Casting per 12 artisti comici under 35

videomaker, video, telecamera

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Interessante opportunità di lavoro a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli (Campania), per artisti comici. E’ infatti aperto il casting per selezionare 12 attori e attrici under 35.

La selezione di artisti si inserisce nell’ambito del progetto “SPACE. Rigenerazione e comicità, sulle tracce di Troisi”. 

Ci si può candidare fino al giorno 11 Febbraio 2021. Ecco il bando e tutte le informazioni utili per partecipare al casting.

CASTING ARTISTI COMICI UNDER 35

Il casting è finalizzato a selezionare 12 artisti under 35 che, attraverso la partecipazione ad Atelier Urbani sulla Comicità, saranno chiamati a dialogare con la comunità vesuviana al fine di ideare e realizzare performances site-specific tali da valorizzarne l’identità e le peculiari
caratteristiche. I patrimoni culturali e paesaggistici saranno reinterpretati in chiave creativa, mentre la cornice storico-artistica di Villa Bruno sarà laboratorio e palcoscenico naturale delle performances. E’ previsto uno spettacolo conclusivo realizzato nel quadro del Premio Troisi.

Il progetto prevede la realizzazione di Atelier Urbani di Comicità. Nello specifico verranno selezionati:
n.6 partecipanti per l’Atelier di Stand-Up Comedy (di cui 3 residenti in Campania e 3 fuori Campania);
n.6 partecipanti per l’Atelier di Corto Comico (di cui 2 residenti in Campania e 4 fuori Campania).

La selezione dei creativi si baserà sulla valutazione del portfolio artistico inserito nel curriculum vitae, del video che sarà prodotto e di un colloquio con il candidato (in presenza o tramite piattaforma digitale idonea). 

Per conoscere ulteriori dettagli circa i criteri di valutazione si rimanda al bando disponibile a fine articolo.

FIGURE CERCATE

Gli artisti comici che intendono candidarsi al casting dovranno possedere i seguenti requisiti:

  • età compresa fra i 18 e i 35 anni (non aver ancora compiuto il 36esimo anno di età);
  • per l’Atelier di Stand-Up Comedy: esperienza almeno minima e comprovabile nell’arte della stand-up comedy;
  • per l’Atelier di Corto Comico: esperienza almeno minima e comprovabile del linguaggio audiovisivo e cinematografico, declinata anche sul piano della produzione e della post-produzione.

Si segnala che ai candidati è richiesta la presenza sui luoghi del territorio di San Giorgio a Cremano o dei Comuni limitrofi per la durata minima complessiva di almeno 30 giorni non necessariamente consecutivi, secondo il calendario fissato dagli enti partner e compatibilmente con le restrizioni dovute alla pandemia Covid19. 

RETRIBUZIONE

Il lavoro viene retribuito secondo un compenso come di seguito specificato:

  • n. 7 creativi residenti fuori Campania: Euro 6.000 lordi cadauno (onnicomprensivi di ogni onere fiscale e previdenziale, vitto, alloggio, trasporto e di eventuali attrezzature tecniche, quali pc, telecamere, microfoni, materiale scenico, costumi e quanto non qui specificato);
  • n. 5 creativi residenti in Campania: Euro 4.000 lordi cadauno (onnicomprensivi di ogni onere fiscale e previdenziale, vitto, alloggio, trasporto e di eventuali attrezzature tecniche, quali pc, telecamere, microfoni, materiale scenico, costumi e quanto non qui specificato).

Si precisa che nel caso in cui il soggetto selezionato risulti assente per almeno 8 giornate, sarà escluso dal progetto e non avrà diritto ad alcun compenso.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura del bando allegato a fine articolo.

SPACE. Rigenerazione e comicità, sulle tracce di Troisi

La Città di San Giorgio a Cremano ha indetto un bando pubblico per la selezione di 12 artisti comici under 35 che rientra nel progetto “SPACE. Rigenerazione e comicità, sulle tracce di Troisi”. L’iniziativa è finalizzata a replicare, nel Comune di San Giorgio a Cremano, il progetto “SPACE. Spazi Creativi Contemporanei” realizzato dal Comune di Ascoli Piceno. Essa ha il sostegno della Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale e dall’ANCI.

Cos’è SPACE?

E’ un format di innovazione sociale che mira a:
– rigenerare spazi urbani degradati o sottoutilizzati, attraverso i linguaggi contemporanei e il talento artistico di under 35;
– incidere sul loro restyling e sulla loro ri-caratterizzazione, oltre che sulla loro capacità di
attivazione/programmazione culturale innovativa e di qualità;
– valorizzare i patrimoni territoriali consolidandone il radicamento nel tessuto comunitario.

COME CANDIDARSI

Per partecipare al casting per artisti comici i candidati dovranno compilare e sottoscrivere apposito MODELLO (Doc 46 Kb) allegato al bando. La domanda andrà inviata all’indirizzo PEC: [email protected] entro il giorno 11 Febbraio 2021. 

Vi si dovrà allegare la seguente documentazione:

  • curriculum vitae;
  • copia del documento di identità.

Inoltre nella domanda dovrà essere presente il link ad un video di almeno tre minuti in
cui il candidato mostri le proprie capacità nell’arte dello stand-up comedy o nella realizzazione di corti comici.

Per ulteriori dettagli rimandiamo al bando sollo allegato.

BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Gli interessati a candidarsi al provino per artisti comici indetto dal Comune di San Giorgio a Cremano sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 243 Kb).

Successive comunicazione saranno pubblicate sul sito web del Comune, nella sezione “Comunicazioni alla città”.

Per scoprire altre opportunità di casting visitate la nostra pagina ed iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments