Facciamo un punto su tutti i concorsi pubblici INPS aperti a inizio 2026 per 1373 posti e sulle procedure di mobilità bandite dall’Ente per 893 posti.
L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha infatti avviato importanti selezioni e procedure di mobilità interna ed esterna per ben 2266 assunzioni a tempo indeterminato.
I nuovi bandi INPS sono rivolti sia a diplomati sia a laureati. Sono disponibili posti di lavoro in tutta Italia, dal Nord al Sud.
Dato che non è facile orientarsi con tutte le nuove selezioni aperte, in questa utile guida vi proponiamo il recap di tutti i concorsi INPS 2026 e i bandi di mobilità attualmente aperti, con informazioni utili su profili richiesti, posti disponibili e scadenze.
CONCORSI INPS 2026 PER 1373 POSTI
L’INPS assumerà migliaia di persone in tutta Italia nel 2026, anche grazie ai nuovi concorsi già banditi, che mettono sul piatto 1373 posti di lavoro. Eccoli tutti:
- CONCORSO INPS PER 949 ASSISTENTI
Questa procedura non è stata bandita autonomamente, ma è confluita nel Maxi Concorso RIPAM per 3997 Assistenti, pubblicato a Dicembre 2025 e finalizzato ad assunzioni presso diversi Ministeri ed Enti pubblici, tra cui anche l’INPS, come spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento. Per accedere alla selezione basta il Diploma di scuola secondaria di secondo grado. Le sedi di lavoro sono in tutta Italia. La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata entro il 27 gennaio 2026. Tutte le informazioni sulla selezione, come presentare domanda e il bando da scaricare sono disponibili in questa pagina.
- CONCORSO INPS PER 248 ASSISTENTI INFORMATICI
Per accedere alla selezione occorre possedere un Diploma di istruzione secondaria di secondo grado tra quelli indicati nel bando. Per candidarsi c’è tempo fino al 28 gennaio 2026. Tutte le informazioni sulla selezione, come presentare domanda e il bando da scaricare sono disponibili in questa pagina.
- CONCORSO INPS PER 88 FUNZIONARI INFORMATICI
Per accedere alla selezione è richiesto il possesso di una Laurea triennale tra quelle indicati nel bando. Per partecipare al concorso bisogna presentare la domanda di partecipazione entro il 29 gennaio 2026. Tutte le informazioni sulla selezione, come presentare domanda e il bando da scaricare sono disponibili in questa pagina.
- CONCORSO INPS PER 26 ASSISTENTI TECNICI
Il titolo di studio richiesto per accedere alla selezione è il Diploma di istruzione secondaria di secondo grado tra quelli indicati nel bando. Per partecipare al concorso occorre presentare l’apposita domanda entro il 21 gennaio 2026. Tutte le informazioni sulla selezione, come presentare domanda e il bando da scaricare sono disponibili in questa pagina.
- CONCORSO INPS PER 13 INSEGNANTI
Il bando è rivolto a chi possiede Diploma di laurea (vecchio ordinamento), Laurea specialistica, Laurea magistrale o a ciclo unico o Diploma AFAM di II livello. E’ richiesta anche l’abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso. Per partecipare al concorso occorre presentare l’apposita domanda entro il 22 gennaio 2026. Tutte le informazioni sulla selezione, come presentare domanda e il bando da scaricare sono disponibili in questa pagina.
- CONCORSO INPS PER 49 DIRIGENTI DI SECONDA FASCIA.
Il concorso è rivolto chi possiede una Laurea specialistica o magistrale oppure un Diploma di laurea e rientra nelle specifiche categorie di soggetti indicate nel bando. Le domande di partecipazione al bando possono essere inviate fino al 30 gennaio 2026. Tutte le informazioni sulla selezione e il bando da scaricare sono disponibili in questa pagina.
Ricordiamo che il PIAO dell’INPS prevede oltre 8 mila assunzioni nel triennio 2025 – 2027, anche tramite nuovi concorsi pubblici che usciranno nel 2026.
Per restare aggiornati su tutte le selezioni attive al momento e sui bandi in arrivo vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al Gruppo Telegram INPS dedicato ai concorsi INPS.
PROCEDURE DI MOBILITÀ E COMANDO PER 893 POSTI
Accanto ai concorsi, l’INPS ha pubblicato diverse procedure di mobilità volontaria e una procedura di comando, rivolti a personale già in servizio presso altre Pubbliche Amministrazioni, che elenchiamo di seguito:
- Mobilità per 738 Funzionari della famiglia professionale “Funzionario progettazione, erogazione e controllo dei servizi”. I posti sono da destinare alle Direzioni regionali Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige per la Direzione provinciale di Trento, Valle D’Aosta, Veneto, alle Direzioni di Coordinamento metropolitano di Milano, Napoli e Roma e alla Direzione generale con riferimento alle Direzioni centrali Relazioni internazionali, Risorse strumentali e centrale unica acquisti, Bilanci contabilità e servizi fiscali, Pianificazione e controllo di gestione. Per partecipare al bando c’è tempo fino al 29 gennaio 2026.
- Procedura per inquadramento nei ruoli INPS di 13 unità attualmente in posizione di comando, di cui:
– 9 unità di personale nell’Area dei Funzionari, famiglia professionale Funzionario progettazione erogazione e controllo dei servizi;
– 3 unità di personale nell’Area degli Assistenti, famiglia professionale Assistente ai servizi;
– 1 unità di personale nell’Area degli Assistenti, famiglia professionale Assistente informatico.
L’avviso pubblico scade il 19 gennaio 2026.
- Mobilità per 134 Funzionari della famiglia professionale “Funzionario tecnico”. I posti sono da destinare alle Direzioni regionali Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto e al Coordinamento generale Tecnico-edilizio presso la Direzione generale. Per partecipare al bando c’è tempo fino al 29 gennaio 2026.
- Mobilità volontaria per 8 Dirigenti di seconda fascia. Per partecipare al bando c’è tempo fino al 28 gennaio 2026.
Tutti i bandi e gli avvisi di mobilità INPS sono consultabili in questa pagina del sito istituzionale dell’Ente.
CONSIGLI E GRUPPO TELEGRAM
Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sui concorsi INPS 2026 è disponibile questo Gruppo Telegram che permette anche di confrontarsi con altri candidati.
Inoltre, per tutte le informazioni sul Maxi Concorso Ripam per assunzioni presso diversi Ministeri e Enti tra cui l’INSP, è disponibile questo Gruppo Telegram.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a visitare a nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici aperti che viene aggiornata ogni giorno con tutte le nuove selezioni in corso per lavorare nelle PA.
Vi invitiamo a scoprire anche i concorsi per diplomati e i concorsi per laureati attivi in Italia.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali Telegram, WhatsApp, TikTok @ticonsigliounlavoro e sull’account Instagram. C’è anche la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “Segui” dove c’è la stellina e scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.