La Sispi, Sistema Palermo Innovazione S.p.A., ha indetto un concorso per informatici volto a reclutare 16 risorse a tempo indeterminato e pieno.
La selezione pubblica si rivolge a laureati e i vincitori saranno inseriti nel Centro di Competenza “Tecnologie” dell’Ente.
Per candidarsi c’è tempo fino al 20 novembre 2025.
Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come inviare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.
Indice:
CONCORSO INFORMATICI SISPI CITTÁ DI PALERMO
Presso la Sispi è stato indetto un concorso per la copertura di 16 posti di lavoro nel Centro di Competenza “Tecnologie” a Palermo, nei profili di seguito indicati:
- n. 9 Specialisti informatici – Inquadramento qualifica impiegato al livello B2 del CCNL per l’industria metalmeccanica e di installazione di impianti, con profilo di Cloud Architect / Specialist;
- n. 7 Esperti Informatici – Inquadramento qualifica impiegato al livello B1 del CCNL per l’industria metalmeccanica e di installazione di impianti, con profilo di Analista Programmatore.
È possibile candidarsi per uno solo dei profili messi a bando.
REQUISITI RICHIESTI
Possono accedere al concorso per le posizioni aperte nel settore ICT quanti hanno i requisiti elencati sotto:
- età non inferiore a 18 anni;
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- idoneità fisica;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
- godimento dei diritti civili e politici.
Per l’ammissione è richiesto anche il possesso dei seguenti titoli di studio:
- profilo Specialista Informatico: Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (LM-32), o Diploma di Laurea (Vecchio Ordinamento) in Ingegneria, o Diploma di Laurea (Vecchio Ordinamento) in Fisica;
- per il profilo Esperto Informatico: Laurea in Ingegneria informatica (L-8), o Diploma di Laurea (Vecchio Ordinamento) in Ingegneria, o Diploma di Laurea (Vecchio Ordinamento) in Fisica.
COME SI SVOLGE LA PROCEDURA SELETTIVA
La selezione dei candidati prevede una prova d’esame e, nei confronti dei soli candidati risultati idonei alla stessa, verrà effettata anche la valutazione dei titoli.
La prova d’esame consisterà in una prova orale a contenuto teorico / pratico finalizzata a verificare:
- le competenze definite nell’allegato al bando;
- le capacità comportamentali, incluse quelle relazionali, attitudinali e di lavoro in gruppo.
Si procederà inoltre ad accertare la conoscenza della lingua inglese e l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di ammissione devono essere inviate entro il 20 novembre 2025 (ore 11.59) tramite la procedura telematica presente in questo sito, al quale accedere con le proprie credenziali SPID.
I candidati devono indicare nell’istanza l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
BANDO
Gli interessati al concorso per informatici presso Sistema Palermo Innovazione (Sispi) sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 253 KB) per conoscere tutti i dettagli.
Per completezza informativa, rendiamo noto che lo stesso è stato pubblicato in questa sezione del sito internet della Società e anche in questa pagina del sito internet del Comune di Palermo.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
La prova d’esame si svolgerà il 25 novembre 2025 alle ore 9.00 presso i locali della Sispi S.p.A. in via Amm. S. Denti di Piraino, 7 – Palermo, salvo diversa comunicazione. Eventuali variazioni della data della prova saranno comunicate mediante avviso nella Home page del sito web della Sispi.
Ogni comunicazione sul concorso, compreso il calendario dell’eventuale prova preselettiva e gli esiti di tutte le prove, sarà effettuata attraverso il sito della Società.
SISPI S.P.A
La Sispi (Sistema Palermo Innovazione S.p.A.) viene fondata nel 1988 su iniziativa del Comune di Palermo al fine di progettare, realizzare e gestire il Sistema Informatico e Telematico dell’Amministrazione comunale (SITEC). Oggi gestisce il Sistema integrandolo con soluzioni innovative e complesse che supportano la visione strategica della Città di Palermo, in linea con l’Agenda Palermo Digitale.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la sezione sui concorsi pubblici, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e alla pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.
Per essere sempre informati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul pulsante “Segui” presente in alto.