Concorso Parco Nazionale Cinque Terre per diplomati (assistenti)

concorsi, amministrativi, concorsi pubblici

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, in Liguria, ha indetto un concorso aperto a diplomati, da impiegare nel ruolo di assistenti amministrativo – economici.

In particolare saranno selezionate 3 unità di personale che saranno assunte con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, da inserire nell’Area Amministrativa – Contabilità e Bilancio.

Il termine per presentare la domanda di ammissione scade il giorno 9 febbraio 2024.

Vediamo insieme il profilo professionale cercato, i requisiti richiesti, le informazioni utili per candidarsi alla selezione e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

Per partecipare al concorso per diplomati indetto dal Parco Nazionale delle Cinque Terre è necessario essere in possesso dei requisiti generali per i concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza o possesso di altra condizione indicata nel BANDO;
  • età non inferiore ai 18 anni compiuti alla scadenza del presente bando e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, ove previsto;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stato dichiarato interdetto, o sottoposto a misure che escludono la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione.

E’ inoltre richiesto ai candidati il possesso di Diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria.

Infine, i candidati devono avere conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e utilizzabili in ragione del profilo professionale da ricoprire e della lingua inglese.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La procedura concorsuale prevede l’espletamento di 2 prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.

Le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • Contabilità Enti Pubblici non Economici;
  • Elementi di diritto amministrativo e diritto civile dei contratti;
  • Elementi giuridici sul Codice Appalti pubblici (D. Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii.) in relazione alla fornitura di beni e servizi;
  • Elementi di disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego (con particolare riferimento al personale dipendente) e responsabilità del pubblico dipendente (D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.);
  • Codice di comportamento dipendenti pubblici (DPR 62/2013, modificato dal d. lgs n. 81/2023).

La prova scritta si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali.

Durante la prova orale verrà anche accertata la conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici più diffusi.

Per i soli candidati risultati idonei sia alla prova scritta che alla prova orale si provvederà anche alla valutazione dei titoli: punteggi e criteri sono indicati in modo dettagliato nel bando.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica, entro e non oltre il giorno 9 febbraio 2024, attraverso il Portale Unico del Reclutamento inPA, collegandosi al link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Per la partecipazione al concorso, il candidato deve essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Gli interessati al concorso per assistenti diplomati del Parco Nazionale delle Cinque Terre, sono invitati a leggere con attenzione il testo integrale del BANDO (Pdf 356 KB).

Per completezza di informazioni segnaliamo che lo stesso è disponibile anche sul portale inPA in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Ogni comunicazione inerente il concorso, compreso il calendario delle prove d’esame, verrà pubblicata sul Portale inPA.

La graduatoria finale sarà resa pubblica anche mediante affissione sul sito istituzionale del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi aperti in Liguria e i concorsi per diplomati attivi in Italia e anche la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti.

Potete inoltre conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, vi ricordiamo che potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per ricevere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *