Comune di Torremaggiore: concorso per 3 autisti scuolabus

autista

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Torremaggiore, in provincia di Foggia (Puglia), ha indetto un concorso per autisti scuolabus.

La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione di 3 risorse mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e parziale.

Per candidarsi c’è tempo fino al 15 dicembre 2023.

Ecco i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione pubblica.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per autisti scuolabus indetto dal Comune di Torremaggiore i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri dell’Unione  altra condizione prevista dal BANDO;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalla normativa vigente per il conseguimento della pensione di vecchiaia;
  • godimento dei diritti civili e politici.
  • non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo, non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziato per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva per i soggetti tenuti all’assolvimento di tale obbligo;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • Diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media);
  • patente di guida di categoria D e Carta di qualificazione del conducente (CQC) per il trasporto di persone, entrambe in corso di validità;
  • esperienza professionale di almeno 6 mesi (180 giorni), anche non continuativi, full time o part time, svolta con la mansione di Autista trasporto persone, con contratto di lavoro di tipo subordinato (a tempo indeterminato e determinato, anche in somministrazione).

Si rende noto che sul concorso opera la riserva di n.1 posto a favore dei volontari FF.AA.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di due prove d’esame, una pratica ed una orale.

La prova pratica consisterà nella verifica delle conoscenze tecnico-professionali relative alle modalità di conduzione del pulmino scuolabus, in merito anche alla conoscenza del codice della strada e in materia di sicurezza.

La prova orale consisterà in un colloquio volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati sulle materie di seguito indicate:

  • Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.): elementi relativi a principi e nozioni generali;
  • Testo Unico sul Pubblico Impiego (D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.): diritti e doveri dei dipendenti pubblici;
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
  • Normativa in materia di anticorruzione e trasparenza: principi generali;
  • Normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.;
  • Codice della strada.

COME SI SVOLGE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per autisti scuolabus indetto dal Comune di Torremaggiore deve essere presentato tramite il portale del reclutamento inPA, collegandosi al link presente in questa pagina, entro il 15 dicembre 2023.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi tramite le proprie credenziali SPID o CIE, CNS o eIDAS.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

BANDO

Tutti coloro che intendo partecipare alla selezione pubblica per autisti scuolabus sono inviati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 437 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La prova d’esame pratica si terrà il 22 dicembre 2023 mentre la prova orale il 28 dicembre 2023. Ogni altra successiva comunicazione sarà pubblicata sul portale inPA e sul sito del Comune di Torremaggiore alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

adv

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare i concorsi attivi in Puglia, per scoprire altre selezioni pubbliche.

Inoltre vi consigliamo di collegarvi alla pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti e alla sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi anche alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram e al canale WhatsApp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *