Comune di Chiavari: concorso per Agenti di polizia locale, diplomati

agenti polizia locale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Chiavari, situato in provincia di Genova (Liguria), ha indetto un concorso per agenti di polizia locale.

La selezione è finalizzata alla formazione di un elenco di idonei, per assunzioni a tempo indeterminato o determinato, presso il Comune di Chiavari o il Comune di Santa Margherita Ligure. Il titolo di studio richiesto è il diploma.

Sarà possibile presentare la domanda fino al 7 marzo 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili sulla selezione, sui requisiti richiesti, su come presentare la domanda di ammissione, inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.

REQUISITI

Il concorso del Comune di Chiavari per agenti di polizia locale è rivolto a candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’unione Europea o altra categoria specificata nel bando;
  • aver compiuto 18 anni e non aver compiuto 35 anni di età;
  • idoneità fisica;
  • non avere impedimenti derivanti da norme di legge o da scelte personali al porto e all’uso dell’arma;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • requisiti necessari per la nomina ad agente di pubblica sicurezza previsti dall’articolo 5, comma 2, della legge 7 marzo 1986, n. 65 s.m.i.;
  • non essere stato condannato, neppure con sentenza non ancora passata in giudicato, per uno dei delitti contro la PA di cui al Libro II Capo II del Codice Penale;
  • non essere stata/o rinviata/o a giudizio, o condannata/o con sentenza non ancora passata in giudicato per reati che, se accertati con sentenza di condanna irrevocabile, comportino la sanzione disciplinare del licenziamento;
  • non essere a conoscenza di procedimenti penali in corso e non aver subito condanna penale definitiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione
  • insussistenza di condanne che comportino interdizione dai pubblici uffici o da destituzione da precedenti pubblici impieghi o che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • non aver subito risoluzione di precedenti rapporti d’impiego costituiti con Pubbliche Amministrazioni a causa di insufficiente rendimento, condanna penale o per produzione di documenti falsi o affetti da invalidità insanabile;
  • non essere stati dispensati dal servizio o licenziati: nello specifico, non possono accedere all’impiego coloro che siano stati dispensati dal servizio ovvero siano stati licenziati per mancato superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a selezione da una Pubblica Amministrazione. Non possono, inoltre, accedere all’impiego coloro che siano stati destituiti o licenziati da una Pubblica Amministrazione a seguito di procedimento disciplinare ovvero per giusta causa o per giustificato motivo ovvero, previa valutazione, a seguito dell’accertamento, che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
  • non essere stati espulsi dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati;
  • possesso di diploma di maturità;
  • possesso della patente di guida di categoria A2 e B.

Si specifica che per il Comune di Santa Margherita Ligure opera la riserva di n.1 posto a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di due prove d’esame: una scritta ed una di efficienza fisica.

Per maggiori dettagli sulle procedure selettive si rimanda alla lettura del bando allegato a fine articolo.

FORMAZIONE DELLA LISTA DI IDONEI

Saranno inseriti nella lista di idonei coloro che avranno superato la prova scritta e la prova di efficienza fisica. I Comuni di Chiavari e di Santa Margherita Ligure e gli altri eventuali Enti aderenti potranno interpellare gli idonei i quali, in caso di accettazione della chiamata, dovranno sostenere una prova scritta o una prova orale.

Gli idonei selezionati restano iscritti nell’elenco sino alla data della loro assunzione a tempo indeterminato. Si precisa, invece, che l’assunzione a tempo determinato non comporterà estromissione dall’elenco. Il candidato idoneo non assunto a tempo indeterminato da uno degli Enti, rimane iscritto per un massimo di tre anni dalla data di approvazione dell’elenco in cui il suo nominativo è stato inserito e, comunque, fino alla scadenza triennale dell’elenco stesso.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per agenti di polizia locale al Comune di Chiavari deve essere presentata entro il 7 marzo 2023 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina, selezionando il concorso in oggetto. Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso dello SPID.

Alla domanda è necessario allegare:

  • curriculum vitae;
  • copia della ricevuta di pagamento della tassa concorsuale di € 10,00.

BANDO

Gli interessati alla selezione pubblica sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 365 Kb) che regolamenta la selezione, pubblicato anche sul portale InPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La prova scritta si svolgerà il giorno 20 marzo 2023 alle ore 10.00 in modalità telematica e da remoto, con strumentazione integralmente a carico del candidato, secondo le disposizioni previste dall’impresa incaricata. Tutte le successive comunicazioni saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet del Comune, sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per conoscere altri concorsi per agenti di polizia locale visitate la nostra sezione. Vi invitiamo anche a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram così potrete restare sempre aggiornati sulle novità di lavoro e formazione.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *