Concorso Camera di Commercio Frosinone Latina per 6 diplomati

amministrativi, concorsi, amministrazione, contabile

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

adv

La Camera di Commercio di Frosinone e Latina (Lazio) ha indetto un concorso aperto a diplomati, finalizzato alla copertura di 6 posti di lavoro.

Si selezionano, infatti, istruttori specialisti anagrafici e di regolazione del mercato da assumere mediante contratto a tempo indeterminato, presso le sedi di Latina o di Frosinone.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al giorno 8 febbraio 2024.

Vediamo insieme tutti i dettagli sulla selezione pubblica, i requisiti richiesti, come fare domanda e il bando da scaricare.

adv

PROFILO PROFESSIONALE

La figura dell’Istruttore specialista anagrafico e di regolazione del mercato collabora con i colleghi o si occupa in prima persona di attività o supporta i propri responsabili nella gestione di specifici processi: atti/istruttorie complessi relativi a servizi amministrativi/anagrafici, aspetti tecnici ed amministrativi inerenti la vigilanza e la tutela del mercato.

Alle conoscenze e capacità di base comuni a tutti i profili professionali dell’Area degli Istruttori, si aggiungono buone:

  • conoscenze del diritto commerciale;
  • capacità di gestire relazioni con gli utenti finalizzate ad affrontare e risolvere problematiche specifiche.
adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per istruttori indetto dalla Camera di Commercio di Frosinone Latina i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore al limite per il collocamento a riposo;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado rilasciato dopo un corso di studi di durata quadriennale o quinquennale (ciclo concluso con esame di stato);
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscono l’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati e/o licenziati da un altro impiego alle dipendenze di una pubblica amministrazione per persistente, insufficiente rendimento;
  • assolvimento degli obblighi di leva militare, limitatamente ai cittadini soggetti a tali obblighi;
  • conoscenza della lingua inglese e l’uso di apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse.

Si rende noto che sul concorso opera la riserva di n.1 posto a favore dei volontari FF.AA.

adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Qualora il numero di domande di ammissione pervenuto sia superiore a 60 si procederà ad una preselezione.

I candidati al concorso per diplomati della Camera di Commercio di Frosinone Latina saranno sottoposti a due prove d’esame: una scritta ed una orale.

La prova scritta verterà sulle seguenti materie:

  • legislazione, funzioni e competenze delle Camere di Commercio;
  • elementi di diritto commerciale, con particolare riferimento alla disciplina dell’impresa e delle società e alla disciplina della crisi di impresa;
  • elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento ai principi in materia di azione amministrativa, agli atti amministrativi e al procedimento amministrativo;
  • elementi sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche e Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
  • elementi concernenti la gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di Commercio.

La prova orale consisterà nella metodologia individual role playing: è una prova nella quale a ciascun partecipante, individualmente, viene sottoposto un “caso” situazionale progettato ad hoc. La finalità della prova è quella di approfondire e valutare in modo sistematico le competenze trasversali/requisiti attitudinali, ovvero soft skills, specifiche per il profilo professionale oggetto di concorso.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per diplomati alla Camera di Commercio di Frosinone e Latina deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina entro il giorno 8 febbraio 2024.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID.

Inoltre, alla domanda sarà necessario allegare copia del versamento della tassa concorsuale di € 10,00.

I candidati dovranno inoltre indicare un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto l’Ente potrà comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 188 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 3 del 09-01-2024 e integralmente sul sito della Camera di Commercio di Frosinone e Latina in questa pagina.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, compreso il diario delle prove d’esame, saranno rese note tramite pubblicazione di sul sito internet dell’Ente alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire anche gli altri concorsi aperti in Lazio e i concorsi per diplomati attivi in Italia.

Potete inoltre visitare la sezione sui concorsi pubblici 2024, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche consultare la pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per restare sempre informati e leggere le notizie in anteprima, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale Telegram e al canale WhatsApp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *