Concorso Atleti paralimpici Fiamme Oro della Polizia di Stato: Bando

atleti disabili, disabili sportivi, disabili

Il Ministero dell’Interno ha indetto il concorso pubblico per il reclutamento di 4 Atleti Paralimpici per le Fiamme Oro della Polizia di Stato.

Le discipline e le specialità sportive dei posti da ricoprire sono varie.

Il titolo di studio richiesto per accedere alla selezione pubblica è il diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media).

Gli atleti saranno inquadrati nei ruoli del personale della Polizia di Stato che espleta attività tecnico-scientifica o tecnica, con la qualifica di agente tecnico.

È possibile inviare la domanda di partecipazione entro il 10 gennaio 2026.

Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.

adv

CONCORSO ATLETI PARALIMPICI POLIZIA DI STATO 2025

Il Gruppo Sportivo Paralimpico Fiamme Oro della Polizia di Stato ha pubblicato un bando di concorso per il reclutamento di 4 atleti paralimpici. 

I posti messi a concorso, per l’accesso alla qualifica iniziale del suddetto ruolo degli agenti tecnici, sono ripartiti come segue:

  • n.1 atleta, di sesso femminile, disciplina tiro con l’arco paralimpico – para archery, categoria di disabilità W1 (Codice DP01_252);

  • n.1 atleta di sesso femminile, disciplina scherma paralimpica, specialità spada – sciabola, categoria disabilità B(Codice DP02_252);

  • n.1 atleta, di sesso femminile, disciplina sci alpino paralimpico, specialità slalom – slalom gigante – super o – discesa libera, categoria di disabilità AS2 (Codice DPO3_222);

  • n.1 atleta, di sesso femminile, disciplina arrampicata sportiva paralimpica – paraclimbing, specialità lead, categoria di disabilità AU2 (Codice DP04_252).
adv

REQUISITI RICHIESTI

Al concorso possono partecipare i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana;
  • aver compiuto il 17° anno di età e non aver compiuto il 35°anno di età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o equipollente;
  • essere stati riconosciuti da parte del C.I.P. atleta di interesse nazionale e paralimpico;
  • essere tesserati presso le Federazioni sportive nazionali riconosciute dal C.I.P;
  • possesso di almeno uno dei titoli sportivi paralimpici;
  • certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica riferito alla disciplina sportiva per la quale si concorre;
  • requisiti di idoneità fisica richiesti per l’attività sportiva paralimpica esercitata, secondo i criteri fissati dal C.l.P.;
  • idoneità attitudinale al servizio di polizia;
  • non essere stati dimessi o espulsi per motivi penali o disciplinari da uno dei corsi di formazione finalizzati all’immissione nei ruoli nelle carriere della Polizia di Stato;
  • non essere stati destinatari della sanzione disciplinare della sospensione dal servizio o dall’impiego o nei cui confronti risulti ancora pendente il procedimento disciplinare per l’irrogazione della stessa sanzione;
  • non essere stati sospesi, a qualsiasi titolo, cautelarmente dal servizio per motivi penali o per motivi disciplinari per fatti per i quali e ancora pendente il giudizio penale o disciplinare.
adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

l concorso si articola nelle seguenti fasi:

  • accertamenti psico-fisici;
  • accertamenti attitudinali;
  • valutazione dei titoli sportivi certificati dal C.I.P. acquisiti negli ultimi ventiquattro mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.

La Commissione esaminatrice elabora le graduatorie di merito relative alle singole discipline / specialità sportive sulla base dei punteggi complessivi attribuiti ai candidati in sede di valutazione dei titoli.

I vincitori del concorso sono nominati allievi agenti tecnici del ruolo degli agenti e assistenti tecnici del personale della Polizia di Stato che espleta attività tecnico-scientifica o tecnica ed ammessi alla frequenza del corso di formazione.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda al concorso per Atleti Paralimpici deve essere compilata e trasmessa entro il 10 gennaio 2026, esclusivamente attraverso il Portale concorsi della Polizia di Stato, presente in questa pagina.

Ai fini della presentazione dell’istanza, i candidati devono essere in possesso di  SPID oppure CIE.

Per la partecipazione al concorso è necessario avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

BANDO ATLETI SEZIONE PARALIMPICA FIAMME ORO

Per tutti i dettagli sul concorso della Polizia di Stato vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 8 MB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web della Polizia di Stato e in questa pagina del Portale InPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

I candidati sono convocati per essere sottoposti all’accertamento dell’idoneità fisica, psichica e attitudinale in base al calendario che sarà pubblicato sul sito istituzionale della Polizia di Stato il giorno 13 gennaio 2026.

Tutte le ulteriori comunicazioni relative alla procedura concorsuale verranno rese pubbliche sul sito della Polizia di Stato.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Può interessarvi anche prendere visione della pagina dedicata ai nuovi concorsi nelle forze militari e di sicurezza.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Elena Bucci - Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *