Concorso Servizio Civile Giubileo: 644 Volontari

servizio civile

E’ stato pubblicato il bando per svolgere il Servizio Civile nell’ambito dei progetti previsti per il Giubileo 2015 2016.

Sono disponibili 644 posti per Volontari SCN, che presteranno servizio volontario retribuito per il periodo di un anno.

Per partecipare al concorso per il Servizio Civile Nazionale c’è tempo fino al 17 dicembre 2015.

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE CONCORSO PER IL GIUBILEO

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha aperto, infatti, il concorso Servizio Civile Giubileo 2015 2016, finalizzato al reclutamento di Volontari da impiegare in progetti di SCN per il Giubileo straordinario della Misericordia, che, lo ricordiamo, si è aperto l’8 dicembre 2015 e si concluderà il 20 novembre 2016.

Il bando per Volontari prevede, in particolare, la selezione di 644 giovani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che entreranno in servizio a partire dal 3 febbraio 2016, per un periodo della durata di 12 mesi, e saranno retribuiti con un assegno mensile dell’importo di 433,80 Euro.

REQUISITI

Possono partecipare al bando Servizio Civile per il Giubileo i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– non appartenere ai corpi militari e alle forze di polizia;
– aver compiuto 18 anni e non aver superato il 28° anno di età (28 anni e 364 giorni);
– cittadinanza dell’Unione Europea o non comunitaria, purché in regola rispetto alle norme per il soggiorno in Italia;
– assenza di condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero di entità anche inferiore per delitti contro la persona o relativi a detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
– non prestare o aver già prestato Servizio Civile in qualità di Volontari, non averlo interrotto prima della scadenza prevista, e non essere impegnati nella realizzazione di progetti di SCN per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani;
– non avere rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero non averne avuti di durata superiore a 3 mesi nell’anno precedente, con l’ente che realizza il progetto per il quale si intende concorrere.

Per ulteriori dettagli relativi alle caratteristiche richieste ai candidati si rimanda a quanto previsto per ciascun progetto e alle disposizioni degli enti proponenti.

POSTI DISPONIBILI

I progetti di Servizio Civile si svolgeranno a Roma, nell’ambito della protezione civile, dell’assistenza, dell’educazione e promozione culturale, dell’assistenza, e del patrimonio artistico e culturale. I posti previsti dal concorso per Volontari sono 644, così distribuiti in base agli enti di riferimento:
– n. 60 Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia ;
– n. 54 A.C.L.I. – Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani;
– n. 56 CE.S.V. – Centro Servizi per il Volontariato;
– n. 4 ARCI Servizio Civile;
– n. 4 A.N.S.P.I. – Associazione Nazionale San Paolo Italia;
– n. 54 AMESCI;
– n. 20 C.R.I. – Croce Rossa Italiana, Sede Centrale Nazionale (RM);
– n. 4 UNEC – Unione Nazionale Enti Culturali;
– n. 16 Federazione SCS / CNOS Salesiani;
– n. 4 V.I.D.E.S. – Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo;
– n. 8 U.N.I.T.A.L.S.I. – Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali;
– n. 118 Roma Capitale;
– n. 16 Volontari nel Mondo – FOCSIV;
– n. 24 Unione Nazionale Pro Loco d’Italia;
– n. 30 SPES – Associazione Promozione e Solidarietà ;
– n. 6 Shalom Associazione di Volontariato Onlus;
– n. 68 Movimento Cristiano Lavoratori;
– n. 10 Società Volontaria di Soccorso;
– n. 4 FOCUS – Casa dei Diritti Sociali;
– n. 4 U.DI.CON. Unione Difesa Consumatori;
– n. 12 Libera Cittadinanza Onlus;
– n. 50 O.P.E.S. Organizzazione per l’ Educazione allo Sport;
– n. 8 CODACONS;
– n. 10 Associazione AGISCO.

DOMANDA

Le domande di partecipazione, redatte secondo l’apposita MODULISTICA (Zip 73,4Kb) e complete degli allegati richiesti dal bando, devono essere presentate, entro le ore 14.00 del 17 dicembre 2015, direttamente all’ente che realizza il progetto di interesse, consegnate a mano, spedite a mezzo raccomandata A / R o inviate tramite PEC.

Vi ricordiamo che si può presentare una sola istanza per un unico progetto tra quelli previsti dal bando straordinario Servizio Civile Giubileo. Per prendere visione dei progetti disponibili è possibile utilizzare l’apposito motore di ricerca online, disponibile sul portale web dell’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale, attraverso il quale si può effettuare una ricerca tematica, compilando i campi dedicati a Regione, Provincia, Comune, Settore, Area e / o Denominazione Progetto, e / o ai dati dell’ente proponente, se noti, o cliccando semplicemente sul tasto “Cerca” per accedere all’elenco completo. Una volta scelto il progetto di interesse, selezionandolo si accede alla scheda dedicata allo stesso, nella quale è disponibile il link diretto al sito web dell’ente proponente, dove sono disponibili tutte le informazioni sul programma e su come inviare la candidatura.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 609Kb) relativo al concorso Servizio Civile per il reclutamento di Volontari per il Giubileo. mettiamo a vostra disposizione anche l’ELENCO (Pdf 161Kb) dei progetti per i quali è possibile candidarsi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments