Conservatorio di Latina: concorso per operatori (ex coadiutori bidelli), personale ATA

personale ata, scuola

Il Conservatorio statale di musica “Ottorino Respighi” di Latina ha bandito un concorso per operatori (ex coadiutori, bidelli).

La selezione è volta a stilare una graduatoria di idonei per assunzioni a tempo determinato e/o supplenze.

Le domande di ammissione vanno inoltrate entro il 9 febbraio 2026.

Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, le informazioni sulla selezione, come inviare la domanda di ammissione e alleghiamo anche il bando pubblico da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Il concorso per operatori del Conservatorio di Latina è rivolto a quanti hanno i seguenti requisiti:

  • diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” con promozione alla classe IV relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al D. Lgs. n. 61 del 2017 da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione;
  • cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea; saranno ammessi alla selezione anche i familiari di cittadini degli stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore al limite di età per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile o non essere incorsi nelle sanzioni disciplinari di cui all’art. 56 commi 5 e 6 del CCNL del 16.02.2005 o nelle corrispondenti sanzioni previste dal precorso ordinamento;
  • non essere dipendenti dello Stato o di enti pubblici collocati a riposo in applicazione di disposizioni a carattere transitorio o speciale;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • non trovarsi nello status di interdetti o inabilitati;
  • regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Il Conservatorio si riserva la facoltà di svolgere un’eventuale preselezione nel caso in cui le domande pervenute siano superiori a 30.

I candidati saranno selezionati attraverso la valutazione dei titoli e due prove d’esame:

  • una prova scritta che consisterà in un questionario che potrà contenere domande a risposta aperta e/o domande a risposta multipla sulle competenze e i contenuti propri della qualifica e delle mansioni proprie del profilo professionale per il quale si concorre, nonché sui seguenti argomenti:
    – nozioni di cultura generale e logica;
    – nozioni sulla sicurezza degli ambienti di lavoro e nozioni di primo soccorso;
    – nozioni sul codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
    – compiti e funzioni di un Operatore in un’Istituzione AFAM;
    – normativa relativa all’organizzazione e al funzionamento della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento alla legislazione del sistema AFAM e allo Statuto del Conservatorio Statale di Musica “Ottorino Respighi” di Latina.
    – conoscenze informatiche di base.

Alcuni quesiti potranno essere formulati in lingua inglese o riguardare competenze informatiche di base.


  • una prova pratica / colloquio sugli argomenti oggetto della prova scritta.

Per la selezione, la Commissione ha a disposizione complessivamente 100 punti così ripartiti:

  • massimo 20 punti per la valutazione dei titoli;
  • massimo 40 punti per la prova scritta;
  • massimo 40 punti per la prova pratica / colloquio.

Per concludere, vi invitiamo a leggere questa guida in cui spieghiamo che la selezione non segue le regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole, bensì una particolare normativa prevista per AFAM.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di ammissione, redatta in carta libera secondo l’allegato A e completa dei documenti richiesti, dovrà essere presentata entro il 9 febbraio 2026:

  • a mezzo raccomandata A/R (fa fede il timbro dell’Ufficio postale accettante la spedizione). Nel caso in cui si scelga la consegna della domanda tramite raccomandata, si dovrà obbligatoriamente anticiparla, entro il termine previsto dal bando, all’indirizzo di posta elettronica: ufficio.protocollo@conslatina.it;
  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo info@pec.conslatina.it esclusivamente da un indirizzo PEC personale. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
adv

BANDO

Gli interessati al concorso per operatori del Conservatorio di Latina sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 431 KB).

Segnaliamo, per completezza, che lo stesso è stato pubblicato sul sito del Conservatorio in questa sezione e sul portale inPA in questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI

Le comunicazioni relative al concorso, incluso il calendario delle prove, saranno pubblicate sul sito web del Conservatorio e sul portale InPA.

CONSERVATORIO DI MUSICA “OTTORINO RESPIGHI” DI LATINA

Il Conservatorio Statale di Musica di Latina nasce come sede distaccata del Conservatorio di Musica «S. Cecilia» di Roma nell’a.a. 1979/80. Nel 1988 diventa sede autonoma e, nel 1991, il Conservatorio viene intitolato a “Ottorino Respighi”. Grazie ad una convenzione con il Comune di Fondi, a partire dal 2019 è presente una sede anche nella cittadina dell’agro pontino.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi consigliamo di consultare la pagina dei concorsi pubblicicostantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una  guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per essere sempre aggiornati sui concorsi pubblici in scadenza nei prossimi mesi, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram e al nostro canale WhatsApp.

Seguiteci anche su TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *