Corso gratuito di artigianato Tessile e Moda, Ancona

cucire artigiani

POLIARTE Design School organizza il Corso di Tecniche per la Realizzazione di Prodotti Made in Italy nel campo tessile e della moda.

Il corso gratuito di artigianato, che prevede anche uno stage, si svolgerà in provincia di Ancona. Avrà inizio in data 2 maggio 2016 e terminerà a marzo 2017.

CORSO GRATIS ARTIGIANATO 

Il corso di artigianato abbraccia tutte le discipline dell’artigianato tessile, dalla progettazione artistica, al disegno tecnico, alle tecniche pittoriche, ai fondamenti di modellistica dell’abbigliamento, alle tecniche di confezione sartoriale.

In più, viene dato risalto agli accessori e alla realizzazione della piccola pelletteria, della bigiotteria e delle calzature.

Un’attenta panoramica viene data anche alle tecniche di digital marketing e e-commerce, di style e communication, di vendita nei mercati internazionali, nell’ottica di introdurre gli allievi nel mondo della comunicazione via web da parte delle aziende del settore tessile.

Infine, vengono dati cenni relativi a discipline generiche come informatica, inglese e sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

SVOLGIMENTO E TITOLO RILASCIATO

Gli allievi che frequenteranno il 75% delle ore di lezione e supereranno gli esami, riceveranno il certificato di specializzazione tecnica superiore in ‘Tecniche per la Realizzazione Artigianale di Prodotti del Made in Italy (settore Abbigliamento – Moda – Tessile)’.

La frequenza del 75% del monte ore di lezioni previsto, permetterà ai partecipanti di ricevere un’indennità pari ad € 0,30 per ogni ora di frequenza.

DESTINATARI

Il corso gratuito artigianato è rivolto a occupati e non occupati residenti o domiciliati nella Regione Marche che sia in possesso di uno tra i seguenti requisiti:
– diploma di istruzione secondaria superiore;
– diploma professionale tecnico di cui al D.L. 17/10/2005 n. 226, art. 20 c. 1 lett. c;
– diploma di istruzione secondaria superiore previo accreditamento di competenze acquisite in percorsi di istruzione precedenti;
– studenti iscritti al quinto anno di un percorso liceale.

SEDE E DURATA

Il corso gratuito di artigianato si terrà dal 2 maggio 2016 a marzo 2017 per un monte di 800 ore di cui 240 di stage. Le lezioni si terranno dalle 14:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì.


Sede del corso di artigianato sarà l’Istituto di Istruzione Superiore ‘Pieralisi’, via Raffaello Sanzio, 8 – Jesi (AN).

MODALITÀ DI SELEZIONE

Se la domanda di iscrizione risulterà idonea per la partecipazione al corso, il candidato riceverà una convocazione via mail. Seguirà una selezione dei candidati mediante una prova scritta e/o pratica sugli argomenti del corso e di cultura generale e un colloquio su tutte le materie del corso.

Saranno inoltre richieste le ragioni di partecipazione al corso gratuito artigianato per una valutazione motivazionale di ogni singolo candidato.

COME ISCRIVERSI

Le domande di iscrizione al corso gratuito artigianato di POLIARTE Design School di Ancona, redatta in conformita al seguente MODELLO (Pdf 235 Kb) dovranno essere spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il 16 aprile 2016 all’indirizzo: POLIARTE – Centro Sperimentale di Design – Via Miano, 41 A/B – 60125 – ANCONA allegando la seguente documentazione:
– copia di un documento di identità valido;
– curriculum vitae in formato europeo;
– copia del titolo di studi conseguito;
– copia del permesso di soggiorno in corso di validità se cittadini extracomunitari;
– scheda di iscrizione al CIOF per lo stato di disoccupazione.


Per maggiori dettagli sul corso gratuito di artigianato vi invitiamo a consultare la pagina web del sito di POLIARTE dedicata al percorso formativo.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *