Comune di Gorgonzola: concorsi per 8 diplomati

concorsi, domanda, firma, contratto, lavoro

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuovi posti di lavoro in Lombardia grazie ai concorsi per diplomati del Comune di Gorgonzola, in provincia di Milano.

Sono previste, infatti, 8 assunzioni a tempo indeterminato per agenti di polizia locale e istruttori amministrativi.

Il termine per presentare la domanda di ammissione ai concorsi scade in data 9 febbraio 2022. Ecco i bandi scaricabili e le informazioni utili per candidarsi.

CONCORSI DIPLOMATI COMUNE DI GORGONZOLA

Il Comune di Gorgonzola ha dunque pubblicato 2 bandi di concorso per 8 assunzioni a tempo indeterminato e pieno – categoria C/C1 – nelle seguenti posizioni lavorative:

  • n. 2 posti per agenti di polizia locale;
  • n. 6 posti per istruttori amministrativi, di cui n. 4 posti presso il Comune di Gorgonzola e n. 2 posti presso il Comune di Melzo.

REQUISITI GENERICI

I candidati ai concorsi del Comune di Gorgonzola devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana per il concorso di agente di polizia locale e cittadinanza italiana o di altro Stato dell’UE o altra cittadinanza indicata nel bando per il concorso di istruttore amministrativo;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • non godere del trattamento di quiescenza (art. 6 D.L. n. 90/2014);
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • iscrizione nelle liste elettorali di un Comune;
  • assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso, salvo avvenuta riabilitazione;
  • assenza di provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o dichiarato decaduto da pubblico impiego per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi militari con riferimento alla situazione precedente l’entrata in vigore della legge di sospensione del servizio militare obbligatorio;
  • idoneità psicofisica a svolgere continuativamente ed incondizionatamente le mansioni proprie del posto e del profilo professionale a concorso.
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità) conseguito al termine di un corso di studi di durata quinquennale.

REQUISITI SPECIFICI

Inoltre, i candidati al concorso per agenti di polizia locale, dovranno essere in possesso dei requisiti specifici di seguito riassunti:

  • patente di guida per autoveicoli di categoria “B”;
  • requisiti per il conferimento della qualità di Agente di pubblica sicurezza e l’esercizio delle conseguenti funzioni ai sensi della L. 65/1986, nonché di non trovarsi in nessun caso di incompatibilità al maneggio e all’uso delle armi;
  • non essere stati espulsi dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati;
  • non essere stati ammessi a prestare servizio civile in quanto obiettore di coscienza, ai sensi dell’articolo 636, comma 1, del D.Lgs. n. 66 del 15/03/2010, o rientrare nella fattispecie prevista dai commi 2 e 3 dello stesso decreto per cui gli obiettori di coscienza possono partecipare alla selezione qualora, decorsi almeno 5 anni dalla data del congedo, abbiano formalmente rinunziato allo status di obiettore di coscienza nelle modalità previste dalla legge.
  • disponibilità incondizionata al porto d’armi e all’uso dell’arma e alla conduzione di tutti i veicoli in dotazione del Corpo della Polizia Locale del Comune di Gorgonzola;
  • assenza di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori;
  • data la particolare natura dei compiti che la posizione di lavoro implica il candidato non deve trovarsi nelle condizioni di disabilità di cui all’art. 1 della Legge n. 68/1999 s.m.i. (art. 3 comma 4 Legge n. 68/1999).

Per ulteriori dettagli, rimandiamo alla lettura del bando disponibile a fine articolo.

SELEZIONE

Le selezioni pubbliche si svolgeranno attraverso 3 prove d’esame:

  • preselezione (eventuale): dinanzi a un numero elevato di domande, si procederà con la soluzione di quesiti a risposta multipla e/o domande a risposta sintetica sulle materie indicate nei bandi;
  • prova scritta: redazione di un elaborato a contenuto teorico pratico e/o nella soluzione di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla e/o di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica;
  • prova orale: approfondimento orale sulle materie della prova scritta e sulle conoscenze della lingua inglese e sull’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.

DOMANDE

La domanda di ammissione ai concorsi per diplomati del Comune di Gorgonzola deve essere redatta esclusivamente attraverso le apposite procedure telematiche indicate sui bandi di concorso sotto disponibili e andrà completata entro il 9 febbraio 2022.

Le ulteriori informazioni, sugli step da effettuare per le candidature e sulla documentazione da allegare, sono riportate nei bandi che rendiamo scaricabili a fine pagina.

BANDI

I candidati ai concorsi per le assunzioni del Comune di Gorgonzola sono invitati a leggere attentamente i bandi di concorso, sotto allegati, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n.7 del 25-01-2022:

  • concorso per agenti di polizia locale: BANDO (PDF 361 KB);
  • concorso per istruttori amministrativi: BANDO (PDF 305 KB).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito ai diari delle prove d’esame e alle procedure concorsuali saranno rese note mediante pubblicazione sul sito web del Comune di Gorgonzola, alla sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e per conoscere anche altri concorsi in Lombardia, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata. Mentre, per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *