Conservatorio di Taranto: concorso per assistenti diplomati (ATA)

personale ata, scuola
adv

Il Conservatorio di Musica “G. Paisiello” di Taranto ha indetto un concorso per assistenti (personale ATA).

La selezione è finalizzata a costituire una graduatoria di idonei al profilo professionale di assistente – area seconda (area degli assistenti) – da utilizzare per assunzioni. Non si tratta di incarichi urgenti.

Il titolo di studio richiesto è il diploma.

La domanda per accedere alla procedura deve essere inviata entro il 7 maggio 2024.

Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per candidarsi al concorso per assistenti ATA al Conservatorio di Taranto occorre possedere i requisiti generali d’accesso ai concorsi pubblici sotto elencati:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado che consenta l’accesso agli studi universitari;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie riportate nel bando;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore al limite previsto dalla vigente normativa per
    il collocamento a riposo;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari oppure dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, nonché coloro che abbiano riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego Statale o licenziato per giusta causa o giustificato motivo soggettivo dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non avere a proprio carico sentenze definitive di condanna o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione che possano costituire impedimento all’instaurazione e/o al mantenimento del rapporto di lavoro presso la pubblica amministrazione, tutti i dettagli sono indicati sul bando;
  • non essere temporaneamente inabilitati o interdetti per il periodo di durata delI’inabilità o dell’interdizione;
  • per i candidati di sesso maschile nati fìno al 1985, avere una posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Il Conservatorio di Taranto si riserva di ricorrere a forme di preselezione nel caso in cui le domande pervenute siano superiori a 30. La prova preselettiva che eventualmente sarà somministrata consisterà in 30 quesiti a risposta multipla sulle materie della prova orale.

La selezione è prevede due prove d’esame (una pratica ed una orale) e la valutazione dei titoli.

Per valutare prove e titoli, la Commissione dispone di:

  • fino a un massimo di punti 40 per la prova pratica;
  • fino a un massimo di punti 40 per la prova orale;
  • fino a un massimo di punti 20 per la valutazione dei titoli di studio e di servizio.

Vi invitiamo a leggere questa guida in cui spieghiamo che la selezione non segue le regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole, bensì una particolare normativa prevista per AFAM.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di partecipazione al concorso possono essere inoltrate fino al 7 maggio 2024 solo con modalità telematica, cliccando sul link in questa pagina del portale inPA.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

I concorrenti devono indicare la propria PEC o un domicilio digitale. Quanti fossero sprovvisti di casella PEC possono crearne una in soli 30 minuti, da casa. Le informazioni sono in questo articolo.

BANDO

Invitiamo gli interessati a leggere il BANDO (Pdf 3 MB) integrale della selezione pubblica, che è stato pubblicato sul portale inPA e sul sito web del Conservatorio.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le comunicazioni sull’eventuale preselezione saranno pubblicate sul portale InPA, sul sito web del Conservatorio, sezione “Bandi di concorso”.

Le date, gli orari ed il luogo di svolgimento delle prove d’esame saranno pubblicati almeno 15 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse sul portale lnPA, nonchè sul sito internet del Conservatorio (“Bandi di concorso”).

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi pubblici per diplomati e i concorsi attivi in Puglia.

Per scoprire altre selezioni pubbliche, potete consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2024, sempre aggiornata, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita per scoprire i bandi che usciranno nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e ai canali WhatsApp, Telegram e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *