Comune di Comacchio: concorso per 4 ingegneri o architetti

tecnici, istruttori, geometri, architetti

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Emilia Romagna per ingegneri o architetti grazie al concorso indetto dal Comune di Comacchio, in provincia di Ferrara.

La selezione prevede, infatti, la copertura di 4 posti nel profilo di istruttore direttivo tecnico – categoria D – per assunzioni a tempo indeterminato e pieno.

La scadenza per presentare le domande di partecipazione è fissata al 4 Novembre 2021. Vediamo il bando e cosa sapere per candidarsi.

REQUISITI

I candidati al concorso del Comune di Comacchio per ingegneri e architetti devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • titolo di studio universitario (laurea triennale e/o V.O., magistrale, specialistica) che dia titolo all’abilitazione agli ordini professionali sotto indicati;
  • abilitazione per l’iscrizione all’albo professionale dell’Ordine degli ingegneri o degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori;
  • patente di guida categoria B;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando con il possesso degli ulteriori requisiti ivi specificati;
  • età non inferiore agli anni 18 e mancato compimento del 65° anno, se in possesso dei requisiti per il diritto alla pensione o, se di età inferiore, sia stato collocato a riposo sia con pensione di vecchiaia che di anzianità;
  • assenza di condanne penali e non avere procedimenti penali in corso per reati che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia, la costituzione del rapporto
    di impiego con la pubblica amministrazione;
  • idoneità fisica;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né essere stati licenziati a seguito di procedimento disciplinare o non essere stati dichiarati decaduti per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva militare (solo per i candidati di sesso
    maschile nati entro il 31/12/1985).

Si segnala che un posto è riservato prioritariamente a favore dei volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

La procedura selettiva per i posti messi a concorso si espleterà mediante il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

Per conoscere le materie d’esame e il calendario delle prove rinviamo alla lettura del bando disponibile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso per ingegneri e architetti indetto dal Comune di Comacchio dovrà essere presentata entro le ore 18.00 del giorno 4 Novembre 2021 esclusivamente per via telematica, raggiungibile a questa pagina, dove cliccare sul bando di proprio interesse. Alla procedura si potrà accedere autenticandosi con SPID, CIE, CNS o FedERa.

I candidati sono, inoltre, tenuti ad allegare alla domanda la documentazione che segue:

  • copia scansionata (fronte/retro) di un documento di identità personale in corso di validità;
  • solo per i cittadini extracomunitari: copia scansionata del permesso di soggiorno e copia della documentazione attestante il grado di parentela con un cittadino comunitario oppure copia del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo oppure copia della documentazione attestante lo status di rifugiato o lo status di protezione sussidiaria;
  • soltanto per coloro che sono in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero: copia scansionata della richiesta di equivalenza del titolo di studio conseguito all’estero inviata al Dipartimento della Funzione Pubblica e la relativa copia della ricevuta di spedizione;
  • solo per gli stranieri: copia certificato di conoscenza della lingua italiana.

Per ulteriori informazioni quali, ad esempio, i documenti da allegare pena la mancata valutazione o applicazione dei benefici richiesti, rimandiamo dunque alla lettura del bando di seguito scaricabile.

BANDO

Gli interessati al concorso del Comune di Comacchio per ingegneri e architetti sono pertanto invitati a leggere con attenzione e a scaricare il BANDO (Pdf 970 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 79 del 05-10-2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI

I diari delle prove d’esame sono riportati nel bando sopra allegato. Tutte le successive comunicazioni in merito all’espletamento del concorso e la graduatoria finale saranno pubblicate sul sito web del Comune di Comacchio, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e, per conoscere gli altri concorsi per laureati attivi in Italia, visitate la nostra pagina. Vi invitiamo, infine, a rimanere informati iscrivendovi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *