Concorso per 949 Assistenti INPS 2026 confluito nel maxi Bando Ripam

INPS

Facciamo chiarezza sulla situazione dei concorsi INPS 2026, in particolare quello per assistenti diplomati, dato che alla nostra redazione sono arrivate numerose richieste di chiarimenti.

Il concorso per 949 Assistenti ai Servizi INPS è stato assorbito dal Maxi Concorso RIPAM per 3.997 Assistenti, il cui bando è stato pubblicato il 24 dicembre 2025.

Inizialmente era stato previsto come bando autonomo ma poi la gestione della selezione per gli Assistenti ai Servizi INPS è stata affidata al Formez attraverso una procedura centralizzata.

Infatti il Bando Ripam per assistenti coinvolge numerosi enti pubblici, ciò significa che consente di lavorare presso l’INPS oppure presso Ministeri o l’Agenzia delle Entrate o l’Ispettorato Nazionale del Lavoro o altre amministrazioni pubbliche.

Vediamo nel dettaglio cosa prevede la selezione, quanti sono i posti disponibili presso l’INPS, in quali regioni e per quale profilo.

Scopriamo anche quali altri concorsi INPS per diplomati e laureati sono stati indetti, in aggiunta a quello confluito nel bando Ripam.

adv

CONCORSO PER ASSISTENTI INPS CONFLUITO NEL BANDO RIPAM

Il bando Ripam per Assistenti mette a disposizione in totale 3.997 posti di lavoro, destinati a diverse amministrazioni centrali, tra cui l’INPS. I posti sono suddivisi tra 4 profili:

  • 2.913 Assistenti amministrativi;
  • 498 Assistenti economici;
  • 583 Assistenti informatici;
  • 3 Assistenti tecnici.

L’unico profilo che prevede assunzioni presso l’INPS è indicato nel bando come “Assistente Amministrativo” e i posti di lavoro disponibili presso l’INPS sono in totale 949 e sono suddivisi tra le regioni in questo modo:

  • Abruzzo: 26 posti – AMM-01;
  • Basilicata: 8 posti – AMM-02;
  • Calabria: 36 posti – AMM-03;
  • Campania: 46 posti – AMM-04;
  • Emilia Romagna: 69 posti – AMM-05;
  • Friuli Venezia Giulia: 16 posti – AMM-06;
  • Lazio: 27 posti – AMM-07;
  • Liguria: 22 posti – AMM-08;
  • Lombardia: 84 posti – AMM-09;
  • Marche: 23 posti – AMM-10;
  • Molise: 5 posti – AMM-11;
  • Piemonte: 59 posti – AMM-12;
  • Puglia: 62 posti – AMM-13;
  • Sardegna: 30 posti – AMM-14;
  • Sicilia: 81 posti – AMM-15;
  • Toscana: 57 posti – AMM-16;
  • Tentino Alto Adige: 12 posti – AMM-17;
  • Umbria: 13 posti – AMM-18;
  • Valle d’Aosta: 2 posti – AMM-19;
  • Veneto: 65 posti – AMM-20.

A questi si aggiungono i posti presso le Direzioni Centrali Metropolitane (DCM) INPS che sono presenti nelle principali città italiane (come Roma, Milano, Napoli) e coordinano più sedi territoriali nell’area urbana. Ecco i posti disponibili:

  • DCM Napoli, 55 posti – AMM-04;
  • DCM Roma, 93 posti – AMM-07;
  • DCM Milano, 58 posti – AMM-09.

La suddivisione dei posti, come da noi riportata qui sopra, è indicata nell’Allegato 1 presente nel bando Ripam. Nello stesso allegato si vedono anche i posti disponibili presso altri enti riferiti sempre al profilo di assistente amministrativo, per un totale di 2913 posti.

Quindi chi desidera lavorare come assistente presso l’INPS, quando presenta la domanda di partecipazione al concorso, deve scegliere il profilo di Assistente Amministrativo. Inoltre deve scegliere il codice (es. AMM-01) corrispondente alla regione di proprio interesse, una valutazione da fare tenendo conto anche del numero di posti disponibili.

adv

SELEZIONE CON UNA SOLA PROVA

Il vantaggio del maxi bando Ripam, a differenza ad esempio del concorso INPS per assistenti ai servizi a Bolzano che è uscito nei mesi scorsi, è quello di prevedere una prova unica, sotto forma di test a risposta multipla.

In particolare la prova scritta, unica per tutti i codici concorso, consiste in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti (utilizzando il tablet), con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti, così suddiviso:

N. 25 quesiti volti a verificare la conoscenza delle seguenti materie:

  • n. 10 quesiti comuni ai codici di concorso sulle discipline di seguito indicate:
    – Elementi di diritto amministrativo, anche con riferimento al procedimento amministrativo, al codice dei contratti pubblici, alla disciplina del lavoro pubblico e alla protezione dei dati personali;
    – Nozioni di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
    – Codice dell’Amministrazione digitale;
    – Ordinamento delle amministrazioni oggetto del presente bando;
    – Lingua inglese (livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue);
    – Per i soli candidati per l’ambito territoriale della Valle d’Aosta che non hanno dichiarato di possedere i presupposti per l’esonero dalla prova di accertamento della lingua francese, la prova scritta ricomprende anche quesiti in lingua francese;
    – Conoscenza e uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché dei programmi informatici più diffusi.

n. 15 quesiti, distinti per ciascun codice di concorso, che per 2913 assistenti amministrativi sono relativi alle seguenti materie:

  • Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici;
  • Elementi di diritto dell’Unione Europea;
  • Norme generali in materia di pubblico impiego;

n. 7 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;


n. 8 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.


A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:

  • risposta esatta: +0,75 punti;
  • mancata risposta: 0 punti;
  • risposta errata: -0,25 punti.

La prova si considera superata con il raggiungimento del punteggio minimo di 21/30. Tuttavia, ottenere questo punteggio non significa automaticamente vincere il concorso: chi raggiunge almeno 21 punti viene infatti considerato idoneo ed è inserito in graduatoria.

I vincitori sono invece i candidati che, in base all’ordine di graduatoria, hanno ottenuto i punteggi più alti, tenendo conto del numero di posti disponibili per il codice di concorso e la relativa regione scelta.

Esempio: se per una determinata regione sono previsti 50 posti, risulteranno vincitori i primi 50 candidati in graduatoria. Chi ha superato la prova ma si colloca oltre questa posizione resterà idoneo, ma non vincitore.

Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.

Al punteggio ottenuto nella prova scritta si somma il punteggio ottenuto con la valutazione dei titoli per un massimo di 7 punti. Questi dipendono dal voto del diploma (da 0,13 fino a 3 punti). Inoltre chi ha conseguito il diploma da non più di 5 anni ottiene un incremento del punteggio per i titoli di un terzo.

La valutazione dei titoli ha un peso abbastanza rilevante in questo concorso perchè ad esempio, se con la prova scritta si ottiene il punteggio minimo per superarla (ossia 21 punti), aggiungendo 7 punti grazie ai titoli, è possibile arrivare a 28 punti! Un bel balzo in avanti in graduatoria.

adv

BANDO E DOMANDA

Gli interessati al concorso Ripam per 3997 assistenti in cui è confluito il concorso INPS per 949 assistenti sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 623 KB).

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il giorno 27 gennaio 2026 tramite il portale inPA, collegandosi a questa pagina e cliccando sul link relativo al profilo di interesse (per chi vuole lavorare all’INPS è Assistente Amministrativo).

Per accedere alla selezione occorre essere avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale o un domicilio digitale. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

I candidati devono versare, a pena di esclusione, la quota di partecipazione di euro 10,00.

Per avere informazioni circa gli step successivi alla presentazione della domanda, come avvengono le successive comunicazioni, e tempistiche del concorso e ogni altra informazione utile vi invitiamo a leggere la guida sul Concorso RIPAM per 3.997 Assistenti.

adv

CONSIGLI E GRUPPO TELEGRAM

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati su tutti gli step del concorso Ripam per 3997 assistenti è disponibile questo Gruppo Telegram che permette anche di confrontarsi con altri candidati.

ALTRI CONCORSI INPS PER DIPLOMATI E LAUREATI

Oltre al concorso unico Ripam per assistenti in cui è confluito il concorso INPS per diplomati, ci sono altre selezioni pubbliche aperte che sono finalizzate ad assunzioni presso l’INPS.

Infatti l’INPS ha indetto, come procedure concorsuali autonome (ossia gestite direttamente dall’INPS e non tramite Ripam), i seguenti concorsi pubblici:

Il PIAO dell’INPS prevede oltre 8 mila assunzioni nel triennio 2025 – 2027.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la sezione sui concorsi pubblicisempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e quella sui prossimi concorsi in uscita.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *