Casa Assistenza Anziani Toblini: concorso per OSS, lavoro a tempo indeterminato

sociale, assistenza, oss

Nuove opportunità di lavoro in ambito sanitario grazie al concorso per OSS indetto dalla Casa di assistenza per anziani “A. Toblini” di Malcesine (Verona).

La selezione pubblica mira a coprire tre posti di lavoro – area degli operatori esperti – a tempo indeterminato e pieno.

È possibile candidarsi fino al 30 giugno 2025.

Illustriamo di seguito i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, segnaliamo il gruppo Telegram, come presentare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono candidarsi al concorso per operatori socio sanitari quanti hanno i requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • non aver subito condanne per uno dei reati contemplati dal Titolo II del Codice Penale (Delitti contro la Pubblica Amministrazione), salvo l’avvenuta riabilitazione;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario o titoli equipollenti.

Si rende noto che su un posto si applica la riserva a favore dei volontari delle Forze Armate.

COME SI SVOLGE LA PROCEDURA SELETTIVA

Gli operatori socio sanitati sono selezionati attraverso due prove d’esame: una scritta e una orale.

La prova scritta può consistere in tema / elaborato o serie di quesiti a risposta sintetica e/o in quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:

  • la residenza sanitaria assistita per anziani: servizi e funzionamento;
  • le procedure di sicurezza sul luogo di lavoro di cui al D.Lgs. n.81.2008;
  • tecnica dell’igiene personale dell’ospite, nutrizione e soddisfacimento delle necessità degli utenti del servizio, vestizione, mobilizzazione ospiti e relative posture, igiene dell’ambiente, degli arredi, degli effetti letterecci, pulizia e riordino del letto, cambio biancheria;
  • somministrazione pasti;
  • nozioni elementari di pronto soccorso, sorveglianza utenti, nozioni sull’organizzazione dei servizi dell’Ente;
  • assistenza all’anziano in genere;
  • nozioni di base in materia di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, legislazione sulla privacy e nozioni di base sul procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti e documenti amministrativi.

La prova pratica / orale consiste in un colloquio interdisciplinare sulle materie della prova scritta e accerta la preparazione professionale del candidato.

adv

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per OSS, utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di partecipazione al concorso per OSS della Casa Assistenza Anziani “Toblini” devono essere presentate entro le ore 12.00 del 30 giugno 2025 con una delle seguenti modalità:

  • direttamente all’ufficio Segreteria della Casa di Assistenza per Anziani “A. Toblini” di Malcesine in piazza Bocchera n. 3 durante l’orario di apertura al pubblico, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
  • mediante lettera con raccomandata A.R. a mezzo del servizio postale all’indirizzo indicato al punto precedente;
  • a mezzo PEC all’indirizzo: direzione@pec.caatoblini.it. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone;
  • tramite e-mail non certificata a: direzione@caatoblini.it.

All’istanza occorre allegare, tra i vari documenti, anche la ricevuta del pagamento della tassa di concorso di € 10,00.

BANDO

Per maggiori dettagli sul concorso è possibile visionare il BANDO (Pdf 371 KB) integrale.

Segnaliamo, per completezza, che lo stesso è pubblicato in questa sezione del portale aziendale e, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 43 del 03-06-2025.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONE

Tutte le comunicazioni relative al concorso per OSS saranno pubblicate sul sito internet della Casa di assistenza per anziani. La data e la sede in cui si svolgeranno le prove d’esame verranno comunicate con singola e-mail a ciascun partecipante ammesso al concorso.

CASA ASSISTENZA ANZIANI “A. TOBLINI”

La Casa Assistenza Anziani “A. Toblini” si trova a Malcesine, in provincia di Verona. La struttura è dotata di 63 posti letto idonei per persone non autosufficienti e offre assistenza 24 ore al giorno, tutto l’anno.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Leggete la guida su come diventare OSS e collegatevi alla pagina che raccoglie altri concorsi per operatori socio sanitari attivi in Italia.

Può interessarvi, inoltre, visitare la sezione sui concorsi pubblici 2025, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.

Infine, vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata a come prepararsi ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *