Corso gratuito Assistente familiare, in Abruzzo

sociale, assistenza, assistente, sanitario
adv

Nuova opportunità formativa in Abruzzo, dove sono aperte le iscrizioni al corso gratuito per Assistente familiare a Lanciano, in provincia di Chieti.

Il corso di formazione è rivolto a disoccupati e persone in difficoltà economica e fa parte del Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori).

Le iscrizioni al percorso formativo sono già aperte.

Ecco tutte le informazioni utili e come presentare domanda di preiscrizione.

ABRUZZO CORSO GRATIS ASSISTENTE FAMILIARE

È già possibile iscriversi al corso per Assistente familiare che si terrà in Abruzzo e più precisamente a Lanciano, un percorso formativo totalmente gratuito perché finanziato dal Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori).

L’Assistente familiare è una figura professionale molto richiesta dall’attuale mercato del lavoro a cui viene affidata la cura e l’assistenza di persone anziane, con disabilità fisica o persone con poca autonomia.

Il corso è organizzato dall’Ente Dierreform, Agenzia di Formazione Accreditata della Regione Abruzzo.

OFFERTA FORMATIVA

Durante il percorso formativo saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Inquadramento della condizione di anziano/disabile;
  • Supportare l’anziano nella cura dell’igiene personale e nel movimento;
  • Curare l’igiene degli ambienti adottando comportamenti atti a garantire il benessere dell’assistito;
  • Preparare i pasti e supportare la loro assunzione;
  • Supportare la corretta assunzione dei farmaci prescritti;
  • Relazionarsi dinamicamente con l’assistito orientandolo nel contesto sociale ed istituzionale;
  • Prevenire gli incidenti domestici e curare il primo intervento in caso di criticità.
adv

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso gratuito per Assistente familiare in Abruzzo è aperto ad un minimo di 4 e ad un massimo di 8 partecipanti, in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenti nella Regione Abruzzo;
  • dipendenti in cassa integrazione o NASPI; Disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL; Percettori del reddito di cittadinanza; Lavoratori fragili o vulnerabili (sotto i 30 anni o sopra i 55, donne in condizione di svantaggio, disabili); Disoccupati; Lavoratori autonomi che cessano l’attività o con reddito molto basso; Working Poor (lavoratori con redditi bassi).

DURATA E SEDE DEL CORSO

Il corso gratuito per Assistente familiare dell’Abruzzo avrà una durata totale di 200 ore e si svolgerà presso la sede di Lanciano (Chieti) di Dierrefom.

ENTE ORGANIZZATORE

Da oltre 20 anni Dierreform opera nel settore dei servizi per la formazione professionale e l’occupazione prevalentemente nelle regioni adriatiche Abruzzo, Marche e Molise, in collaborazione con le maggiori organizzazioni della realtà socioeconomica territoriale (associazioni di categoria, consorzi di imprese, amministrazioni pubbliche, istituti di istruzione).

adv

COME ISCRIVERSI

Le persone interessate a partecipare al corso gratuito per diventare Assistente familiare in Abruzzo devono compilare il form online di richiesta informazioni presente in questa pagina del sito internet di Dierreform.

In particolare sarà necessario selezionare tra i corsi proposti “Corso gratuito programma GOL Regione Abruzzo” e specificare nel messaggio “Corso Assistente familiare”.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Visitate anche gli altri corsi di formazione per conoscere interessanti opportunità didattiche gratuite in Italia.

Per rimanere sempre informati iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram. Seguiteci anche su WhatsApp e tramite il canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *