Concorsi ASL 02 Lanciano Vasto Chieti per 20 assunzioni

sanitari, medici, medico, sanità, ospedali, ticket

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Azienda Sanitaria Locale (ASL) 02 di Lanciano Vasto Chieti (in Abruzzo) ha indetto, in qualità di Ente capofila, dei concorsi per 20 assunzioni, tutte con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

In particolare, saranno selezionate le seguenti figure professionali: Dietista, Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e Tecnico di Neurofisiopatologia.

Per presentare la domanda e partecipare alle selezioni pubbliche, gli interessati hanno tempo fino al 5 febbraio 2024.

Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, i bandi da scaricare e ogni altra informazione utile.

CONCORSI ASL 02 LANCIANO VASTO CHIETI, BANDI

L’ASL 02 di Lanciano – Vasto – Chieti ha dunque indetto 3 concorsi, in qualità di Ente capofila, finalizzati all’assunzione di 20 nuove risorse, in particolare saranno selezionati i seguenti profili professionali:

  • Dietisti (Area dei professionisti della salute e dei funzionari), Codice Concorso ASL2ABRUZZO/2023/07/CON:
    – 4 unità per l’ASL di Lanciano-Vasto-Chieti;
    – 2 unità per l’ASL di Avezzano Sulmona L’Aquila;
    – 1 unità per l’ASL di Teramo.
    BANDO (Pdf 192 KB);


  • Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (Area dei professionisti della salute e dei funzionari), Codice Concorso ASL2ABRUZZO/2023/08/CON:
    – 4 unità per l’ASL di Lanciano-Vasto-Chieti;
    – 2 unità per l’ASL di Avezzano Sulmona L’Aquila;
    – 1 unità per l’ASL di Pescara;
    – 1 unità per l’ASL di Teramo.
    BANDO (Pdf 192 KB);


  • Tecnico di Neurofisiopatologia (Area dei professionisti della salute e dei funzionari), Codice Concorso ASL2ABRUZZO/2023/09/CON:
    – 4 unità per l’ASL di Lanciano Vasto Chieti;
    – 1 unità per l’ASL di Teramo.
    BANDO (Pdf 191 KB).


Ciascun candidato, nella domanda di partecipazione, deve indicare specificamente l’Azienda per la quale intende concorrere tra quelle interessate alla procedura unificata.

Sono previste riserve di posti a favore dei volontari delle Forze Armate e del personale dipendente a tempo indeterminato di ciascuna Azienda con altro profilo professionale. Operano inoltre condizioni di precedenza e di preferenza (a parità di merito) indicate in modo dettagliato all’interno dei bandi.

Tutti gli interessati sono invitati a scaricare e a leggere con attenzione i bandi di concorso che sono stati pubblicati anche per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 2 del 5 gennaio 2024 e in versione integrale sulla Piattaforma di candidatura ai concorsi dell’ASL 02 Lanciano – Vasto – Chieti, disponibile in questa pagina.

REQUISITI GENERALI RICHIESTI

Possono accedere al concorso indetto da ASL 02 Lanciano Vasto Chieti, coloro che possiedono i requisiti generali elencati di seguito:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • non essere stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per avere conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati sottoposti a licenziamento disciplinare presso una Pubblica Amministrazione;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva, ancorché sia concessa la sospensione condizionale della pena, o nei cui confronti sia stata applicata la pena prevista dall’art.444 del c.p., per alcuno dei delitti previsti dagli articoli 314, primo comma, 317, 318, 319, 319-ter , 319 quater e 320 del codice penale e dall’articolo 3 della legge 9 dicembre 1941, n. 1383.

REQUISTI SPECIFICI E TITOLO DI STUDIO

Vengono inoltre richiesti requisiti e titoli di studio specifici, diversi a seconda della procedura concorsuale per la quale si intende concorrere, ovvero:

CONCORSO DIETISTA

  • Laurea di primo livello in Dietistica (classe delle Lauree in Professioni Sanitarie Tecniche Classe L/SNT3) oppure Diploma universitario di Dietista conseguito ai sensi del D.Lgs n. 502/1992 e s.m.i. (D.M. 744/1994), o titolo equipollente;
  • iscrizione al relativo ordine/albo professionale.

CONCORSO TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO

  • Laurea di primo livello in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (classe L/SNT4) o Laurea Triennale equiparata oppure Diploma universitario di Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro conseguito ai sensi del D.Lgs. n. 502/1992 e s.m.i., o titolo equipollente;
  • iscrizione al relativo ordine/albo professionale.

CONCORSO TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA

  • Laurea di primo livello in Tecniche di Neurofisiopatologia (classe L/SNT3) oppure Diploma universitario di Tecnico di Neurofisiopatologia conseguito ai sensi del D.Lgs. n. 502/1992 e s.m.i. o titolo equipollente;
  • iscrizione al relativo ordine/albo professionale.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

Nel caso in cui il numero delle domande pervenute per ciascun concorso fosse superiore a 250, l’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una prova di preselezione che verterà sugli argomenti previsti per le prove concorsuali.

La selezione verrà poi effettuata attraverso la valutazione dei titoli e l’espletamento di tre prove d’esame: una prova scritta, una pratica e una orale, che avranno ad oggetto i seguenti argomenti:

DIETISTA 

  • prova scritta: verterà sulle competenze specifiche del profilo professionale messo a concorso in tutte le aree di possibile intervento ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari;

  • prova pratica: che consisterà nell’esecuzione/descrizione di tecniche specifiche relative al profilo a concorso o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta, anche relativi alla verifica della padronanza nella descrizione/applicazione di procedure tecnico-assistenziali e terapeutiche ovvero nella descrizione/applicazione di attività professionali previste dal processo di assistenza in tutti gli ambiti di intervento professionale.

  • prova orale: che verterà sugli argomenti delle prove scritta e pratica nonché sulle competenze specifiche del profilo professionale messo a concorso, ivi compresi argomenti di legislazione sanitaria nazionale e regionale.

TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO

  • prova scritta: vertente sulle competenze specifiche del profilo professionale messo a concorso, con particolare riguardo alle seguenti materie:
    – igiene di sanità pubblica e veterinaria;
    – igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro;
    – igiene degli alimenti e delle bevande;
    – legislazione sanitaria nazionale e regionale.


  • prova pratica: che consisterà nell’esecuzione/descrizione di tecniche specifiche relative al profilo a concorso o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta o simulazione di un intervento di competenza.

  • prova orale: che verterà sugli argomenti delle prove precedenti nonché sulle competenze specifiche del profilo professionale messo a concorso.

TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA

  • prova scritta: vertente sulle competenze specifiche del profilo professionale messo a concorso, ivi compresi gli ambiti etico-deontologico e legislativo-sanitario.

  • prova pratica: consiste nell’esecuzione/descrizione di tecniche specifiche relative al profilo a concorso o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta, in particolare esecuzione di esami di:
    – elettroencefalografia (incluse metodiche speciali),
    – elettromiografia,
    – elettroneurografia,
    – potenziali evocati,
    – poligrafia (incluso vegetativo),
    – ultrasonologia.


  • prova orale: che verterà sugli argomenti delle prove precedenti nonché sulle competenze specifiche del profilo professionale messo a concorso.

Durante le prove orali si accerterà anche la conoscenza di elementi di informatica e della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi indetti dall’ASL 02 di Lanciano Vasto Chieti, dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica entro e non oltre il giorno 5 febbraio 2024, collegandosi alla Piattaforma dedicata alla candidatura, disponibile a questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante credenziali SPID.

Dopo aver selezionato la procedura per la quale si intende concorrere, il candidato dovrà compilare tutte le sezioni presenti e allegare la documentazione richiesta, tra cui la ricevuta di versamento del contributo di segreteria pari a € 10,00. Nella causale del versamento del contributo è indispensabile specificare oltre al concorso d’interesse anche il nominativo del candidato che si iscrive.

Durante la compilazione della domanda i candidati devono anche indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La comunicazione dell’eventuale espletamento della preselezione sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ serie speciale – “Concorsi ed Esami”, nonché sul sito web dell’ASL 02 Lanciano Vasto Chieti, nell’apposita sezione Amministrazione Trasparente – Sezione Bandi di concorso – Concorsi, non meno di quindici giorni prima dell’inizio della prova medesima.

Con le stesse modalità e con lo stesso preavviso l’Amministrazione comunicherà anche il diario della prova scritta, mentre quello diario della prova pratica e di quella orale sarà comunicato con un preavviso di non meno di venti giorni.

In caso di numero esigo di candidati (inferiore a 30), le comunicazioni relative alle date delle prove saranno comunicate ai candidati tramite PEC.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati ad altri concorsi per laureati, per scoprire le selezioni pubbliche attive.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *