Comune di La Spezia: concorso per istruttori direttivi di vigilanza

la, spezia,porto

Il Comune di La Spezia, in Liguria, ha pubblicato un concorso per istruttori direttivi di vigilanza, finalizzato alla copertura di 3 posti di lavoro.

È prevista, infatti, l’assunzione a tempo indeterminato di laureati – categoria D – posizione economica 1.

Il termine di presentazione delle domande è fissato al giorno 8 Novembre 2021. Vediamo il bando e come partecipare alla selezione.

REQUISITI

Per candidarsi al concorso per istruttori direttivi di vigilanza presso il Comune di La Spezia è richiesto il possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età di collocamento a riposo d’ufficio del dipendente pubblico alla data di scadenza del bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o di licenziamento per motivi disciplinari da altra pubblica amministrazione;
  • idoneità psico-fisica;
  • assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la
    costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • per i concorrenti di sesso maschile, nati entro il 31.12.1985: posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • patente di guida di categoria B se conseguita entro il 25.04.1988, oppure patente di categoria B conseguita dopo il 26.04.1988, e comunque da almeno un anno, unitamente a patente di categoria A, con o senza limitazioni se conseguita entro il 18.01.2013, oppure a patente di categoria A2 se conseguita dopo il 19.01.2013;
  • non essere già dipendenti di pubbliche amministrazioni collocati a riposo in applicazione di disposizioni di carattere speciale e/o transitorio;
  • non trovarsi nelle condizioni di disabilità di cui all’art. 1 della legge 68/99 e s. m. e i. (art. 3, comma 4, L. 68/99).

Inoltre, è necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di laurea in Scienze Politiche o Giurisprudenza o Economia e Commercio conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99, oppure corrispondente laurea specialistica / magistrale conseguita con il nuovo ordinamento – secondo l’equiparazione di cui al Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 09.07.2009, oppure una delle lauree triennali riportate nel bando.

Si segnala, infine, che su un posto opera la riserva a favore del personale interno e su un altro si applica la riserva per i volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

In base al numero di domande pervenute, per motivi di economicità e celerità della procedura selettiva, l’Amministrazione si riserva di indire una prova preselettiva.

La selezione dei candidati sarà articolata nell’espletamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

Si segnala che tutte le fasi della selezione saranno svolte nel rispetto del “Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici” (Pdf 302 Kb) approvato dal Dipartimento della Funzione Pubblica che prevede nuove regole per i concorsi pubblici.

Le materie d’esame sono riportate, insieme ad ulteriori informazioni, nel bando disponibile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso del Comune di La Spezia per istruttori direttivi di vigilanza dovrà, dunque, essere presentata entro le ore 22.00 del giorno 8 Novembre 2021 esclusivamente con procedura telematica da questa pagina, dove è presente il bando in oggetto nell’ambito delle procedure selettive in atto.

Inoltre, alla domanda occorrerà allegare la documentazione che segue:

  • copia della ricevuta del versamento della tassa di concorso di Euro 10,00;
  • fotocopia (fronte retro) della patente;
  • modulo consenso al trattamento dei dati e completamento procedura, datato e firmato (il modulo sarà scaricabile dall’applicazione).

Per maggiori informazioni si rinvia alla lettura del bando di seguito scaricabile.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso in oggetto sono pertanto invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 221 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 80 del 08-10-2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni relative all’eventuale preselezione, ai diari delle prove d’esame e alla graduatoria finale saranno pubblicate sul sito web del Comune, nella sezione ‘Il Comune > Bandi di concorso’. Si rende noto che una prima comunicazione ai candidati sarà data a decorrere dal 18 Novembre 2021.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere gli altri concorsi pubblici per laureati attivi in Italia potete consultare la sezione dedicata. Inoltre, per rimanere informati, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments