Citta Metropolitana di Torino: 170 assunzioni entro il 2025, 100 già nel 2023

adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

In arrivo in Piemonte nuove assunzioni di personale grazie a Città Metropolitana di Torino.

L’ente territoriale annuncia che inserirà in organico 170 risorse entro il 2025, di cui 100 già nel 2023. Il reclutamento avverrà anche tramite nuovi concorsi pubblici.

Ecco cosa sapere sui posti di lavoro Città Metropolitana di Torino che verranno creati e sui prossimi bandi in uscita.

adv

CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO ASSUNZIONI 2023 – 2025

A dare la notizia delle nuove assunzioni è l’ente stesso, tramite un recente comunicato. Con la nota, Città Metropolitana di Torino ha annunciato che procederà all’inserimento in organico di nuovi dipendenti entro il 2025, concretizzando una parte degli ingressi in programma già nel corso del 2023.

A presentare il programma assunzionale è il Sindaco metropolitano Stefano Lo Russo, nel corso della recente Conferenza metropolitana per il parere consultivo, da parte dei sindaci del territorio, sul DUP (Documento Unico di Programmazione) e sul Bilancio di previsione relativi al biennio 2023-2025. Nel corso dell’incontro, il primo cittadino metropolitano ha spiegato come l’esigenza di procedere al potenziamento del personale sia nata nell’ottica di sostenere gli impegni legati allo sviluppo operativo dei progetti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed anche di rinforzare le capacità dell’ente di generare impatti sul territorio.

L’ampliamento dell’organico sarà realizzato grazie un impegno finanziario pari a 3,5 milioni di euro. Il nuovo reclutamento, che avverrà anche mediante future selezioni pubbliche, porterà alla creazione in Città Metropolitana di Torino di posti di lavoro per complessive 170 unità di personale entro il 2025. I primi inserimenti, rivolti a circa 100 risorse, saranno attuati già nel 2023. Al termine del biennio, il personale impiegato dall’ente torinese, che oggi conta 753 lavoratori, registrerà un aumento di 102 dipendenti, tenendo conto sia dei nuovi ingressi programmati, che dei pensionamenti attesi nell’arco dei 2 anni.

PROFILI RICHIESTI

Molto probabilmente, dunque, le nuove assunzioni di Città Metropolitana di Torino in programma saranno rivolte, in via principale, a figure tecniche e a profili di tipo amministrativo e giuridico che potranno lavorare allo sviluppo dei progetti del PNRR. Le nuove professionalità verranno inserite in un apposito percorso formativo strutturato, mirato all’acquisizione e valorizzazione delle competenze necessarie a migliorare e rafforzare le attività dell’ente sul territorio.

L’ENTE TERRITORIALE

La Città Metropolitana di Torino è un ente territoriale pubblico, di vasta area e di secondo livello, istituito tramite la Legge n. 56 del 2014 (c.d. Legge Delrio) e sostituisce la Provincia di Torino da gennaio 2015. È costituita da 3 organi principali, il Sindaco metropolitano, il Consiglio metropolitano e la Conferenza metropolitana. Rientrano nella Città Metropolitana di Torino 312 Comuni e le sedi dell’ente sono presenti nel capoluogo piemontese e nelle località di Grugliasco, Lanzo Torinese, Susa e Pinerolo. L’istituzione si occupa della pianificazione territoriale attuando interventi e offrendo servizi inerenti la mobilità, la comunicazione e l’informazione all’utenza, le attività produttive, l’edilizia scolastica, gli eventi culturali e molti altri.

DOVE VEDERE I BANDI

Gli interessati alle prossime assunzioni in Città Metropolitana di Torino devono attendere la pubblicazione degli appositi avvisi di selezione. I bandi saranno consultabili sul portale web dell’ente, seguendo il percorso Amministrazione trasparente > Bandi di concorso.

Metteremo a vostra disposizione i bandi non appena saranno disponibili. Per continuare a seguirci e restare sempre informati potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Se desiderate scoprire anche gli altri bandi in arrivo, potete consultare la nostra pagina riservata ai prossimi concorsi che usciranno. Per conoscere anche tutte le selezioni pubbliche in corso, vi invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata ai concorsi attivi.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *