Comune Bari: 300 assunzioni, Piano Fabbisogno Personale 2023 2025

comune bari

In arrivo nuove opportunità di lavoro pubblico in Puglia grazie al nuovo programma di assunzioni del Comune di Bari per il prossimo triennio.

Il piano degli inserimenti 2023-2025 dell’ente prevede l’ingresso nell’organico  di oltre 300 risorse, da reclutare anche mediante nuovi concorsi pubblici.

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro al Comune di Bari da coprire e sui prossimi bandi in uscita.

COMUNE DI BARI ASSUNZIONI 2023 2025

A dare la notizia è l’ente stesso, tramite un recente comunicato. La giunta comunale barese ha approvato la delibera relativa alla programmazione del fabbisogno di personale per gli anni 2023-2025. Il documento definisce i dettagli del nuovo piano assunzioni che il Comune di Bari potrà realizzare nel prossimo triennio. Al contempo, fornisce aggiornamenti sul piano occupazionale 2022, che vedrà a breve la conclusione di diversi concorsi in atto e che, nell’arco dell’ultimo anno, ha determinato l’ingresso di 133 dipendenti negli uffici comunali baresi.

Per quanto riguarda il piano triennale del fabbisogno di personale appena approvato, sono più di 300 i posti di lavoro che il Comune di Bari intende coprire per potenziare la pianta organica di Palazzo della Città. Nello specifico, il piano assunzionale prevede il reclutamento di 318 unità di personale, di cui 169 verranno inserite nel 2023, 69 nel 2024 e 78 nel 2025. Per il personale che verrà reclutato sono previsti, in prevalenza, contratti di lavoro a tempo indeterminato. Il ricorso a contratti a termine sarà riservato solo a particolari esigenze di carattere temporaneo o eccezionale.

Per coprire i nuovi posti di lavoro, il Comune di Bari utilizzerà diverse modalità di reclutamento, tra cui appositi concorsi pubblici. Le nuove procedure concorsuali serviranno a selezionare 47 dei nuovi dipendenti da assumere, mentre i restanti saranno reclutati mediante altri strumenti. Come specifica, infatti, l’assessore con delega al personale dell’ente, Vito Lacoppola, l’amministrazione continuerà a lavorare alla pubblicazione dei nuovi bandi di concorso, alcuni dei quali sono da indire entro dicembre 2023. Le figure da selezionare per le prossime assunzioni al Comune di Bari risponderanno alle nuove esigenze della PA e alla volontà di migliorare ulteriormente i servizi dell’ente. Tra i profili di interesse figurano, ad esempio, insegnanti, dirigenti, amministrativi ed anche risorse da impiegare nella gestione dei fondi del PNRR, un esperto linguista e uno psicologo del lavoro.

POSTI A CONCORSO

Per gli anni 2023-2025, i posti di lavoro al Comune di Bari da coprire mediante nuovi concorsi pubblici coinvolgeranno dunque 47 risorse. Nel dettaglio, i nuovi bandi in arrivo sono finalizzati alla selezione delle seguenti figure:

  • n. 4 Dirigenti tecnici;
  • n. 12 Insegnanti di scuola dell’infanzia;
  • n. 25 Istruttori amministrativi finanziari;
  • n. 6 Funzionari specialisti tecnici (categoria D).

ALTRE MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

Per comporre il contingente di oltre 300 unità di personale da assumere nel prossimo triennio, il Comune di Bari potrà utilizzare, oltre ai citati concorsi pubblici, anche le seguenti procedure di reclutamento:

  • mobilità ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. 165/2001;
  • mobilità orizzontale;
  • progressione di carriera;
  • avviamento a selezione (L. 56/1987);
  • collocamento obbligatorio secondo quanto previsto dalla Legge 407/1998;
  • utilizzo di graduatoria di altra amministrazione.

Nel caso in cui l’ente dovesse ricorrere ad una graduatoria appartenente ad altra amministrazione procederà, in via preventiva, con l’acquisizione delle graduatorie presso Comuni capoluogo di provincia della Regione Puglia, Comuni capoluogo di provincia confinanti con la delimitazione territoriale della provincia di Bari, Amministrazioni Provinciali della Regione Puglia e, nel caso di particolari figure, come gli assistenti sociali, ASL di Bari. In via residuale, potrà ricorrere anche a graduatorie dei Comuni della provincia di Bari con popolazione superiore a 25.000 abitanti.

DOVE VEDERE I BANDI

Gli interessati alle nuove assunzioni del Comune di Bari devono attendere l’uscita degli appositi avvisi di selezione, che saranno consultabili sul portale web dell’ente, nella sezione Bandi e concorsi.

Metteremo a vostra disposizione i bandi non appena saranno disponibili. Continuate a seguirci per restare sempre informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per ricevere tutti gli aggiornamenti.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire anche gli altri bandi in arrivo, potete consultare la nostra pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita. Inoltre, se desiderate conoscere tutte le selezioni pubbliche in corso, potete visitare la nostra sezione riservata ai concorsi attivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti