, nelle giornate del 19, 20, 21 e 22 novembre 2024, secondo il seguente calendario:

  • 19 novembre 2024 (ore 9.00): elaborato di diritto costituzionale;
  • 20 novembre 2024 (ore 9.00): elaborato di diritto e procedura parlamentare;
  • 21 novembre 2024 (ore 9.00): elaborato di diritto civile oppure di politica economica, secondo la scelta di ciascun candidato dopo il sorteggio delle due tracce;
  • 22 novembre 2024 (ore 9.00): elaborato di storia d’Italia dal 1861 ad oggi.

Il tempo a disposizione è per ciascuna delle prove scritte è di quattro ore.

I candidati sono tenuti a presentarsi per sostenere le prove scritte nel luogo, nei giorni e nell’orario di convocazione muniti di:

  • documento di riconoscimento indicato nella domanda di partecipazione (carta d’identità, passaporto, patente di guida, patente nautica, tessere di riconoscimento, purché muniti di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciati da una amministrazione dello Stato);
  • avviso di convocazione, che sarà reso disponibile dal 18 ottobre 2024 nell’area personale dell’applicazione all’indirizzo concorsi.camera.it.

La mancata presentazione del candidato nella sede, nel giorno e nell’ora indicati è considerata come rinuncia alla prova medesima.

Di seguito rendiamo disponibile l’avviso informativo in merito alla prova:

AVVISO (Pdf 90 Kb) Diario – calendario prova scritta concorso Camera dei Deputati 2024 per 25 Consiglieri Parlamentari pubblicato in questa pagina del sito web della Camera.

adv

ISTRUZIONI PROVE SCRITTE CONSIGLIERI PARLAMENTARI

All’arrivo presso la sede d’esame i candidati sono sottoposti ai controlli di sicurezza e alle procedure di identificazione.

Per superare i controlli è necessario tenere a mente che non è consentito introdurre borse o zaini di alcun tipo o dimensione, né caschi e non è previsto il servizio di guardaroba. Non è possibile utilizzare dispositivi elettronici (ad esempio computer, smartwatch, tablet e auricolari) o supporti per la memorizzazione in formato elettronico, apparecchi elettronici in genere, libri, pubblicazioni, vocabolari, calcolatrici.

I candidati possono portare con sé alimenti da consumare durante lo svolgimento della prova. L’acqua, invece, sarà fornita dall’Amministrazione in bottiglie monouso.


PROCEDURE DI IDENTIFICAZIONE 

Dopo il controllo di sicurezza, i candidati sono sottoposti a identificazione e devono presentarsi alle postazioni di identificazione muniti di:

  • documento di riconoscimento in corso di validità indicato nella domanda di partecipazione (carta d’identità, passaporto, patente di guida, patente nautica, tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da una amministrazione dello Stato);
  • l’avviso di convocazione, uno per ognuna delle giornate di prova.

ISTRUZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELLE PROVE

Il giorno della prima prova scritta, ogni candidato estrae dai contenitori posti presso le postazioni di identificazione una busta bianca contrassegnata da un tagliando laterale numerato e appone la propria firma su un elenco nominativo sul quale viene riportato il numero della busta estratta.

Per le prove successive, ogni candidato riceve una busta bianca con tagliando laterale contrassegnato dallo stesso numero della busta estratta per la prima prova e appone la propria firma su un elenco nominativo.

Insieme alla busta bianca è consegnato il restante materiale per lo svolgimento della prova:

  • due penne a sfera di colore nero;
  • i fogli siglati dalla Commissione;
  • una scheda precompilata contenente i dati anagrafici del candidato;
  • una busta gialla nella quale riporre la scheda con i dati anagrafici;
  • il foglio delle istruzioni.

In tutti i giorni di prova ogni candidato sorteggia un tagliando con il numero del posto da occupare in aula. Quando tutti i candidati hanno preso posto in aula, la Commissione invita alcuni candidati a sorteggiare una delle tre buste, predisposte dalla Commissione, contenenti le tracce per lo svolgimento della prova. Terminato il sorteggio ha inizio la prova.

Di seguito rendiamo disponibile l’avviso con tutti i dettagli relativi alle istruzioni per le prove scritte:

AVVISO (Pdf 177Kb) istruzioni prove scritte Concorso Camera dei Deputati per 25 Consiglieri.

PROVE D’ESAME E MATERIE

Quante sono le prove d’esame per Consigliere Parlamentare? Oltre alla prova preselettiva, che si è già svolta, l’iter di selezione prevede 4 prove scritte e una orale.

Le prove scritte consistono in quattro elaborati su diritto costituzionale, diritto e procedura parlamentare, diritto civile oppure di politica economica ed elaborato di storia d’Italia dal 1861 ad oggi.

A seguire i candidati sono poi sottoposti ad una prova orale, alla quale sono ammessi se hanno conseguito un punteggio medio non inferiore a 21/30 (con non meno di 18/30 in ciascuna prova) alle prove scritte.

La prova orale consiste in un colloquio che mira a completare la valutazione della preparazione e dell’aggiornamento culturale del candidato sulle seguenti materie:

  • diritto costituzionale;
  • diritto e procedura parlamentare;
  • diritto amministrativo;
  • diritto civile;
  • diritto dell’Unione europea;
  • storia d’Italia dal 1861 ad oggi;
  • politica economica;
  • contabilità dello Stato e degli enti pubblici;
  • lingua inglese.

La prova orale in lingua inglese consiste nella lettura e nella traduzione di un breve testo scritto in lingua, che costituisce la base per il colloquio.

Ottengono l’idoneità i candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 21/30.

I candidati possono scegliere di sostenere anche una prova orale facoltativa sulla conoscenza di un’ulteriore lingua straniera, tra cui:

  • Francese;
  • Spagnolo;
  • Tedesco;
  • Russo;
  • Portoghese;
  • Cinese;
  • Arabo.
adv

MANUALI PER LA PREPARAZIONE ALLA PROVA D’ESAME

La preparazione al concorso Camera dei Deputati 2024 deve basarsi sullo studio di tutte le materie previste per le prove, ma anche sulle esercitazioni pratiche mediante quiz per poter affrontare al meglio i test.

È disponibile il MANUALE creato appositamente per la preparazione al concorso della Camera dei Deputati per il profilo di Consigliere Parlamentare. Il testo affronta tutte le materie oggetto delle prove preselettiva e scritta.

Acquistando il manuale si ottiene l’accesso gratuito al software online per esercitarsi sui quiz che si basano su banche dati ufficiali di precedenti concorsi. Il libro è in vendita su Amazon in questa pagina.

Per tutti i dettagli su come si svolge l’iter di selezione dei concorsi e sulle materie d’esame vi consigliamo di leggere il nostro articolo su come prepararsi al Concorso della Camera dei Deputati 2024.

GRUPPO DI STUDIO TELEGRAM E CONSIGLI

Per rimanere aggiornati sulle novità del concorso Camera dei Deputati 2024 e per condividere informazioni o chiedere consigli, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato ai concorsi per Assistenti e Consiglieri.

adv

GUIDA CONCORSO CAMERA DEI DEPUTATI

Per ulteriori informazioni sul concorso e per scaricare il bando, consigliamo la lettura della nostra guida sul Concorso Camera dei Deputati 2024 per Assistenti e Consiglieri Parlamentari.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a scoprire anche altri concorsi per diplomati e i concorsi per laureati attivi in Italia.

Potete inoltre collegarvi alla pagina dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti e infine visitare la sezione sui prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *