Comune di Vicenza: concorso per 6 istruttori di polizia locale 2023

adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Vicenza, situato in Veneto, ha indetto un corso-concorso per istruttori di polizia locale 2023.

La selezione pubblica è aperta a diplomati e prevede l’assunzione di 6 risorse mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 24 luglio 2023. Ecco le informazioni utili sui requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e come si svolge la selezione pubblica.

adv

REQUISITI

Per accedere al concorso del Comune di Vicenza per istruttori di polizia locale 2023 è richiesto il possesso dei requisiti che di seguito elenchiamo:

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale;
  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea o altra categoria indicata dal bando;
  • idoneità psico-fisica alla mansione e al servizio armato;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore agli anni 35 compiuti alla data di scadenza del bando;
  • non essere stati destituiti, licenziati o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, né trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità prevista dalla legge; non aver riportato condanne penali per i reati che comportano la destituzione o la sospensione dai pubblici uffici;
  • assenza di condanne penali, anche non definitive, per reati che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione.
  • godimento dei diritti politici;
  • regolare posizione nei riguardi degli obblighi di leva;
  • patente di guida di categoria B;
  • non trovarsi nella condizione di disabile ai sensi della Legge 12.03.1999, n. 68;
  • essere in possesso dei requisiti previsti per il riconoscimento della qualifica di Agente di P.S. di cui all’art. 5, comma 2 della legge 7.3.1986, n. 65;
  • accettazione del porto e dell’uso delle armi in dotazione;
  • non trovarsi nelle condizioni di disabilità.

Si specifica che sul concorso opera la riserva di n.1 posto a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

Nel caso in cui il numero di domande pervenuto sia superiore a 150 è prevista una prova preselettiva.

I candidati classificati nei primi 150 posti della graduatoria di merito risultante dall’esito del test di preselezione e fatti salvi eventuali ex aequo rispetto al punteggio del centocinquantesimo candidato in graduatoria saranno ammessi a partecipare a una prova attitudinale di idoneità ginnico sportiva.

Saranno ammessi a partecipare al corso-concorso, a condizione della verifica positiva dell’ammissibilità delle rispettive candidature, i candidati che avranno superato entrambe le prove ginnico sportive previste.

Sono previste tre prove d’esame: due scritte e una orale.

La prova scritta a contenuto teorico consisterà in risposte sintetiche su quesiti attinenti a più argomenti, che evidenzi la completezza delle conoscenze professionali unitamente alla capacità di sintesi e/o nella risposta a più quesiti a risposta multipla con alternative di risposta già predisposte, tra le quali il concorrente dovrà scegliere quella esatta e verterà sulle seguenti materie: nozioni di diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto penale e processuale; legislazione in materia di Polizia Locale.

La prova scritta a contenuto pratico è costituita dalla Redazione di un atto in materia di circolazione stradale, depenalizzazione, edilizia, commercio e annona, pubblica sicurezza.

La prova orale, si svolgerà in presenza e consisterà in un colloquio sulle materie delle prove scritta e pratica.

IL CORSO

Per essere ammessi alle prove selettive, i candidati dovranno frequentare un corso obbligatorio che si svolgerà a Vicenza, dalla durata di 40 ore, con una frequenza obbligatoria minima per ogni singola materia non inferiore al 50% e, comunque, con una frequenza complessiva non inferiore all’80%.

Qualora la percentuale di frequenza al corso sia inferiore alle citate soglie, i concorrenti non verranno ammessi alle prove d’esame, con conseguente esclusione dal concorso.

STIPENDIO

Ai vincitori del concorso spetterà il trattamento economico di seguito descritto:

  • retribuzione tabellare annua lorda di € 21.392,87 area degli Istruttori del comparto Funzioni Locali per 12 mensilità;
  • assegno per il nucleo familiare se ed in quanto spettante;
  • tredicesima mensilità;
  • trattamento economico accessorio regolato dal vigente C.C.N.L. del Comparto Funzioni Locali del 16.11.2022;
  • indennità di fine rapporto secondo le normative vigenti in materia.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per istruttori di polizia locale indetto dal Comune di Vicenza deve essere presentata entro il 24 luglio 2023 tramite procedura telematica, raggiungibile a questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID.

adv

BANDO

Gli interessati al concorso per istruttori di polizia locale sono invitati a consultare il BANDO (Pdf 229 KB). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative al diario delle prove d’esame, all’eventuale prova preselettiva, nonché l’elenco dei candidati ammessi e la graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito del Comune alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri concorsi pubblici per diplomati attivi in Italia. Potreste essere interessati anche ad altri concorsi per agenti di polizia. Infine, per essere sempre informati su tutte le novità in merito alle offerte di lavoro e i concorsi pubblici iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *