Comune di Cremona: concorso per 3 Agenti di polizia locale diplomati

agenti polizia locale
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Cremona, situato in Lombardia, ha indetto un concorso per agenti di polizia locale, finalizzato alla copertura di 3 posti di lavoro.

La selezione pubblica è aperta a diplomati e prevede l’assunzione delle risorse mediante contratto a tempo indeterminato – categoria C/C1.

Per presentare la domanda di partecipazione c’è tempo fino al giorno 11 aprile 2023. Vediamo insieme le informazioni utili sulla selezione, i requisiti, come presentare la domanda e il bando da scaricare.

adv

REQUISITI

I candidati al concorso per agenti di polizia locale al Comune di Cremona devono possedere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea o altra categoria specificata nel bando;
  • età non inferiore ad anni 18 e non aver compiuto il 35° anno di età alla scadenza del bando;
  • non essere escluso dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stato destituito o dispensato ovvero licenziato dall’ impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
  • possesso dei requisiti fisico-funzionali previsti dall’ art. 42 del vigente Regolamento Speciale del Corpo di Polizia Locale del Comune di Cremona di cui alla deliberazione consiliare n. 13 /16257 del 26.02.2018;
  • non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi della legislazione vigente in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • Diploma di Maturità (Diploma di Scuola Media Superiore di durata quinquennale), per i titoli conseguiti all’estero è richiesto il possesso del provvedimento di riconoscimento dell’equipollenza da parte delle autorità italiane competenti;
  • possesso delle patenti di guida di categoria A e B o superiore. È ammesso l’accesso anche ai titolari di patente di guida di categoria A2 con l’obbligo, nel caso di assunzione, di conseguimento della patente di categoria A nei termini previsti dalla legislazione vigente;
  • non aver prestato/non essere stato ammesso a prestare servizio militare non armato o servizio sostitutivo civile, in ottemperanza al divieto di cui al combinato disposto dell’art. 636, comma 1, del D.Lgs 66/2010 (salvo rinuncia allo status di obiettore di coscienza) né di dichiarare obiezioni all’uso delle armi;
  • non essere stati espulsi dalle Forze Armate, dai Corpi militarmente organizzati, dalle Forze di Polizia.

Si rende noto che sul concorso opera la riserva di n.1 posto a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di procedere ad una preselezione dei concorrenti, nel caso in cui le domande di partecipazione al concorso eccedano il numero di 130 unità.

I candidati saranno selezionati mediante due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle materie indicate nel bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per agenti di polizia locale al Comune di Cremona devono essere presentate entro il giorno 11 aprile 2023 tramite il portale del reclutamento inPA, raggiungibile a questa pagina. Per accedere alla piattaforma, è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE o CNS.

Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata la ricevuta del versamento del contributo di partecipazione al concorso di € 10,00.

BANDO

Gli interessati al concorso del Comune di Cremona per agenti di polizia locale sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 95 KB), pubblicato anche sul Portale del Reclutamento inPA.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni sulla procedura concorsuale, il diario delle prove d’esame e la graduatoria, saranno rese note mediante pubblicazione sul sito web del Comune, nella sezione “Notizie in evidenza”.

adv

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire altri concorsi pubblici per agenti di polizia locale potete visitare la nostra pagina. Se, inoltre, volete rimanere informati e aggiornati sulle novità di lavoro e formazione, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *