Comune di Padova: concorsi per 7 assunzioni, tempo indeterminato

comune, padova

Il Comune di Padova (Veneto) ha pubblicato tre concorsi per nuove assunzioni di personale in vari profili professionali.

Nello specifico, saranno impiegati a tempo indeterminato un totale di 7 risorse tra educatori di asilo nido, istruttori di biblioteca e collaboratori messo comunale.

Per candidarsi c’è tempo fino al 26 agosto 2022. Ecco i requisiti richiesti per ciascun ruolo, come presentare la domanda di ammissione e i bandi da scaricare.

CONCORSI ASSUNZIONI COMUNE DI PADOVA, BANDI

I concorsi indetti dal Comune di Padova prevedono dunque assunzioni a tempo indeterminato nelle seguenti figure professionali:


  • n. 3 educatori asilo nido – categoria C – di cui:
    – n. 2 a tempo pieno;
    – n. 1 a tempo parziale.
    BANDO (Pdf 1 MB);

  • n. 2 istruttori di biblioteca – categoria C – a tempo pieno.
    BANDO (Pdf 1 MB);

  • n. 2 collaboratori messo comunale – categoria B3 – a tempo pieno.
    BANDO (Pdf 1 MB).

Gli interessati alle procedure concorsuali sono invitati a leggere i rispettivi bandi sopra allegati, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 12-07-2022.

Mettiamo a vostra disposizione anche le FAQ (Pdf 63 Kb) sui concorsi, pubblicate nel portale del Comune.

REQUISITI GENERALI

I candidati alle selezioni pubbliche del Comune di Padova devono possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 65 anni per i posti da educatore asilo nido e istruttore di biblioteca, mentre per il profilo di collaboratore messo comunale il limite anagrafico massimo è di 46 anni;
  • assenza di condanne penali e procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione o che siano ritenute ostative all’instaurarsi del rapporto di impiego, in relazione alla gravità del reato e alla sua rilevanza rispetto al posto da ricoprire;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • assenza provvedimenti di destituzione, dispensa, licenziamento o decadenza da un pubblico impiego per persistente insufficiente rendimento o a seguito di procedimento disciplinare o per avere prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • assolvimento degli obblighi di leva militare (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985).

REQUISITI SPECIFICI

A seconda del ruolo per il quale presentano domanda, i concorrenti devono essere in possesso anche dei seguenti requisiti specifici:


EDUCATORI ASILO NIDO

  • laurea triennale in Scienze dell’educazione nella classe L-19 a indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia o laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (LM – 85 bis), integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari conseguita a partire dall’anno accademico 2019-2020;
  • oppure laurea triennale in Scienze dell’educazione nella classe L-19, pur in assenza dell’indirizzo specifico di educatore per i servizi educativi per l’infanzia di cui al D.M. n. 378 del 2018 o laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (LM – 85 bis), pur in assenza del corso di specializzazione per complessivi 60 CFU di cui al D.M. n. 378 del 2018 conseguita entro l’ultima sessione per le prove finali dell’anno accademico 2018/2019 (luglio 2020);
  • oppure titoli conseguiti entro il 31 maggio 2017 che consentono l’accesso ai posti di educatore dei servizi per l’infanzia elencati nel bando.

ISTRUTTORI DI BIBLIOTECA

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consente l’accesso all’università;
  • patente di guida non inferiore alla categoria B.

COLLABORATORI MESSO COMUNALE

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consente l’accesso all’università;
  • oppure diploma di istruzione secondaria di primo grado e qualifica professionale di durata almeno triennale;
  • patente di guida non inferiore alla categoria B.

RISERVE

Sui concorsi si applicano le seguenti riserve:

  • concorso per educatori asilo nido:
    – riserva fino al limite della copertura della quota d’obbligo a favore delle persone con disabilità (ai sensi dell’art. 1 e 3 della Legge 68/1999);
    – il 30% a favore dei volontari delle Forze Armate;
  • concorso per istruttori di biblioteca:
    – riserva fino al limite della copertura della quota d’obbligo a favore delle persone con disabilità (ai sensi dell’art. 1 e 3 della Legge 68/1999);
  • concorso per collaboratori messo comunale:
    – riserva fino al limite della copertura della quota d’obbligo a favore delle persone con disabilità (ai sensi dell’art. 1 e 3 della Legge 68/1999);
    – il 30% a favore dei volontari delle Forze Armate.

PROCEDURE SELETTIVE

Nel caso in cui il numero delle persone candidate al concorso per educatori asilo nido superi le 300 unità, potrà svolgersi una preselezione. Analogamente è prevista una preselezione anche nei concorsi per istruttori di biblioteca e per collaboratori messo comunale qualora ci siano più di 100 candidati ciascuno.

Le procedure selettive saranno espletate mediante il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

Per conoscere le materie d’esame e informazioni più dettagliate rimandiamo alla lettura dei singoli bandi.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi del Comune di Padova per nuove assunzioni devono essere presentate entro il 26 agosto 2022 alle ore 12.00 esclusivamente per via telematica, attraverso il portale “Istanze on-line” raggiungibile a questa pagina.

Maggiori dettagli e la documentazione da fornire a corredo dell’istanza online sono consultabili nei bandi allegati a inizio articolo.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Ogni successiva comunicazione inerente all’eventuale preselezione sarà pubblicata sul sito web del Comune il giorno 13 settembre 2022.

Sul medesimo portate saranno comunicate anche le informazioni in merito ai diari delle prove d’esame.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite gli altri concorsi pubblici attivi in Veneto visitando la nostra pagina, mentre per restare sempre aggiornati sulle novità inerenti offerte di lavoro, concorsi e opportunità formative potete iscrivervi alla newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti