Comune di Riomaggiore: concorsi per diplomati e laureati tecnici

tecnico geometra architetto

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Liguria grazie ai concorsi per diplomati e laureati del Comune di Riomaggiore (La Spezia).

È infatti prevista la copertura di due posti da assegnare all’area tecnica – edilizia privata e pubblica, a tempo indeterminato e pieno.

Il termine per presentare la domanda di ammissione scade il 22 Luglio 2021. Ecco i bandi e le informazioni per partecipare.

CONCORSI PER DIPLOMATI E LAUREATI COMUNE RIOMAGGIORE

Il Comune di Riomaggiore ha perciò indetto due concorsi per nuove assunzioni di diplomati e laureati. Nello specifico si selezionano le seguenti figure:

  • n. 1 Istruttore Tecnico Geometra, area tecnica – edilizia privata e pubblica, categoria C e posizione economica C1;
  • n. 1 Istruttore Direttivo Tecnico, area tecnica – edilizia privata e pubblica, categoria D e posizione economica D1.

Si precisa che sui concorsi opera la riserva di posto a favore dei volontari FF.AA.

REQUISITI GENERALI

Ai candidati ai concorsi per le assunzioni di diplomati e laureati del Comune di Riomaggiore è richiesto il possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi appartenenti all’Unione Europea;
  • godimento dei diritti politici;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva e di quelli relativi al servizio militare (solo per i concorrenti di sesso maschile nati fino al 1985);
  • assenza di condanne penali e procedimenti penali pendenti per reati che comportino l’interdizione dai pubblici uffici;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludano, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso le amministrazioni pubbliche;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una amministrazione pubblica per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico.

REQUISITI SPECIFICI

Per partecipare ai concorsi per diplomati e laureati del Comune di sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:

ISTRUTTORE TECNICO GEOMETRA

  • titolo di studio: diploma di Geometra. Per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equivalenza che dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione al concorso, come indicato nel bando;
  • possesso della patente di categoria B.

ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO

  • titolo di studio: diploma di laurea in Ingegneria civile o Architettura o laurea magistrale negli ambiti di Ingegneria e Architettura. Per conoscere tutte le lauree ammesse rimandiamo alla lettura del bando disponibile a fine articolo;
  • conoscenza di una lingua straniera a scelta tra inglese e francese.

SELEZIONE

I candidati ai concorsi per diplomati e laureati del Comune di Riomaggiore saranno selezionati mediante valutazione dei titoli e prove d’esame.

ISTRUTTORE TECNICO GEOMETRA

I candidati dovranno sostenere una prova d’esame scritta, vertente sulle materie indicate nel bando.

La valutazione dei titoli verrà effettuata dopo la prova scritta e limitatamente ai candidati che avranno superato la prova.

ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO

Nel caso in cui il numero di domande sia superiore a 10, l’Amministrazione procederà a una preselezione degli aspiranti in base al punteggio del titolo di studio richiesto.

La selezione consisterà quindi in due prove d’esame: una scritta e orale, vertenti sulle materie indicate nel bando che alleghiamo a fine articolo.

Si segnala, inoltre, che i candidati dovranno attenersi alle prescrizioni di carattere igienico e sanitario funzionali a contenere il contagio da SARS-CoV2 pro tempore vigenti. Per conoscere le nuove regole per i concorsi pubblici, potete leggere il nostro approfondimento.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per diplomati e laureati del Comune di Riomaggiore, redatte sugli appositi modelli sotto allegati, devono essere presentate entro il 22 Luglio 2021 con una delle seguenti modalità:

  • spedite a mezzo raccomandata A/R al Comune di Riomaggiore, via Telemaco Signorini 118, 19017 Riomaggiore;
  • inviate tramite PEC all’indirizzo: segreteria@peccomunediriomaggiore.it.

Alle domande, inoltre, i candidati dovranno allegare la seguente documentazione:

  • ricevuta del versamento della tassa concorsuale di € 10;
  • copia di un documento d’identità valido;
  • curriculum vitae.

BANDI

Gli interessati ai concorsi sono invitati a scaricare e leggere con attenzione i bandi sotto allegati, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 49 del 22-06-2021:

  • concorso Istruttore Tecnico Geometra BANDO (Pdf 628 Kb) e DOMANDA (Doc 36 Kb);
  • concorso Istruttore Direttivo Tecnico BANDO (Pdf 82 Kb) e DOMANDA (Doc 96 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E COME RESTARE AGGIORNATI

Tutte le successive comunicazioni saranno rese note sul sito del Comune, alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

Per conoscere anche gli altri concorsi pubblici aperti in Liguria, visitate la nostra pagina. Per rimanere sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter e per ricevere in anteprima tutte le notizie iscrivetevi al nostro canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *