Concorso per 4 Guardiamarina, Corpo sanitario Marina Militare

Marina

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso straordinario per il reclutamento di 4 Guardiamarina in servizio permanente nel Corpo Sanitario Militare Marittimo.

Le selezioni pubbliche sono rivolte a Biologi e Odontoiatri.

Il bando di concorso scade in data 16 febbraio 2023. Ecco tutte le informazioni e il bando da scaricare.

CONCORSO GUARDIAMARINA

Il Ministero della Difesa ha pubblicato un bando di concorso per l’assunzione in servizio permanente di 4 Guardiamarina con la seguente ripartizione di ruoli:

  • n. 2 Biologi;
  • n. 2 Odontoiatri.

Si precisa che un posto è riservato al coniuge e ai figli superstiti o ai parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio.

REQUISITI

I candidati al concorso Guardiamarina possono presentare domanda di partecipazione solo se in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana;
  • non aver superato il 35° anno di età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento volontario nelle Forze Armate o di Polizia, per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psico-fisica;
  • non essere stati dichiarati obiettori di coscienza o ammessi a prestare servizio sostitutivo civile ai sensi dell’art. 636, comma 1 del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66, a meno che, decorsi almeno cinque anni dalla data in cui sono stati collocati in congedo secondo le norme previste per il servizio di leva, abbiano presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (solo se concorrenti di sesso maschile);
  • non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione di pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, o non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi. Ogni variazione della posizione giudiziaria che intervenga fino al conseguimento della nomina a Guardiamarina in servizio permanente deve essere segnalata con immediatezza con le modalità indicate nel successivo art. 5, comma 3;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • non aver tenuto condotta incensurabile;
  • non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato.

Inoltre, è necessario che i candidati siano in possesso dei seguenti titoli di studio in linea con le posizioni sopra indicate:

BIOLOGO

  • laurea magistrale in biologia (LM-6) o in biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (LM-9);
  • diploma di abilitazione all’esercizio della professione di biologo.

ODONTOIATRA

  • laurea magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria;
  • diploma di abilitazione all’esercizio della professione di odontoiatra.

SELEZIONE

Le procedure selettive al concorso, così come dettagliatamente indicate nel bando, prevedono le seguenti prove:

  • due prove scritte (una di cultura generale e una di cultura tecnico-scientifica);
  • valutazione dei titoli di merito;
  • accertamenti psico-fisici;
  • accertamenti attitudinali;
  • prova orale.

NOMINA

I vincitori del concorso pubblico saranno nominati Guardiamarina in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo Sanitario Militare Marittimo con anzianità assoluta nel grado stabilita nel Decreto di nomina che sarà immediatamente esecutivo.

Dopo la nomina, i 4 vincitori frequenteranno un corso applicativo sostenuto dal Comando Scuole della Marina Militare. In questo contesto, gli Ufficiali dovranno contrarre una ferma di 5 anni che avrà pieno effetto solo al superamento del corso applicativo.

DOMANDA

I candidati al concorso per Guardiamarina potranno presentare domanda di partecipazione, entro il 16 febbraio 2023, esclusivamente attraverso procedura online cliccando sul link relativo al concorso e poi su ‘Partecipa’.

Ogni altra indicazione sulla domanda di partecipazione al concorso è riportata nell’apposito bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

I candidati al concorso per 4 Guardiamarina, Corpo Sanitario Marina Militare sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 580 Kb), pubblicato per sulla GU IV Serie Ufficiale – Concorsi ed Esami n. 4 del 17-01-2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito al concorso saranno pubblicate sul sito del Ministero della Difesa nella sezione ‘Concorsi online > Marina Militare’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Inoltre, per scoprire anche gli altri concorsi pubblici indetti dal Ministero della Difesa, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata. Per restare sempre aggiornati sulle novità e leggere le notizie in anteprima, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance