Proposta formativa in Toscana con il corso gratuito per diventare Educatore Multisport.
Previsti tirocinio e attestato UISP Nazionale di educatore multisport 6 – 14 anni.
Le iscrizioni si chiudono il 12 aprile 2024.
Scopriamo i dettagli dell’opportunità e come partecipare.
CORSO GRATIS EDUCATORE MULTISPORT
UISP Comitato regionale Toscana APS organizza il corso per Educatore Multisport.
Il profilo in uscita possiede competenze specifiche nella programmazione e nello svolgimento di attività ludico-motorie rivolte alla fascia d’età tra i 6 e i 14 anni in contesti sportivi e ricreativi come i centri estivi.
OFFERTA DIDATTICA
Di seguito riportiamo il calendario delle lezioni:
- 16 aprile ore 21.00 – 23.00 online. Anatomia e fisiologia;
- 23 aprile ore 20.00 – 23.00 online. Il ruolo e gli strumenti dell’educatore sportivo Elementi di base della comunicazione;
- 30 aprile ore 20.00 – 23.00 online. Tecniche di animazione e conduzione di gruppi;
- 7 maggio ore 20.30 – 22.30 online. Pedagogia: le tappe dello sviluppo evolutivo da 6 a 14 anni;
- 14 maggio ore 20.30 – 22.30 online. Pedagogia: le tappe dello sviluppo evolutivo da 6 a 14 anni;
- 18 maggio ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00 Palestra Don Minzoni, via Reginaldo Giuliani 180, Firenze. Giochi motori, schema corporeo, schemi motori, capacità motorie, approccio ludico dell’attività Dal gioco tradizionale al gioco sportivo: didattica;
- 21 maggio ore 20.30 – 22.30 online. Pianificare, progettare e programmare le attività sportive al chiuso, all’aperto e in acqua;
- 25 maggio ore 9.00 – 18.00 Palestra Don Minzoni, via Reginaldo Giuliani 180, Firenze. Metodologia e didattica delle discipline sportive: propedeutica, elementi egiochi di base delle seguenti discipline: atletica, pallavolo, pallacanestro,calcio, pallamano, nuoto, rugby… Pianificare, progettare e programmare leattività sportive al chiuso, all’aperto e in acqua;
- 28 maggio ore 20.30 – 22.30 online. Attività sportiva in ambiente naturale.
A seguire: Esame finale e svolgimento del tirocinio di 20 ore presso un centro estivo multisport.
DESTINATARI
Per poter accedere al corso gratuitamente occorre essere maggiorenni e avere la tessera UISP in corso di validità (2023-24).
Avvisiamo gli interessati che il corso è gratuito per i soci UISP.
SVOLGIMENTO DEL PERCORSO E ATTESTATO FINALE
Il percorso sarà erogato in prevalenza da remoto, salvo alcuni incontri in presenza che si svolgeranno a Firenze, come da calendario riportato a inizio pagina.
Gli allievi riceveranno l’attestato UISP Nazionale di educatore multisport 6-14 anni a condizione che:
- frequentino o abbiano frequentato il corso Unità Didattiche di base;
- frequentino il 100% delle ore del corso educatore multisport;
- superino l’esame finale e svolgano il tirocinio.
ENTE ORGANIZZATORE
UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) è un’associazione il cui obiettivo è estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini e dimostrare che “un altro sport è possibile”. Si occupa pertanto di sviluppare innovazione culturale e di tradurla concretamente in sperimentazione tecnica, metodologica e organizzativa.
ISCRIZIONI E ULTERIORI INFORMAZIONI
Le iscrizioni al corso gratuito per Educatore Multisport in Toscana devono pervenire entro il 12 aprile 2024, attraverso la compilazione di un modulo online presente in questa pagina, cui si accede tramite il sito web UISP Firenze, cliccando sulla proposta in oggetto.
È possibile richiedere maggiori informazioni all’e-mail: formazione.toscana@uisp.it.
ALTRI PERCORSI FORMATIVI E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci e scoprite altri corsi di formazione gratuiti in Italia.
Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità didattiche, di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram e seguiteci anche sul nostro canale WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".