Comune di Zevio: concorso per 3 Funzionari tecnici

architetto, geometra, tecnico
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Zevio, situato in provincia di Verona (Veneto), ha indetto un concorso per funzionari tecnici.

Si selezionano 3 unità da assumere mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato – Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni – ex cat. giur. D, da assegnare all’Unità Organizzativa Sviluppo e Controllo del Territorio e delle Attività – Ambiente ed Ecologia e all’Unità Organizzativa Lavori Pubblici – Patrimonio.

Sarà possibile candidarsi fino al 6 dicembre 2023.

Ecco tutti i dettagli su selezione, requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

adv

REQUISITI

Possono candidarsi al concorso del Comune di Zevio per funzionari tecnici coloro che sono in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • essere cittadino italiano o di altro Stato membro dell’Unione europea o altra categoria indicata nel bando;
  • avere un’età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo nel pubblico impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici. Per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al Paese di cittadinanza;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da ricoprire;
  • non aver riportato condanne penali definitive o per le quali non sia intervenuta riabilitazione o avere pendenze processuali che possano impedire, ai sensi delle vigenti disposizioni normative, l’instaurarsi del rapporto di pubblico impiego.;
  • assenza di condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal Capo I del Titolo II Libro secondo del Codice Penale, ai sensi dell’articolo 35 D.Lgs. n. 165/2001;
  • inesistenza di provvedimenti di licenziamento, destituzione o dispensa dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per persistente insufficiente rendimento ovvero di decadenza derivante dall’aver conseguito la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva e di quelli relativi al servizio militare (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985), salvo le esclusioni previste dalla legge;
  • conoscenza della lingua inglese e dei programmi informatici più conosciuti;
  • Possesso della patente di guida in corso di validità di categoria B.

Ai candidati al concorso è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea Magistrale (DM 270/2004) appartenente alle classi:
    – LM-4 Architettura e Ingegneria Edile-Architettura;
    – LM-23 Ingegneria civile;
    – LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi;
    – LM-35 Ingegneria per l’ambiente e territorio;
    – LM 48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale;
  • Laurea Specialistica ex DM 509/99 o Diploma di Laurea del vecchio ordinamento equiparata da leggi e/o specifici decreti ministeriali;
  • Laurea triennale (DM 270/2004) delle classi:
    – L-7 Ingegneria civile e ambientale;
    – L-17 Scienze dell’architettura;
    – L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale;
    – L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia;
  • Laurea triennale ex D.M. 509/1999 equiparata da leggi e/o specifici decreti ministeriali, oppure ulteriori titoli ad essi equiparati, di cui al D.I. del 09.07.2009, o ad essi equipollenti, riconosciuti tali da leggi e/o specifici decreti ministeriali.

Si rende noto che sul concorso opera la riserva di n. 1 posto a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

Qualora il numero di domande pervenute sia pari o superiore a sessanta è previsto l’espletamento di una prova preselettiva.

I candidati saranno selezionati mediante la valutazione dei titoli e l’espletamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta a contenuto teorico-pratico potrà consistere nello svolgimento di un tema, di un elaborato comportante la risposta ad uno o più quesiti teorici e/o pratici a risposta aperta, nella stesura di un provvedimento o di un atto inerente alle materie d’esame, nella soluzione di casi con enunciazioni teoriche, sui contenuti professionali delle competenze richieste.

La prova orale consisterà in un colloquio individuale di approfondimento delle tematiche trattate nella prova scritta e/o delle materie d’esame, oltre che sulla lingua inglese.

STIPENDIO

Lo stipendio spettante ai vincitori del concorso per architetti e ingegneri è pari a € 23.212,35 lordi annui per dodici mensilità), dall’indennità di comparto, dalla 13ª mensilità, dal trattamento economico accessorio, se dovuto, e da altri compensi o indennità contrattualmente previsti connessi alle specifiche caratteristiche della effettiva prestazione lavorativa.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per funzionari tecnici indetto dal Comune di Zevio deve essere presentata entro il 6 dicembre 2023 tramite il portale del reclutamento inPA, accedendo al link disponibile in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per funzionari tecnici sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 598 Kb).

Segnaliamo che quest’ultimo è stato pubblicato sul portale inPA e sul sito del Comune di Zevio in questa pagina.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni relative alla procedura concorsuale, compresi il diario delle prove d’esame e le graduatorie, saranno pubblicate sul sito del Comune di Zevio alla sezione ‘Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare gli altri concorsi per tecnici (ingegneri, architetti, geometri…).

Inoltre, potreste essere interessati alla pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e anche sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram e al canale WhatsApp per le novità in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *