Campania: corso gratuito Operatore ceramica artigianale, con stage e borsa studio di 500 euro

Interessante progetto formativo in Campania con il corso gratuito per diventare Operatore della ceramica artigianale che comprende anche lo stage e una borsa di euro 500.

L’opportunità è rivolta a residenti campani di età compresa fra i 18 ed i 34 anni, soprattutto giovani NEET, ed è finalizzata a fondare una nuova classe di ceramisti.

Per candidarsi c’è tempo fino al 19 Aprile 2022. Ecco l’avviso pubblico e come partecipare alla proposta.

CORSO GRATIS OPERATORE CERAMICA ARTIGIANALE CAMPANIA

Sul BURC n. 31 del 21/03/2022 è stato pubblicato l’avviso “Ceramiche vietresi: giovani-creatività artistica e sviluppo imprenditoriale”, finalizzato alla realizzazione dell’intervento “Istituzione Scuola e attività formative per le ceramiche vietresi”, per la qualifica di “Operatore della ceramica artigianale”. L’intervento è promosso dalla Regione Campania e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio civile universale, con il supporto della Società in house Sviluppo Campania.

L’obiettivo è preservare, valorizzare e tramandare l’artigianato artistico della Ceramica Vietrese avviando, attraverso il corso formativo gratuito, un passaggio di testimone dai Maestri delle 48 botteghe attive a Vietri sul Mare (Salerno), alle nuove generazioni, in modo tale da incrementare le opportunità occupazionali, assicurare il ricambio generazionale e salvaguardare un’eccellenza produttiva del territorio.

OFFERTA FORMATIVA

Il profilo professionale in uscita possiederà competenze di base sulla lavorazione della ceramica e anche competenze specifiche in design, applicazioni informatiche e di comunicazione.

Il corso sarà articolato in due fasi:

  • formazione – corso;
  • premiazione.

La fase formativa, della durata complessiva di 600 ore, comprenderà:

  • corsi teorici;
  • laboratori artistico-esperienziali;
  • placement / stage;
  • esame finale.

Per ulteriori dettagli invitiamo a leggere l’avviso pubblico scaricabile a fine articolo.

La fase della premiazione prevede l’erogazione di una borsa di formazione pari a € 500,00 lordi, quale bonus previsto nell’ipotesi di superamento con profitto della verifica finale. La borsa spetterà quindi a ciascun corsista che avrà terminato il percorso positivamente con il conseguimento di tutte le Unità di competenza (UC) di cui alla Qualificazione Professionale di “operatore della ceramica artigianale”.

DESTINATARI

Possono accedere al percorso 15 partecipanti in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza in Campania;
  • età compresa tra 18 ed i 34 anni, con particolare attenzione ai giovani non impegnati in attività lavorative né di studio o formazione (cosiddetti NEET) e selezionati tramite Avviso Pubblico;
  • assolvimento dell’obbligo di istruzione.

I cittadini stranieri dovranno avere l’attestato di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER, tranne coloro che hanno conseguito il diploma d’istruzione in Italia.

DURATA E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso gratuito per diventare Operatore della ceramica artigianale in Campania avrà una durata di 600 ore (5 mesi), così suddivise:

  • n. 300 ore fra aula e laboratori (360 h in caso di vigente emergenza sanitaria);
  • n. 60 ore relative alle key competence;
  • n. 240 ore di stage / tirocinio (180 h in caso di vigente emergenza sanitaria).

Sono previsti eventi finali e l’esposizione dei lavori realizzati.

Il corso, a frequenza obbligatoria, si svolgerà presso strutture accreditate messe a disposizione dal Comune di Vietri. La sede della Scuola è presso il Palazzo Punzi in Corso Umberto I°.

SELEZIONE

I candidati saranno selezionati attraverso un colloquio, nel corso del quale saranno valutati:

  • predisposizioni del candidato;
  • motivazione;
  • esperienze pregresse.

ATTESTATO

Al termine del percorso formativo gli allievi che avranno conseguito una presenza al corso non inferiore all’80% del monte ore complessivo potranno sostenere gli esami finali per conseguire il certificato di qualificazione professionale di “operatore della ceramica artigianale”.

COME CANDIDARSI

Gli interessati al corso gratuito in Campania “Operatore della ceramica artigianale” devono candidarsi entro le ore 16.00 del 19 Aprile 2022 esclusivamente online, attraverso l’applicativo informatico a questa pagina del sito Sviluppo Campania, previa registrazione.

L’istanza di partecipazione, allegata all’avviso di seguito disponibile, dovrà essere corredata della seguente documentazione:

  • curriculum vitae firmato;
  • documento di identità leggibile in corso di validità.

AVVISO

Mettiamo a vostra disposizione l’AVVISO (Pdf 470 Kb) pubblico.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Gli elenchi degli ammessi alle selezioni saranno pubblicati sul sito internet di Sviluppo Campania sopra citato e sul portale dedicato alle politiche Giovanili della Regione Campania.

ALTRE OPPORTUNITÀ FORMATIVE E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e visitate la nostra sezione dedicata alle opportunità formative per scoprire anche altri corsi di formazione gratuiti. Inoltre, potete rimanere sempre aggiornati iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti