Uscirà entro la Primavera 2024 il Concorso INPS per chi ha il diploma?

INPS
Photo credit: Delbo Andrea / Shutterstock
adv

Cresce l’attesa per il concorso INPS per chi ha il diploma previsto nel 2024. Il bando ancora non esce, ma potrebbe essere pubblicato entro la Primavera.

Si tratta della procedura concorsuale per 585 posti a tempo indeterminato nell’area degli Assistenti (ex area B) prevista quest’anno.

L’uscita del bando era attesa nei primi mesi del 2024 ma, ad oggi, non è stato pubblicato.

Considerando che queste assunzioni INPS erano già previste lo scorso anno ma sono slittate, non è da escludere che il bando possa uscire entro Giugno 2024.

Di seguito facciamo il punto della situazione sul concorso INPS per diplomati, che rientra tra i prossimi concorsi in uscita, e vediamo le ultime notizie sul bando in arrivo.

CONCORSO INPS 2024 PER CHI HA IL DIPLOMA: SI ATTENDE ANCORA IL BANDO

Non è ancora stato bandito il concorso INPS per diplomati, uno dei più attesti tra i concorsi INPS 2024.

Infatti, in base al Piano triennale dei fabbisogni di personale 2023 – 2025, l’Istituto doveva bandire già lo scorso anno un concorso per 585 unità da inquadrare nell’area B, poi confluita nell’area degli Assistenti secondo il nuovo inquadramento del personale introdotto con il CCNL Funzioni centrali 2019 2021.

Il bando doveva uscire lo scorso anno ma è slittato ed è atteso nel 2024.

La conferma ufficiale che la procedura concorsuale sarà bandita entro l’anno arriva dal nuovo Piano dei fabbisogni di personale INPS 2024 2026, adottato con la DETERMINAZIONE COMMISSARIALE n. 19 (Pdf 737Kb) del 23 febbraio 2024, che aggiorna e integra il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 – 2026.

Il documento, infatti, inserisce nella programmazione per il 2024 le 585 assunzioni nell’area degli Assistenti (ex Area B) già autorizzate per lo scorso anno.

QUANDO ESCE IL BANDO INPS?

Al momento non è uscita ancora alcuna comunicazione ufficiale che indichi il periodo di pubblicazione del bando, dunque non è dato sapere con certezza quando esce il concorso INPS per chi ha il diploma.

Tuttavia ci si aspetta che possa essere bandito entro metà anno.

Se tale previsione dovesse rivelarsi esatta, il bando potrebbe uscire dunque tra Maggio e Giugno. In sostanza entro il primo semestre del 2024.

In caso contrario occorrerà attendere i mesi successivi, sempre ammesso che non vi sia un ulteriore slittamento della procedura concorsuale, magari al prossimo anno.

Infatti, in un incontro con i sindacati di settore tenutosi il 29 Aprile, l’INPS ha reso noto che sono in corso interlocuzioni con il MEF per stimare nuovi ingressi di personale nei ruoli di vigilanza presso l’Istituto e che, pertanto, al termine di questa fase, l’Amministrazione intende proporre all’attenzione del CdA una nuova versione del Piano dei fabbisogni di personale.

Dunque non è da escludere che si stia attendendo di definire prima la nuova programmazione delle assunzioni per bandire il concorso. Noi vi aggiorneremo su questo.

ALTRE ASSUNZIONI PER ASSISTENTI INPS

Un dato interessante che emerge dal Piano dei fabbisogni di personale INPS 2024 2026 è che l’Istituto ha in programma in totale 1.896 assunzioni nell’Area degli Assistenti quest’anno, di cui ben 1.792 tramite concorso pubblico.

Dunque l’ente bandirà anche altri concorsi per diplomati nei prossimi mesi, oltre al bando per 585 posti.

DOVE VEDERE IL BANDO INPS

Metteremo a vostra disposizione il bando in questa pagina non appena sarà pubblicato.

Seguiteci e iscrivetevi al Gruppo Telegram dedicato al concorso INPS per essere avvisati appena uscirà il bando. Vi avviseremo anche tramite la nostra newsletter.

LA GUIDA COMPLETA SUL CONCORSO INPS PER CHI HA IL DIPLOMA

Per tutte le informazioni vi invitiamo a leggere la guida sul concorso INPS per 585 diplomati 2024 che spiega come funziona la procedura concorsuale, quali sono i requisiti richiesti, che diploma serve per entrare all’INPS, come si svolgono le prove, cosa studiare e come prepararsi, lo stipendio previsto e ogni altra cosa utile da sapere.

Per iniziare a prepararvi in vista dell’uscita del bando, vi consigliamo di leggere anche l’approfondimento su come prepararsi per il concorso INPS 2024 per 585 posti, dove trovate tutte le indicazioni sulle materie d’esame, cosa studiare e i manuali utili alla preparazione.

adv

CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sul concorso INPS per 585 posti di area B abbiamo creato questo Gruppo Telegram.

ALTRI CONCORSI E ASSUNZIONI INPS

Rendiamo disponibile anche la guida completa su tutti i concorsi INPS in uscita nel 2024 e l’approfondimento sulle assunzioni INPS in programma per il biennio 2024 – 2025.

COME RESTARE AGGIORNATI SULL’USCITA DEL BANDO

Seguiteci per restare informati sui prossimi concorsi Inps per assumere personale. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. Potete seguirci anche su Google News cliccando su “segui”.

E’ disponibile inoltre il Gruppo Telegram dedicato in modo specifico al concorso INPS per diplomati, utile per confrontarsi con altri candidati e chiedere consigli e informazioni.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *