Comune di Firenze: concorso per 14 Operatori esperti servizi educativi

educatori

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Firenze in Toscana ha indetto un concorso per Operatore esperti servizi educativi, finalizzato alla copertura di 14 posti di lavoro.

La selezione pubblica, infatti, prevede l’assunzione delle risorse mediante contratto a tempo indeterminato – Area degli Operatori Esperti.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 30 giugno 2023. Vediamo insieme tutti i dettagli sulla selezione, i requisiti richiesti, come fare domanda e il bando da scaricare.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per operatore servizi educativi i candidati in possesso dei requisiti generici di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato appartenente all’Unione Europea o altra categoria indicata nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età costituente limite per il collocamento a riposo;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • non avere riportato condanna definitiva per i delitti di cui al libro II, titoli IX, XII fino alla sezione 3-a compresa, del codice penale, per la quale non sia intervenuta la riabilitazione e non avere riportato l’irrogazione di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori;
  • insussistenza di condanne penali, procedimenti penali pendenti o misure di sicurezza o prevenzione che impediscano, ai sensi della normativa vigente, la costituzione di rapporti di impiego con la Pubblica Amministrazione; non trovarsi nelle condizioni di cui agli artt. 10 e 11 del D.lgs. 235/2012; non essere sottoposto a misura restrittiva della libertà personale;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento; non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (solo per i cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985 oppure posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva previsto dagli ordinamenti del paese di appartenenza (solo per i cittadini non italiani).

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • assolvimento dell’obbligo scolastico unitamente ad un attestato professionale, con esame finale, rilasciato o riconosciuto dalle Regioni inerente l’ambito socio / educativo / scolastico;
  • assolvimento dell’obbligo scolastico unitamente ad una esperienza lavorativa di almeno 12 mesi anche non continuativi in qualità di Operatore / Collaboratore presso nidi d’infanzia, scuole dell’infanzia, altri servizi educativi/scolastici per l’infanzia (0-6 anni) o scuola primaria;
  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado inerente l’ambito socio / educativo / scolastico.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una prova preselettiva.

I candidati saranno sottoposti a due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta consisterà in più quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto del programma d’esame sotto indicate.

La prova orale si articolerà in un colloquio volto a verificare le competenze richieste per la posizione da ricoprire e che verterà sulle materie oggetto del programma d’esame, l’accertamento delle nozioni scolastiche della lingua inglese e l’accertamento delle conoscenze informatiche di base con riferimento all’impiego degli applicativi di videoscrittura e della posta elettronica.

PROGRAMMA D’ESAME

  • Aspetti igienico-sanitari dei nidi e delle scuole dell’infanzia con riferimento al personale e agli spazi / ambienti;
  • Conoscenze relative a cura, igiene e salute dei bambini nei contesti educativi e scolastici;
  • Aspetti relativi alla relazione e alla comunicazione nel rapporto con i bambini, i genitori e i colleghi;
  • Regole e strumenti professionali per una corretta gestione delle attività di distribuzione dei pasti e delle diete speciali e di pulizia e igiene degli ambienti e delle attrezzature, nel rispetto delle procedure di autocontrollo previste dalle disposizioni vigenti in materia di sicurezza alimentare nella ristorazione collettiva;
  • Conoscenza di base della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, di primo soccorso e gestione delle emergenze (D.Lgs. 9.4.08, n. 81) con riferimento alla figura professionale di operatore esperto servizi educativi;
  • Codice di Comportamento dei dipendenti del Comune di Firenze.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per operatore servizi educativi indetto dal Comune di Firenze deve essere presentata entro il 30 giugno 2023 tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina e selezionando il bando di proprio interesse. Per accedere alla compilazione della domanda online, è necessario autenticarsi mediante SPID.

Si specifica inoltre che per partecipare alla selezione è richiesto il versamento della tassa concorsuale di € 10,00.

I candidati riceveranno all’indirizzo di posta elettronica indicato nella stessa, una email di ricevuta di corretto invio della domanda contenente il riepilogo delle dichiarazioni rese nella stessa. Sarà dunque necessario controllare sempre la propria casella di posta, anche nella sezione “spam”. I candidati sono invitati a prendere nota del proprio codice domanda, contenuto nella mail di conferma, in quanto le comunicazioni saranno effettuate con esclusivo riferimento allo stesso, senza alcuna identificazione mediante dati anagrafici.

Per eventuali problemi di carattere tecnico incontrati nell’accesso al modulo online o nella procedura pagamento, inviare una richiesta di aiuto all’indirizzo: supportoutenti@silfi.it.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso del Comune di Firenze per operatori esperti servizi educativi sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 265 Kb).

Segnaliamo, per completezza informativa, che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni relative all’ammissione al concorso e ai diari delle prove d’esame saranno fornite mediante pubblicazione sul sito del Comune di Firenze. Tutti i candidati saranno identificati esclusivamente tramite codice domanda. I candidati, al fine di acquisire tutte le informazioni necessarie, ivi comprese le comunicazioni relative al calendario e all’esito delle prove, sono quindi tenuti, per tutta la durata della procedura concorsuale, a consultare il sito del Comune, nella sezione “Bandi di concorso > selezioni esterne > selezioni in corso”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Potreste essere interessati anche ad altri concorsi pubblici per chi ha la licenza media (o la scuola dell’obbligo). Per conoscere altri concorsi attivi in Toscana potete visitare la nostra pagina dedicata, mentre per essere sempre informati sulle ultime novità e aggiornamenti vi invitiamo a iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *