Consiglio d’Europa Centro Nord-Sud: tirocini per diplomati e laureati

giovani, ragazzi

Il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa seleziona stagisti per svolgere tirocini presso le sue Unità.

L’ente ha sede a Lisbona e selezioni sono rivolte a diplomati e laureati. Gli incarichi sono rimborsati mediante un’indennità mensile.

É possibile candidarsi fino al 10 maggio 2023. Ecco cosa sapere e come accedere all’opportunità.

IL CENTRO EUROPEO NORD SUD

Il Centro europeo per l’interdipendenza e la solidarietà globale, noto anche come Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa, ha sede in Portogallo, a Lisbona. Istituito nel 1990, si occupa di favorire una cittadinanza attiva tra governi, autorità e società civile. Le sue attività mirano ad incentivare l’educazione globale e il dialogo interculturale tra gli Stati membri. Attualmente riunisce 21 Stati, ovvero Algeria, Andorra, Azerbaigian, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Capo Verde, Croazia, Cipro, Grecia, Santa Sede, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Montenegro, Marocco, Portogallo, Romania, San Marino, Serbia, Spagna e Tunisia.

TIROCINI AL CENTRO NORD-SUD DEL CONSIGLIO D’EUROPA

Per seguire i suoi scopi, il Centro Nord-Sud offre 2 volte all’anno opportunità di svolgere tirocini rimborsati a candidati in possesso di laurea triennale o diploma. Gli stage consentono di svolgere un’esperienza di formazione e lavoro internazionale e hanno luogo all’interno delle diverse unità del Centro, tra cui:

  • Educazione globale;
  • Cooperazione giovanile;
  • Empowerment femminile;
  • Comunicazione e archivi;
  • Unità centrale – Eventi e amministrazione.

In linea generale, ai tirocinanti selezionati verranno assegnati diversi compiti da svolgere, come assistere alla preparazione delle attività, fare ricerca, redigere documenti e svolgere attività quotidiane di amministrazione.

REQUISITI

Possono candidarsi ai posti di tirocinio disponibili cittadini degli Stati membri del Centro Nord-Sud e/o del Consiglio d’Europa. I requisiti richiesti per accedere alle selezioni sono i seguenti:

  • aver completato la scuola superiore o aver superato con successo almeno 3 anni di studi universitari;
  • disporre di un’ottima conoscenza di una delle 2 lingue ufficiali del Consiglio d’Europa (inglese e francese) e di una buona conoscenza dell’altra;
  • possedere una buona capacità di redazione.

Si precisa che non possono candidarsi agli stage coloro che abbiano già svolto un tirocinio presso il Consiglio Europeo o qualsiasi altra istituzione.

CONDIZIONI DEI TIROCINI

I tirocini del Centro Nord-Sud sono rimborsati mediante conferimento di un’indennità mensile forfettaria di 600 euro. Prevista, inoltre, copertura assicurativa per gli stagisti.

La durata degli incarichi è compresa tra 3 e 5 mesi. L’impegno lavorativo richiesto è full time, dal lunedì al venerdì, con la possibilità di usufruire di 2 giorni liberi al mese. Attualmente sono aperte le selezioni per prossima sessione di tirocini che si svolgerà nel periodo 1° ottobre 2023 al 29 febbraio 2024.

COME CANDIDARSI

Gli interessati ai tirocini disponibili presso il Centro-Nord Sud del Consiglio d’Europa possono candidarsi visitando la sezione dedicata alle Traineeship opportunities, disponibile sul sito web dell’ente. Da qui occorre cliccare sulla voce “How to Apply” e poi sul modulo online di inoltro della candidatura. Il modulo deve essere compilato in inglese o in francese e deve essere completo di cv e di lettera di motivazione.

Si ricorda che è possibile candidarsi alla nuova sessione di tirocini fino al 10 maggio 2023.

ALTRI TIROCINI E COME RESTARE AGGIORNATI

Inoltre, se desiderate conoscere anche altre opportunità di stage, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata ai tirocini. Infine, per restare sempre aggiornati, potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance