Comune di Genova: concorso per esperti rischi meteo idrogeologici

Il Comune di Genova (Liguria) ha indetto un concorso per 3 funzionari dei servizi tecnici, esperti in rischi meteo idrogeologici.

La selezione pubblica, infatti, è rivolta a laureati e prevede la copertura di posti di lavoro a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 2 Novembre 2021. Vediamo il bando e come candidarsi al concorso.

REQUISITI

Ai candidati al concorso del Comune di Genova per esperti rischi meteo idrogeologici si richiede il possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore ai 65;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • assenza provvedimenti di destituzione, licenziamento o decadenza dall’impiego per aver conseguito l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile oppure per lo svolgimento di attività incompatibile con il rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione;
  • per i cittadini soggetti all’obbligo di leva: posizione regolare nei confronti di tale obbligo;
  • possesso dell’identità digitale SPID per la compilazione della domanda.

I candidati dovranno, inoltre, essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea Magistrale in: Fisica (LM-17), Matematica (LM-40), Ingegneria Civile (LM-23), Ingegneria della Sicurezza (LM-26), Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (LM-35), Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale (LM-48), Scienze e Gestione delle Risorse Rurali e Forestali (LM-73), Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio (LM-75), Scienze Geofisiche (LM-79), Scienze e Tecnologie Geologiche (LM-74), Scienze Geografiche (LM-80);
  • oppure Laurea specialistica o diploma di laurea considerati equipollenti.

È altresì richiesto l’aver sostenuto almeno un esame o aver sostenuto la tesi sulle seguenti materie: meteorologia, fisica dell’atmosfera, idrologia, rischi di protezione civile.

Si specifica che sul concorso opera la riserva di posto a favore dei volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto l’Amministrazione si riserva la facoltà di predisporre una prova preselettiva.

Sono previste, in seguito, due prove d’esame: una scritta ed una orale, vertenti sulle materie indicate nel bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per esperti meteo idrogeologici al Comune di Genova deve essere presentata entro il 2 Novembre 2021 tramite procedura telematica, raggiungibile a questa pagina.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • ricevuta del versamento della tassa concorsuale di € 10,00;
  • copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità;
  • curriculum vitae debitamente sottoscritto.

BANDO

Gli interessati sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 232 Kb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 82 del 15-10-2021.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni relative al diario delle prove d’esame e alla graduatoria finale saranno rese note sul sito del Comune alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Se volete conoscere anche gli altri concorsi per laureati attivi in Italia, vi invitiamo a consultare la nostra sezione. Infine, iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram, resterete sempre informati su tutte le novità e potrete leggere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments