Il Comune di Vicenza bandirà nuovi concorsi ed effettuerà numerose assunzioni entro Dicembre 2024.
L’ente comunale ha aggiornato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024 – 2026 portando a 108 il numero delle risorse da assumere per potenziare la pianta organica.
Sono ben 23 le selezioni pubbliche, in parte già avviate, programmate dall’amministrazione comunale per provvedere al reclutamento.
Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro da coprire al Comune di Vicenza e sui bandi in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi pubblici in uscita nel 2024.
COMUNE DI VICENZA CONCORSI PER NUOVE ASSUNZIONI
Ad informare dell’arrivo di nuove assunzioni e concorsi è un recente comunicato dell’ente. La giunta del Comune di Vicenza ha approvato una delibera di integrazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024 – 2026, che comporterà un notevole potenziamento dell’organico comunale.
Il provvedimento ha infatti aumentato da 63 a 108 il numero di nuove assunzioni che il Comune di Vicenza effettuerà entro l’anno, e che si rendono necessarie anche a fronte delle cessazioni di lavoratori in servizio.
Per le selezioni verranno indetti appositi concorsi pubblici. Al contempo, il Comune bandirà, sempre entro fine anno, anche 63 progressioni di carriera (o verticali).
La recente modifica del PIAO, consentita da una variazione di bilancio che ha incrementato di 500 mila euro le risorse da destinare al rafforzamento dell’organico, porterà l’ente a contare un totale di 878 dipendenti a tempo indeterminato, con una crescita di 46 unità rispetto all’anno precedente.
POSTI DI LAVORO
Le aree di lavoro interessate dall’inserimento di nuovo personale, e quindi dai nuovi concorsi del Comune di Vicenza, sono numerose. I principali ambiti di assunzione sono istruzione, polizia locale e servizi sociali, seguiti da servizi tributari, sistema informatico, sistema museale e risorse umane.
Tra le figure da reclutare per le nuove assunzioni del Comune di Vicenza vi sono:
- n. 3 dirigenti;
- n. 1 operatore (gli operatori del Comune passeranno da 9 a 10);
- n. 11 operatori esperti (che passeranno da 6 a 17);
- n. 16 istruttori (che passeranno da 23 a 39);
- n. 17 funzionari (che passeranno da 22 a 39);
- n. 6 istruttori di polizia locale (che aumenteranno da 2 a 8);
- n. 6 educatori di asilo nido (che passeranno da 4 a 10);
- n. 3 assistenti sociali (che aumenteranno da 4 a 7);
- n. 10 collaboratori amministrativi (che passeranno da 3 a 13).
CANALI DI SELEZIONE
Per reclutare le nuove risorse da assumere, il Comune di Vicenza si avvarrà di nuovi bandi di concorso.
Per la precisione, il reclutamento avverrà tramite un totale di 23 procedure pubbliche di selezione. Di queste, 14 sono già state avviate e concluse, mentre ulteriori 9 concorsi per il Comune di Vicenza saranno banditi entro Dicembre 2024.
Con ogni probabilità, le procedure selettive si svolgeranno in modalità semplificata e con l’ausilio di strumenti informatici, in linea con quanto previsto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici, che ha introdotto un nuovo regolamento per i concorsi.
Inoltre, per potenziare la pianta organica, l’amministrazione comunale utilizzerà anche altri canali di reclutamento, tra cui, in particolare, procedure di progressioni verticali.
DOVE VEDERE I BANDI
I bandi relativi ai nuovi concorsi del Comune di Vicenza per le assunzioni 2024 saranno pubblicati in questa sezione dedicata alle procedure concorsuali sul sito web dell’ente.
Metteremo a vostra disposizione i bandi di concorso non appena saranno pubblicati. Seguiteci per restare informati e iscrivetevi al nostro canale Telegram e alla nostra newsletter gratuita per essere avvisati appena usciranno i concorsi.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Consultando la nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita potete restare aggiornati su tutti i nuovi bandi in arrivo per lavorare nel settore pubblico. Vi consigliamo di visitare anche la pagina riservata ai concorsi pubblici, per scoprire tutte le selezioni in corso al momento per lavorare nelle PA.
Mettiamo a vostra disposizione anche la guida su quali concorsi usciranno nel 2024 per lavorare nella Pubblica Amministrazione.
Seguiteci per restare informati e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti. Potete seguirci anche sui nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro, e su Google News cliccando su “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".