Concorsi Ministero della Salute per 10 funzionari tecnici, Bandi 2022

ministero della salute

Il Ministero della Salute ha indetto due concorsi per funzionari dei servizi tecnici, da inquadrare nella terza area funzionale – fascia retributiva F1.

Le selezioni pubbliche sono finalizzate alla copertura di 10 posti di lavoro a tempo indeterminato e pieno, per le esigenze degli uffici centrali del Ministero, con sede a Roma.

Per presentare le istanze di partecipazione ai concorsi c’è tempo fino al 22 Agosto 2022. Ecco i bandi da consultare e tutti i dettagli utili.

CONCORSI 2022 PER FUNZIONARI TECNICI MINISTERO DELLA SALUTE

Sono dunque stati pubblicati, dal Ministero della Salute, due bandi di concorso volti all’assunzione di 10 nuove risorse. Nello specifico verranno reclutati i seguenti profili professionali:

  • n. 5 Funzionari dei servizi tecnici  – Ingegneri gestionali, esperti in materie sanitarie, (codice concorso 816);
  • n. 5 Funzionari dei servizi tecnici, esperti in materie sanitarie, (codice concorso 817).

RISERVE

Si rende noto che sui concorsi operano le seguenti riserve:

  • il 20% dei posti è riservato al personale di ruolo del Ministero della salute in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 dei bandi;
  • il 30% dei posti è riservato ai volontari FF.AA.;
  • ai sensi dell’art. 18 comma 2 della legge 12 marzo 1999, n. 68, gli orfani e i coniugi superstiti di coloro che siano deceduti per causa di lavoro, di guerra o di servizio, o in conseguenza dell’aggravarsi dell’invalidità riportata per tali cause, nonché i coniugi e i figli di soggetti riconosciuti grandi invalidi per causa di guerra, di servizio e di lavoro e dei profughi italiani rimpatriati, il cui status è riconosciuto ai sensi della legge 26 dicembre 1981, n. 763, hanno diritto alla riserva nei limiti della complessiva quota d’obbligo.

REQUISITI GENERALI

Per partecipare ai concorsi per funzionari tecnici indetti dal Ministero della Salute sono richiesti i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie previste dai bandi;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • essere in regola nei confronti degli obblighi di leva militare (solo per i concorrenti tenuti al rispetto dell’obbligo);
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse;
  • non aver superato l’età prevista dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere.

TITOLI DI STUDIO

Ai candidati ai concorsi è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:


FUNZIONARIO DEI SERVIZI TECNICI – INGEGNERE GESTIONALE

  • Laurea triennale (L) compresa in una delle classi delle lauree L-8 Ingegneria dell’informazione, L-9 Ingegneria industriale o ogni altro titolo di studio equiparato a dette lauree in base alla normativa vigente;
  • Diploma di Laurea (DL) in Ingegneria Gestionale, o Laurea specialistica (LS) o Laurea magistrale (LM) in una qualunque delle classi di lauree di possibile equiparazione ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009 citato in premessa, nonché ogni altro titolo di studio equipollente in base alla normativa vigente.

FUNZIONARIO DEI SERVIZI TECNICI

  • Laurea appartenente ad una delle classi delle lauree in: L-7 Ingegneria civile e ambientale, L-9 Ingegneria industriale, L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia, o ogni altro titolo di studio equiparato ai sensi dei decreti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 9 luglio 2009 e dell’11 novembre 2011 citati in premessa;
  • Diploma di laurea rilasciato secondo il previgente ordinamento universitario in: Ingegneria civile, Ingegneria edile, Ingegneria meccanica, Ingegneria per l’ambiente e il territorio o Laurea specialistica o Laurea magistrale in una qualunque delle classi di lauree di possibile equiparazione ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009 citato in premessa, nonché ogni altro titolo di studio equipollente in base alla normativa vigente.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto per ciascun concorso può essere prevista una prova preselettiva.

I candidati ammessi ai concorsi saranno quindi sottoposti a due prove d’esame, una scritta e una orale.

La prova preselettiva e la prova scritta saranno svolte a distanza, tramite strumentazione informatica, mentre la prova orale potrà essere svolta a distanza, in videoconferenza, o in presenza.

MATERIE OGGETTO D’ESAME

Le materie d’esame previste per le prove scritte sono di seguito specificate:

FUNZIONARIO DEI SERVIZI TECNICI – INGEGNERE GESTIONALE

  • argomenti di logistica e gestione della supply chain, economia e organizzazione aziendale, modelli di ottimizzazione e valutazione degli investimenti, progettazione flussi di lavoro e gestione dei processi, pianificazione delle capacità produttive, misurazione delle performance di servizio ed attuazione di processi di miglioramento, sistemi di monitoraggio dei processi produttivi in ambito sanitario e controllo di gestione, metodologie e strumenti di ricerca operativa, metodologie di analisi e controllo dei costi in ambito sanitario, analisi e sviluppo di modelli organizzativi e di gestione della domanda e dell’offerta sanitarie;
  • profili costituzionali della tutela della salute;
  • normativa e procedure in materia di acquisti e forniture nel settore pubblico;
  • l’organizzazione e funzionamento del Ministero della salute, nonché degli enti, istituti ed agenzie facenti parte del Servizio sanitario nazionale.

FUNZIONARIO DEI SERVIZI TECNICI

  • Analisi e valutazione di progetti di edilizia sanitaria;
  • Normativa di riferimento in materia di progettazione di edilizia sanitaria;
  • Codice dei contratti pubblici, in particolare per quanto riguarda i livelli di progettazione;
  • Project management in ambito sanitario;
  • Prevenzione incendi nelle strutture sanitarie;
  • Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Profili costituzionali di tutela della salute;
  • L’organizzazione e funzionamento del Ministero della salute, nonché degli enti, istituti ed agenzie facenti parte del Servizio sanitario nazionale.

Le prove orali verteranno sui seguenti argomenti:

FUNZIONARIO DEI SERVIZI TECNICI – INGEGNERE GESTIONALE

  • Legislazione in materia di pianificazione e programmazione sanitaria;
  • Il finanziamento del Servizio sanitario nazionale e il federalismo fiscale;
  • Elementi di diritto del lavoro pubblico, anche con riferimento al CCNL Funzioni centrali;
  • Codice di comportamento dei pubblici dipendenti e sanzioni disciplinari.

FUNZIONARIO DEI SERVIZI TECNICI

  • Legislazione in materia di pianificazione e programmazione sanitaria;
  • Normativa in materia di edilizia sanitaria nelle pubbliche amministrazioni;
  • Elementi di diritto del lavoro pubblico, anche con riferimento al CCNL Funzioni centrali;
  • Codice di comportamento dei pubblici dipendenti e sanzioni disciplinari.

Le prove orali saranno inoltre volte ad accertare la conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici, la capacità di gestire le relazioni, la capacità di adattamento ai vari contesti, la capacità di lavorare in gruppo e competenze manageriali e di leadership.

MINISTERO DELLA SALUTE

Il Ministero della Salute è preposto alla tutela del diritto costituzionale alla salute ed esercita le funzioni spettanti allo Stato nelle seguenti materie: tutela della salute umana; coordinamento del sistema sanitario nazionale; sanità veterinaria; tutela della salute nei luoghi di lavoro; igiene e sicurezza degli alimenti. La sede centrale del Ministero si trova a Roma, in via Giorgio Ribotta 5.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi 2022 del Ministero della Salute per ingegneri devono essere presentate esclusivamente per via telematica entro il 22 Agosto 2022, accedendo con SPID alla piattaforma digitale raggiungibile a questa pagina.

I candidati dovranno inoltre possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale ed attivo, pertanto nel caso in cui ne fossero sprovvisti sono invitati a leggere questo articolo in cui è descritta la procedura per attivare un indirizzo PEC in soli 30 minuti.

BANDI 2022 MINISTERO SALUTE PER FUNZIONARI TECNICI

Tutti gli interessati a partecipare ai concorsi 2022 del Ministero della Salute per l’assunzione di funzionari tecnici – ingegneri, sono dunque invitati a leggere attentamente i bandi sotto allegati:

  • Concorso funzionario servizi tecnici – ingegnere gestionale, codice 816: BANDO (Pdf 338 Kb);
  • Concorso funzionario servizi tecnici, codice 817: BANDO (Pdf 338 Kb).

I bandi sono stati pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 58 del 22-07-2022 a questa pagina e sul sito del Ministero della Salute, nella pagina dedicata a i concorsi.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni inerenti all’eventuale preselezione saranno date con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4^ Serie speciale – Concorsi ed esami, nonché sul sito internet del Ministero della Salute.

I candidati saranno informati del giorno, dell’ora e delle modalità in cui si svolgerà la prova scritta con apposito avviso pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana 4^ serie speciale “Concorsi ed esami” e sul sito internet istituzionale del Ministero, sezione “Concorsi”, almeno 15  giorni prima della data stabilita per la prova stessa.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere anche gli altri concorsi pubblici per laureati attivi in Italia, consultate la nostra sezione, mentre se volete restare sempre aggiornati su tutte le novità potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti