In Campania, l’Azienda Acqua Bene Comune – ABC di Napoli, Società che gestisce il servizio idrico e l’acquedotto, ha indetto tre concorsi per nuove assunzioni a tempo indeterminato.
Le selezioni pubbliche sono finalizzate alla copertura di 57 posti di lavoro, nei ruoli di Impiegati Addetti Front Office e Operatori di Manutenzione Idraulica ed Elettrica (operai).
I concorsi sono aperti a diplomati e a candidati con qualifica triennale, a seconda del profilo professionale.
Per candidarsi c’è tempo fino al 21 gennaio 2026.
Presentiamo di seguito i requisiti richiesti, come si svolgono le selezioni, come inviare la domanda di partecipazione e alleghiamo i bandi da scaricare.
Indice:
CONCORSI ABC NAPOLI: POSTI DISPONIBILI
L’Azienda Acqua Bene Comune di Napoli necessita di nuovo personale per assunzioni a tempo indeterminato e pieno.
I posti saranno così ripartiti:
- n. 7 Addetti Front Office di Agenzia con inquadramento al 3° livello del vigente CCNL Gas – Acqua.
Attività: La risorsa di occuperà dell’erogazione di servizi allo sportello gestendo in front-office varie tipologie di pratiche contrattuali (attivazione fornitura, disdetta, volture, gestione CRM, morosità e recupero crediti, etc.) applicando i regolamenti aziendali e le procedure dell’organismo nazionale di regolazione.
- n. 15 Operatori di Manutenzione Elettrica con inquadramento al 2° livello del vigente CCNL Gas – Acqua.
Attività: La risorsa effettuerà interventi di manutenzione preventiva e correttiva su impianti elettrici all’interno di strutture industriali, diagnosi guasti su sistemi impiantistici, supporto nella gestione di impianti tecnologici, anche complessi, e disponibilità per interventi urgenti su diverse tipologie di impianti.
- n. 35 Operatori di Manutenzione Idraulica con inquadramento al 2° livello del vigente CCNL Gas – Acqua.
Attività: La risorsa effettuerà interventi di realizzazione e di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle reti e gli impianti idrici e fognari gestiti dall’azienda, pronto intervento per emergenze idriche, operando all’interno di squadre o in autonomia, nel rispetto delle vigenti norme sulla sicurezza sul lavoro.
REQUISITI RICHIESTI
Per candidarsi alle tre procedure dell’ABC Napoli è necessario avere i requisiti generali prescritti per l’ammissione al pubblico impiego:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
- idoneità fisica;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo;
- non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o Società partecipata pubblica per persistente insufficiente rendimento, oppure non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
- non incorrere in alcuna delle condizioni di incompatibilità e inconferibilità;
- assenza di condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici, o assenza di misure che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica Amministrazione o Società partecipata pubblica.
Nello specifico, i candidati devono essere in possesso dei seguenti titoli di studio, specifici per ogni profilo professionale:
ADDETTI FRONT OFFICE
- Diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado (vale qualsiasi diploma di maturità);
- Comprovata esperienza professionale di almeno 2 anni, anche non continuativi, sia full time che part time, svolta nella gestione di pratiche contrattuali e amministrative, a contatto con il pubblico, presso aziende di servizi con contratto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato e/o determinato, anche in somministrazione, o con contratti di lavoro autonomo.
OPERATORI DI MANUTENZIONE IDRAULICA (IDRAULICI)
- Qualifica professionale triennale (IPIA), legalmente riconosciuta, nel settore meccanico / idraulico / termoidraulico, conseguita al termine di un percorso triennale di Istruzione e Formazione Professionale.
- Patente di guida B in corso di validità.
OPERATORI DI MANUTENZIONE ELETTRICA (ELETTRICISTI)
- Qualifica professionale triennale (IPIA), legalmente riconosciuta, nel settore elettrico / elettrotecnico, conseguita al termine di un percorso triennale di Istruzione e Formazione Professionale;
- Patente di guida B in corso di validità.
COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI
L’Azienda si riserva di effettuare una prova preselettiva che consisterà nella somministrazione di 30 test a risposta multipla.
I concorsi si espletano attraverso un’unica prova orale che verterà sulle materie d’esame indicate in ogni bando e specifiche per ogni profilo professionale.
Sulla base dei criteri e delle modalità preventivamente determinate, la Commissione potrà attribuire ad ogni candidato un punteggio massimo di 30 punti totali.
Al termine della fase selettiva, risulteranno idonei i candidati che abbiano conseguito il punteggio totale pari ad almeno 21/30.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere presentata entro le ore 18:00 del 21 gennaio 2026, esclusivamente tramite la piattaforma di candidatura dedicata, disponibile in questa pagina.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
- copia fronte retro di un documento d’identità in corso di validità;
- curriculum vitae formativo-professionale;
BANDI
Invitiamo gli interessati a consultare i bandi integrali per conoscere tutte le informazioni dettagliate:
- concorso Addetto Front Office: BANDO (Pdf 415 KB);
- concorso Operatore manutenzione elettrica: BANDO (Pdf 405 KB);
- concorso Operatore manutenzione idraulica: BANDO (Pdf 394 KB).
Per completezza, informiamo che gli avvisi integrali sono stati pubblicati in questa sezione del sito internet dell’ABC di Napoli.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le informazioni, comunicazioni, convocazioni, incluso l’esito finale verranno pubblicate sul sito di ABC, nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
I candidati potranno chiedere informazioni inerenti agli aspetti selettivi di competenza di ABC della presente procedura al seguente indirizzo PEC: segreteriagenerale@abcnapoli.telecompost.it.
SOCIETÀ ABC NAPOLI
ABC Napoli (Acqua Bene Comune Napoli) è un’azienda speciale, soggetta al controllo dell’ente comunale, deputata alla gestione delle risorse idriche del Comune di Napoli.
Si occupa della distribuzione di acqua potabile e della gestione del Servizio Fognatura nel Comune di Napoli. Tramite la sua attività serve direttamente circa 1 milione di persone nel territorio della città e indirettamente 650.000 persone residenti nelle province di Avellino, Benevento, Napoli e Caserta.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Visitate la sezione dedicata ai concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e collegatevi anche alla pagina sui prossimi concorsi in uscita.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per essere sempre informati su tutte le novità, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali Telegram e WhatsApp.
Potete seguirci anche sul nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sull’account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.