Comune di Novara: concorsi per 4 educatori e operatori (operai)

concorso, lavoro, contratto

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Novara, situato in Piemonte, ha indetto due concorsi per educatori e operai finalizzati alla copertura di 4 posti di lavoro in totale.

Le selezioni pubbliche prevedono l’assunzione delle risorse mediante contratto a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 29 giugno 2023. Vediamo insieme le informazioni sulle selezioni, i requisiti richiesti, come presentare la domanda e i bandi da scaricare.

CONCORSI PER EDUCATORI E OPERAI AL COMUNE DI NOVARA

Il Comune di Novara ha dunque pubblicato due bandi di concorso per l’assunzione di 4 risorse, nello specifico:

  • n. 2 operatori esperti (operai) per l’area tecnica dei lavori pubblici;
  • n. 2 educatori professionali, Area Funzionari ed E.Q. con riserva di n.1 posto a favore dei volontari FF.AA.

COSA FA L’EDUCATORE PROFESSIONALE

L’educatore professionale è l’operatore sociale e sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, attua specifici progetti educativi e riabilitativi, nell’ambito di un progetto terapeutico elaborato da un’equipe multidisciplinare, volti a uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo/relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana; cura il positivo inserimento o reinserimento psico-sociale dei soggetti in difficoltà.

COSA FA L’OPERATORE ESPERTO AREA TECNICA

La mansione richiede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Eseguire interventi tecnici e manuali;
  • Movimentare materiali, attrezzature, arredi, pratiche ecc.
  • Assicurare l’esatta osservanza delle direttive e delle disposizioni dell’Amministrazione e del Dirigente;
  • Erogare servizi su interventi tecnici standardizzati, con rapporti anche di media complessità con soggetti esterni, ditte appaltatrici, fornitori, ecc.

Principali macro attività esigibili, nel complesso le attività svolte possono essere raggruppate:

  • Esecuzione dei piani lavoro e dei programmi di intervento finalizzati alla realizzazione degli obiettivi assegnati ed alla luce degli indirizzi generali dati;
  • Esecuzione interventi tecnici – manuali;
  • Controllo e verifica interventi ed attività eseguiti da soggetti esterni.

REQUISITI

Possono partecipare ai concorsi per educatori ed operai al Comune di Novara i candidati in possesso dei requisiti generici di seguito elencati:

  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • essere cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra categoria indicata nei bandi;
  • godimento dei diritti civili e politici: non possono accedere all’impiego coloro che sono stati esclusi dall’elettorato politico attivo.
  • assenza di condanne e procedimenti penali: non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione; in particolare è necessario non avere riportato condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel Capo I del Titolo II del Libro II del Codice penale, ai sensi dell’art. 35-bis, del D.lgs. n. 165/2001, per reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quinquies e 609-undecies del codice penale;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • patente di guida di categoria B o superiore;
  • assolvimento d egli obblighi militari imposti dalla legge sul reclutamento (per i candidati italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985) oppure posizione regolare nei confronti dell’obbligo previsto dagli ordinamenti del paese di appartenenza (solo per i cittadini non italiani);
  • conoscenza dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse.

TITOLI DI STUDIO

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei almeno uno dei seguenti titoli di studio:

OPERATORI ESPERTI (OPERAI)

  • assolvimento dell’obbligo scolastico accompagnato da una specifica qualificazione professionale in aggiunta all’attestato abilitazione uso apparecchi elevatori (PLE).

EDUCATORI PROFESSIONALI

  • Diploma di laurea primo livello classe L-19 Scienze dell’educazione e della formazione;
  • Diploma di laurea primo livello classe 18 Scienze dell’educazione e della formazione;
  • Diploma di laurea in Pedagogia o Scienze dell’educazione V.O o titolo equipollente;
  • Qualifica di educatore professionale socio-pedagogico o pedagogista con il possesso dei requisiti previsti richiesti ai sensi dell’Art. 1 commi 597 e 598 della legge 205/2017;
  • Diploma o attestato di qualifica di educatore professionale o di educatore specializzato;
  • altri titoli considerati equipollenti a quelli sopra elencati.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di una prova d’esame scritta, una prova d’esame orale e, esclusivamente per il concorso per operai, una prova d’esame pratica.

La prova scritta consisterà nella risoluzione di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla o serie di quesiti ai quali rispondere in maniera sintetica e in tempi predefiniti o combinazione fra le stesse modalità.

La prova orale consisterà in un colloquio individuale e/o di gruppo finalizzato a verificare non solo le conoscenze del candidato delle materie oggetto del programma d’esame ma anche le capacità del candidato, quali la capacità di contestualizzare le proprie conoscenze.

La prova pratica prevista per il concorso per operai consisterà nella verifica della capacità di utilizzo dei mezzi e/o delle attrezzature in uso per lo svolgimento delle mansioni di lavoro, nello svolgimento di opere manutentive nell’ambito delle lavorazioni edili, di giardinaggio, elettriche, idrauliche, anche con l’utilizzo di attrezzature tecniche ed, in generale, di tecniche di costruzione, installazione, manutenzione e riparazioni murarie e stradali.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi indetti dal Comune di Novara per l’assunzione di educatori ed operai devono essere presentate entro le ore 12.00 del 29 giugno 2023 tramite procedura telematica, raggiungibile a questa pagina.

Per compilare la domanda i candidati dovranno essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o CSN e di un indirizzo PEC. A tal proposito si invitano quanti sono sprovvisti della PEC a leggere nel nostro articolo la procedura per ottenerne una in soli 30 minuti.

Alle domande è necessario allegare:

  • ricevuta versamento della tassa di concorso di € 10,00;
  • per i candidati al concorso per operai, copia del attestato PLE;
  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  • eventuale curriculum vitae.

BANDI

Tutti gli interessati ai concorsi del Comune di Novara sono invitati a leggere con attenzione i bandi:

  • Concorso per educatori professionali BANDO (Pdf 389 Kb);
  • Concorso per operatori esperti – operai BANDO (Pdf 343 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che i bandi sono stati pubblicati sul portale del reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative alle procedure concorsuali, compresi il diario delle prove d’esame e le graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito del Comune di Novara alla sezione ‘Concorsi e selezioni pubbliche’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per scoprire tutti gli altri concorsi attivi in Piemonte visitate la nostra pagina dedicata. Inoltre, potreste essere interessati ad altri concorsi per operai attivi in Italia e ad altri concorsi pubblici rivolti ad educatori. Per rimanere sempre informati e aggiornati in materia di lavoro e concorsi pubblici potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per leggere le notizie in tempo reale.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *