Entro il 2024 il Ministero dei Trasporti bandirà un nuovo concorso pubblico da ben 333 posti per Funzionari.
I vincitori saranno assunti al MIT con contratti a tempo indeterminato.
Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro per Funzionari al Ministero dei Trasporti e sul bando in arrivo, che rientra tra i prossimi concorsi pubblici in uscita nel 2024
CONCORSO PER FUNZIONARI AL MINISTERO DEI TRASPORTI
Grazie alla prossima indizione di un nuovo concorso, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIIT) si prepara a reclutare 333 nuovi funzionari entro fine 2024.
Le nuove assunzioni al Ministero dei Trasporti sono state autorizzate mediante il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 giugno 2024, pubblicato sulla GU n.181 del 3 agosto 2024.
Il DPCM ha autorizzato l’avvio di nuovi concorsi Ministero dei Trasporti per 1683 laureati e diplomati con vari profili da assumere a tempo indeterminato.
In massima parte si tratterà di inserimenti di personale da realizzare tramite progressioni interne e scorrimento di graduatorie. A questi si aggiungeranno i 333 nuovi posti di lavoro per Funzionari da reclutare tramite apposito bando pubblico.
REQUISITI E STIPENDIO
Per poter partecipare al bando di concorso del MIT per funzionari è necessario avere i requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici e il possesso di una laurea. Infatti tutti i concorsi per funzionari sono rivolti a laureati. Per conoscere le lauree ammesse è necessario attendere la pubblicazione del bando.
Rispetto allo stipendio previsto per i Funzionari da reclutare entro il 2024, il DPCM del 12 giugno 2024 indica un costo unitario pari a 35.408 euro annui per il trattamento economico di base.
MODALITÀ DI RECLUTAMENTO
La selezione dei 333 Funzionari al Ministero dei Trasporti avverrà tramite un nuovo concorso pubblico per titoli ed esami.
Molto probabilmente, le procedure selettive si svolgeranno in modalità semplificata e con l’ausilio di strumenti informatici (tablet), in linea con quanto previsto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici, che ha introdotto un nuovo regolamento per i concorsi.
Il concorso sarà su base nazionale ed è possibile che le selezioni si svolgeranno presso sedi decentrate, ossia presso differenti sedi in Italia.
QUANDO ESCE IL BANDO PER FUNZIONARI AL MINISTERO DEI TRASPORTI
Quando esce il concorso Funzionari al MIT 2024? Al momento non è ancora stata comunicata una data per l’uscita del bando. Secondo quanto emerge dal DPCM, la procedura concorsuale dovrebbe essere bandita entro il 2024.
DOVE VEDERE IL BANDO MIT PER FUNZIONARI
L’avviso di selezione per i posti di lavoro per Funzionari sarà pubblicato in questa pagina dedicata ai concorsi MIT e, in un secondo momento, sul portale inPA.
Come restare aggiornati?
Una volta pubblicato, renderemo disponibile il bando del nuovo concorso per Funzionari al Ministero dei Trasporti in questa pagina, che viene costantemente aggiornata. Continuate a seguirci e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per essere avvisati appena usciranno i concorsi.
GRUPPO DI STUDIO E CONSIGLI
Per restare aggiornati su tutte le novità, per scambiarsi informazioni e chiedere consigli è disponibile il Gruppo Telegram dedicato ai nuovi concorsi Ministero dei trasporti 2024.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Per conoscere tutti i concorsi Ministero dei Trasporti in arrivo nel 2024 potete leggere questa guida completa.
Visitando la nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita potete inoltre restare aggiornati su tutti i nuovi bandi in arrivo per lavorare nel settore pubblico. Vi consigliamo di visitare anche la pagina riservata ai concorsi pubblici, per scoprire tutte le selezioni in corso al momento per lavorare nelle PA.
Mettiamo a vostra disposizione, inoltre, la guida su quali concorsi usciranno nel 2024 per lavorare nella Pubblica Amministrazione.
Seguiteci per restare informati e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti. Potete seguirci anche sui nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro, e su Google News cliccando sul bottone “segui” in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".