Corso di formazione gratuito per Mediatori Interculturali in Piemonte

disoccupati, corsi, formazione

Si terrà in Piemonte il corso di formazione gratuito per Mediatori Interculturali.

Il corso è aperto a maggiorenni disoccupati.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 10 aprile 2024.

Ecco tutti i dettagli e come partecipare al percorso gratuito.

CORSO GRATIS  MEDIATORI INTERCULTURALI

La Scuola Formazione Educazione Permanente (S.F.E.P.) del Piemonte organizza il corso gratuito per diventare Mediatori Interculturali.

Il corso rientra nelle opportunità offerte dal Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) nell’ambito del PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation Eu.

REQUISITI RICHIESTI

Saranno ammessi a partecipare al corso gratuito per Mediatori Interculturali in Piemonte 20 candidati, in possesso dei seguenti requisiti:

  • maggiore età (18 anni compiuti al momento dell’iscrizione al corso);
  • essere cittadino straniero con residenza o permanenza documentata continuativa in Italia di almeno 2 anni, tale da garantire in ogni caso una buona conoscenza dell’Italia e della sua cultura (possibile anche la doppia cittadinanza, italiana/straniera);
  • essere disoccupato con disponibilità al lavoro rilasciata al CPI di competenza (è possibile accedere al percorso formativo se è stata assegnata la profilazione 103 o 104 in esito all’assesment da parte del Centro Per l’Impiego nell’ambito del programma GOL);
  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado o Laurea (anche conseguita all’estero), oppure superamento delle prove di accertamento-accreditamento delle competenze di ingresso per gli IFTS.

Al fine di formare mediatori appartenenti alle nazionalità maggiormente rappresentate tra i profughi e richiedenti asilo attualmente presenti in Piemonte, è riservata una quota pari al 25% degli allievi effettivi del percorso a persone provenienti dalle zone indicate nell’avviso di selezione.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

I candidati saranno selezionati in base a un iter selettivo strutturato come di seguito riportato:

  • un questionario finalizzato all’accertamento della conoscenza della lingua italiana (che deve corrispondere almeno ad un livello B1) e della conoscenza dell’Italia e della sua cultura;
  • un colloquio attitudinale e motivazionale, in presenza;
  • prove di accertamento-accreditamento delle competenze di ingresso per gli IFTS per le persone che, superate le prove selettive, non sono in grado di produrre titolo di studio / dichiarazione di valore.

La prima prova si svolgerà il giorno 12 aprile 2024, il candidato dovrà presentarsi presso la sede di SFEP (in via Cellini n.14 a Torino) munito:

  • dello stesso documento di riconoscimento valido indicato nella Domanda d’Iscrizione online (non saranno ammesse fotocopie);
  • di una penna biro ad inchiostro nero o blu funzionante.

SEDE, SVOLGIMENTO DEL CORSO E ATTESTATO

Il corso gratuito per Mediatori Interculturali si terrà a Torino.

Sono previste 600 ore di formazione di cui:

  • 384 ore di teoria,
  • 200 ore di pratica,
  • 16 ore di esame finale.

La frequenza è obbligatoria, sono consentite assenze fino ad un terzo del monte ore complessivo (escluso esame finale).

Alla fine del percorso formativo, dopo il superamento con esito positivo dell’esame finale, verrà rilasciato un Attestato di Specializzazione in Mediazione Interculturale.

ENTE FORMATIVO

La SFEP (Scuola Formazione Educazione Permanente) è una scuola di formazione facente parte del Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitativi del Comune di Torino. Si occupa di formazione nel campo delle professioni sociali e educative ovvero della formazione di coloro che operano nei servizi alla persona.

Gestisce attività di formazione di base, di riqualificazione per quelle figure di operatori inserite nei percorsi della formazione professionale, e di formazione continua e aggiornamento per tutti coloro che operano nei servizi sociali, socio sanitari e socio educativi.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Sarà possibile presentare la propria domanda di partecipazione al corso gratuito per Mediatori Interculturali in Piemonte entro le ore 9.00 del giorno 10 aprile 2024.

Le domande dovranno essere compilate esclusivamente utilizzando l’apposito modulo online Google disponibile nella pagina dedicata al corso. Per poter effettuare l’iscrizione è necessario utilizzare un Account Google (gratuito).

Terminate le iscrizioni sarà pubblicato l’elenco dei candidati iscritti alla selezione, in ordine alfabetico, che potranno sostenere la prima prova selettiva. Verrà anche contemporaneamente inviata un’email di convocazione a tutti i candidati.

AVVISO DI SELEZIONE

Tutti gli interessati al corso gratuito per Mediatori Interculturali sono invitati a leggere con attenzione l’AVVISO di selezione (Pdf 72 KB).

ALTRI PERCORSI FORMATIVI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e scoprite altri corsi di formazione gratuiti in Italia.

Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità didattiche, di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram e seguiteci anche sul nostro canale WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *