Nuovo concorso per infermieri indetto dall’Istituto Giannina Gaslini di Genova, finalizzato alla copertura di 66 posti di lavoro.
È prevista l’assunzione a tempo indeterminato e pieno nel ruolo di infermiere pediatrico / infermiere, presso la sede di Genova e le strutture pediatriche afferenti all’Istituto Gaslini.
Le domande di ammissione vanno presentate entro il 9 gennaio 2026.
Di seguito illustriamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, segnaliamo il gruppo Telegram di supporto, spieghiamo come inviare la domanda di partecipazione e alleghiamo, infine, il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Per essere ammessi al concorso per infermieri è richiesto il possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- idoneità fisica all’impiego;
- età non superiore ai limiti previsti dalla vigente legislazione per il mantenimento in servizio;
- godimento dei diritti civili e politici;
- iscrizione nelle liste elettorali;
- non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- non aver riportato condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici.
In aggiunta, i candidati devono avere i seguenti requisiti specifici:
- laurea di 1° livello in Infermieristica Pediatrica / Infermieristica – classe SNT/1oppure diploma universitario di Infermiere pediatrico / infermiere conseguito con il precedente ordinamento e diplomi riconosciuti equipollenti al diploma universitario;
- iscrizione all’albo professionale.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
Il concorso è per titoli ed esami.
I candidati verranno infatti selezionati attraverso la valutazione dei titoli e due prove d’esame:
- prova scritta: vertente su un tema ovvero soluzione di quesiti a risposta sintetica scelti dalla commissione attinenti alla materia oggetto del concorso;
- prova orale: vertente su quesiti scelti dalla commissione attinenti alla materia oggetto del concorso, elementi di informatica, conoscenza almeno a livello iniziale di lingua straniera a scelta da parte del candidato tra la lingua inglese e la lingua francese.
GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO
Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri, utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Gli interessati al concorso indetto dall’Istituto Giannina Gaslini di Genova devono candidarsi entro il 9 gennaio 2026 esclusivamente con modalità telematica, previa registrazione a questo portale.
I candidati dovranno obbligatoriamente indicare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC). Chi fosse sprovvisto di PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
Per accedere alla selezione è richiesto, inoltre, il versamento del contributo alle spese concorsuali di € 10,33.
BANDO
Tutte le informazioni dettagliate sul concorso pubblico sono disponibili nel BANDO (Pdf 1 MB).
Per completezza informativa segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato in questa pagina del portale InPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
L’elenco dei candidati ammessi a sostenere le prove scritta ed orale del concorso, il calendario delle stesse e i relativi esiti saranno pubblicati sul sito internet dell’Istituto nella sezione Amministrazione trasparente – Bandi di concorso.
ISTITUTO GIANNINA GASLINI DI GENOVA
Il Gaslini è un Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico. Inizia la sua attività nel 1938 per un atto d’amore e di solidarietà del senatore Gerolamo Gaslini che, in ricordo la figlia morta in tenera età, si assegna la missione di progettare e realizzare un grande ospedale pediatrico europeo a forte vocazione scientifica per assicurare all’infanzia la migliore assistenza possibile, sostenuta dalla ricerca più innovativa.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Se sognate di lavorare come infermiere, leggete la nostra guida dedicata a come diventare infermiere e collegatevi anche alla pagina che raccoglie i più interessanti concorsi per infermieri in Italia.
Potete inoltre consultare la sezione dei concorsi pubblici, sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e quella dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e ai nostri canali Telegram e WhatsApp.
Seguiteci anche su TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.